Col Galaxy 3 Lite Samsung ha optato per una razionalizzazione della luminosità, preferendo uno schermo di qualità inferiore. Sorprende anche la scelta del materiale plastico impiegato, considerata l’attenzione che la casa sudcoreana solitamente dedica al comparto hardware.
Pro
- Autonomia batteria
- Temperatura
Contro
- Risoluzione dello schermo
- Prestazioni in esterna
- Stabilità visione angolare
- Illuminazione
- Qualità immagini della fotocamera
Samsung Galaxy Tab 3 Lite Recensione
Hardware
Difficile aspettarsi processori top di gamma su un prodotto di questo tipo e, infatti, non sono presenti. Il processore è un Marvell PXA986 dual core da 1,2 GHz, mentre quello grafico è un Vivante GC1000 da 1 GB di RAM; niente di esaltante ma comunque in grado di offrire prestazioni interessanti. La memoria interna è solo da 8 GB, ma è possibile espanderla grazie alla slot per la microSD. Lo speaker è posizionato di fianco alla fotocamera, il suo volume è piuttosto alto e, sebbene la qualità non sia tra le peggiori, mancano comunque molte frequenze basse e non emana quindi un suono corposo. La mancanza di NFC, un’uscita video, e anche buona parte dei sensori più comuni, è compensata dal GPS integrato, con una velocità tutto sommato rapida.
Display
Lo schermo è sicuramente la caratteristica su cui Samsung ha deciso di risparmiare maggiormente: un 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel. Il problema è che la luminosità (che si regola solo manualmente) è sì buona ma, se alzata oltre un certo limite, tende a rendere i colori sempre più impastati e i contrasti meno netti. Il tutto si traduce in angoli di visione scarsissimi e quindi nella sensazione di avere davanti uno schermo di bassa qualità. È un vero peccato, visto che il resto del dispositivo era superiore alla concorrenza low cost, mentre lo schermo si piazza certamente in fondo alla classifica.
Software
Il software non ha molto da offrire dal punto di vista funzionale, ma la casa giapponese continua nella sua tradizione di omogeneità (come è giusto che sia) e quindi la TouchWiz è presente anche su Galaxy Tab 3 7.0 Lite. L’utilizzo del sistema è quindi molto semplice e le applicazioni basilari sono tutte presenti. Non mancano per esempio il file manager di Samsung, Flipborad (per le notizie) e altri programmi minori. Non manca neanche POLARIS Office per i documenti.
La funzione più interessante però è sicuramente il Multi Schermo per avviare due applicazioni in contemporanea. Sono poi presenti la Modalità di Blocco, il Risparmio Energetico e poche altre impostazioni.
La navigazione sul web (di default) è possibile sia con l’applicazione Internet che con Chrome ma, se le prestazioni di Chrome sono scontate, quelle del browser di Samsung lo sono meno.
Nel complesso siamo rimasti soddisfatti nonostante la diffidenza iniziale. Certo, nessuna operazione sarà fluida come su altri dispositivi, ma è comunque un buon compromesso per la cifra richiesta.
Autonomia
L’autonomia è sicuramente un punto di forza di Galaxy Tab 3 7.0 Lite: siamo riusciti senza problemi a utilizzarlo per più di 3 giorni, anche se ovviamente sempre in WiFi (esiste anche una versione 3G) .
Samsung Galaxy Tab 3 7.0 Lite Opinioni
Il tablet non ci ha colpito particolarmente ma, a mente fredda, ce la sentiamo di affermare che è comunque una soluzione sicuramente più interessante dei vari prodotti re-brand che costano anche sotto i 100€. I materiali con cui è costruito sono buoni, il software è consolidato e riceve aggiornamenti costantemente (noi ne abbiamo ricevuto uno da 80MB durante il test).
Misure e Dimensioni
- Peso: 310 g
- Altezza: 116,4 mm
- Larghezza: 193,4 mm
- Profondità : 9,7 mm
Display
- Display: 1024×600
- Touchscreen:
- Principale: 1024×600 a 7,0 pollici touch a 16,7 milioni di colori
- Info Display: multi touch capacitivo, accelerometro, input Swype, 170 ppi
Autonomia
- Batteria: Li-Ion 3600 mAh
- Conversazione: 20 h
Hardware e SO
- S.O.: Android
- OSRam: 1.024
- Rom :8.192
- Versione S.O.: 4.2 Jelly Bean, UI TouchWiz
- Processore: Chip Marvell PXA986 a 2×1,2 GHz (dual core), GPU Vivante GC1000
Funzioni Base
- Rubrica: Avanzata (solo versione 3G)
- Fotorubrica: (solo versione 3G)
- Vibracall
- Voice Memo
- Vivavoce
- Tastiera Qwerty touchscreen
Dati e Connettività
- Usb 2.0
- Miniusb
- Bluetooth 3.0 con A2DP
- Irda
- Wifi: 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, DLNA, Channel Bonding (2.4 + 5 GHz)
Browser
- HTML, Adobe Flash