I migliori tablet cinesi in commercio sono prodotti da Chuwi, Huawei, Lenovo, Xiaomi e Teclast, partendo da poco più di 90 euro per i modelli di fascia economica, fino ai 900 euro per quelli di fascia elevata. I tablet cinesi sono da sempre più convenienti rispetto alle controparti occidentali e migliorano ogni anno in performance e design, pur mantenendo il loro prezzo competitivo. In questa guida all’acquisto, vediamo quali sono i migliori tablet cinesi dual boot, Windows e Android da acquistare quest’anno con le migliori prestazioni e caratteristiche.
I designer e i produttori cinesi hanno inondato il mercato occidentale con i loro dispositivi economici e ben funzionanti, e sono indubbiamente riusciti a conquistarsi una importante fetta di mercato. La scelta di un tablet cinese o di uno smartphone cinese infatti, è ormai un’opzione sempre più valutata dagli acquirenti a tutti i livelli.
Attualmente sono diversi i tablet prodotti in Cina ad essere dual boot, ovvero dotati di doppio sistema operativo Windows e Android, motivo per cui si acquistano effettivamente due tablet in uno, con la possibilità di passare da uno all’altro in pochi secondi e con tutti i vantaggi che questo comporta. Quando vuoi un’esperienza di utilizzo in stile notebook/netbook, ti basterà avviare Windows e potrai utilizzare mouse, tastiera, stampanti e i programmi Office, mentre quando vorrai accedere a tutti i contenuti Android sul play store, ti basterà avviarlo in modalità Android. Non male.
Se state quindi cercando un buon dispositivo senza spendere cifre da capogiro, la scelta di un tablet cinese può essere una validissima alternativa.
Con un po’ di attenzione riuscirete facilmente a portare a casa un tablet tecnologicamente avanzato e con ottime prestazioni, che in molti casi superano quelle dei dispositivi di fascia medio-bassa di marchi ben più noti.
Vediamo quindi la classifica di quest’anno 2018, per capire quali sono i migliori tablet cinesi in commercio selezionati per design, prestazioni e rapporto qualità prezzo.
#1 Huawei Matebook: il miglior tablet cinese di fascia alta
Lo Huawei Matebook è un tablet cinese di fascia alta, dalle caratteristiche polivalenti notevoli e perfetto come tablet da ufficio a tutti gli effetti. È sottile, elegante e portatile abbastanza da poter essere facilmente tenuto in borsa. Il prezzo è importante, ma si ripaga indubbiamente nel lungo termine in quanto è veramente un ottimo dispositivo.
Il Matebook è una macchina veloce e silenziosa quando è in esecuzione, ha una superba qualità e risoluzione dello schermo di 2160 x 1440 pixel su un’ampiezza di 12 pollici, un ottimo sistema audio, nitido e con un buon volume massimo, 128 GB di memoria fissa e 4 GB di memoria RAM, che girano su sistema operativo Windows 10.
Huawei è un marchio conosciuto per la produzione di alcuni tra i migliori tablet cinesi in assoluto, oltre che alcuni tra i migliori smartphone sul mercato, e nel complesso, questo Matebook è un dispositivo a cui non manca nulla, tranquillamente in grado di soddisfare ogni esigenza di produttività e con poco da invidiare al ben più popolare microsoft Surface.
#2 Chuwi Surbook: il miglior tablet cinese con Windows 10
Il Chuwi SurBook è un tablet 2 in 1 da 12,3 pollici dotato di processore Apollo Lake Intel Celeron N3450 e sistema operativo Windows 10. Si basa sullo schermo Surface Pro 4, un display IPS di primo livello e altissima qualità, con risoluzione di 450 cd/m2 2736×1824 pixel.
Ha 6GB di RAM (2 chip da 3 GB LPDDR3), 64GB eMMC di memoria fissa e 2 porte USB 3.0 (Full size). Ha inoltre un cavalletto e un coperchio opzionale e supporta anche l’uso di una stilo attiva. Un tablet cinese versatile e capace, indicato per diverse tipologie di utilizzo e ottimo per tutta la famiglia.
#3 Chuwi Hi13: il tablet cinese più grande
Il Chuwi Hi13 è un ottimo tablet, certamente non per tutti visti i suoi 13,5 pollici ed il peso di 1,1 chili. Ha uno schermo di tutto rispetto, buone prestazioni e la stilo funziona molto bene.
Gira su sistema operativo Windows 10 e un processore Apollo Lake Celeron N3450, con 4GB di RAM, ed ha uno dei migliori display finora visti su un tablet cinese, con una risoluzione massima di 3000 x 2000 pixel e luminosità fino a 500 lux.
Si tratta dello stesso pannello di qualità superiore utilizzato sul Surface Book di Microsoft, ma in questo caso non completamente laminato. Le prestazioni del tablet sono un grande passo avanti rispetto a quelle degli Intel Cherry trail. Una scelta consigliata sia per intrattenimento che per la produttività.
#4 Chuwi Hi12: ottimo display per il multimedia
Il Chuwi Hi12 ha un display 3:2 Samsung da 12 pollici con risoluzione 2160 x 1440 pixel, lo stesso utilizzato nel Surface Pro 3. Attualmente lo schermo migliore in un tablet dual boot Atom 2 in 1.
Il grande schermo Samsung PLS ad alta risoluzione, è un vero piacere da usare, sia per navigare in Internet, aprire documenti PDF, modificare file ecc, e per la visione di film e video che risulta molto gradevole. Le due porte USB lo rendono inoltre molto pratico, in quanto non serve portare in giro adattatori microUSB in USB come accade per altri tablet.
Ha inoltre una potente batteria da 11.000 mAh, la più grande utilizzata in un tablet Atom, e anche la più longeva. Supporta l’utilizzo della stilo attiva con 256 livelli di sensibilità alla pressione, ha una dock per tastiera opzionale in plastica o metallo con 2 porte USB 2.0, e una porta USB 2.0, oltre ad una USB 3.0 integrata nel tablet.
#5 Chuwi Hibook 10.1: il miglior tablet cinese da 10 pollici
Il Chuwi Hibook 10.1 funziona perfettamente come ibrido tablet e PC, ha una durata della batteria che arriva a 5-7 ore di attività, ed offre la possibilità di espandere la memoria interna fino a 128 GB.
Il display Full HD 2560 x 1660 pixel da 10.1 pollici è interamente laminato, con un design leggero e sofisticato. Sul dispositivo si può scambiare tra sistema operativo Android o Windows con un solo “tocco”, e la connettività è ottima grazie alle opzioni Bluetooth 4.0 e ovviamente WiFi. È completo di doppia fotocamera, anteriore da 2MP e posteriore da 5MP, dual speaker, porta HDMI ed USB 3.0.
Il Chuwi Hibook 10,1 è tra i migliori tablet cinesi per rapporto qualità prezzo, un dispositivo superiore ad un prezzo molto conveniente e con prestazioni affidabili.
#6 Xiaomi Mi Pad 3 Tablet: il più simile all’iPad
Lo Xiaomi Mi Pad 3 è l’imitazione del famoso Apple iPad. Xiaomi è uno dei migliori produttori di tablet cinesi, ed è ormai un nome molto conosciuto. Il tablet gira su sistema operativo Android e risulta estremamente elegante e piacevole all’occhio, è in grado di offrire un’ottima user experience e di combinare (quasi) tutte le funzionalità di un iPad a un prezzo molto più conveniente.
Il Mi Pad 3 ha una buona qualità costruttiva, un peso ultra leggero ed è solido alla presa, un display ad alta risoluzione da 2048 x 1536 pixel, ed una batteria a lunga durata che gli permette di arrivare tranquillamente a 10 ore di utilizzo.
Nel complesso, è tra i migliori dispositivi cinesi android, con un prezzo accessibile e funzionalità di base simili a quelle dell’iPad.
#7 Lenovo Miix 510: il miglior 2 in 1 cinese
Il Lenovo Miix 510 è un tablet cinese con sistema operativo Windows 10 di qualità eccezionale, trasformabile in un portatile convertibile 2 in 1 grazie ad una tastiera staccabile ed utilizzabile sia per uso personale che professionale.
Il Miix 510 ha un display da 12 pollici da 1280 x 800 pixel di risoluzione, ed è dotato di altoparlanti stereo Dolby dalla brillante qualità sonora. A livello multimedia, è presente una fotocamera posteriore da 5 MP, perfetta per immagini e chat video, ed un microfono dual array a cancellazione del rumore di fondo, utile nelle audio/videochiamate.
Il Lenovo Miix 510 monta un processore Intel Core i3, con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, inoltre, supporta la active pen di Lenovo per di disegnare direttamente sullo schermo o prendere appunti. Se cercate un tablet cinese convertibile, il Miix 510 è una scelta consigliata.
#8 Chuwi Hi10: il miglior dual boot qualità prezzo
Il Chuwi Hi10 è dotato di doppio sistema operativo dual boot Android e Windows 10 e di un display IPS da 10,8 pollici con risoluzione di 1920 x 1200 pixel, che lo rende, per la dimensione, il miglior tablet cinese dual boot per uso domestico.
All’interno abbiamo un processore Quad Core Intel Atom X5 Cherry Trail Z8350 a 64 bit, 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile tramite scheda SD fino a 128 GB. Il Chuwi Hi10 ha inoltre una fotocamera anteriore da 2 megapixel e posteriore da 5 megapixel, una porta micro USB e un’uscita HDMI, oltre a due porte USB 2.0 e 3.0 aggiuntive.
Considerato il prezzo e le prestazioni, è uno dei migliori compromessi sul mercato dei tablet cinesi.
#9 Teclast X98 Plus II: il miglior tablet cinese sotto i 200 euro
Il Teclast X98 Plus II è un altro tra i migliori tablet cinesi per rapporto qualità prezzo, ed una delle nostre scelte preferite.
Doppio sistema operativo Windows 10 e Android 5.1, display IPS da 9,7 pollici con risoluzione da 2048 x 1536 pixel, doppia fotocamera, processore Intel Cherry Trail x5-Z8350 Quad Core 1.44GHz con 4GB di RAM e 64GB di memoria fissa, oltre ad una porta Micro HDMI ed una Micro-USB 2.0, Bluetooth 4.0 e batteria da 8000mAh. Il prezzo? Neanche 200 euro.
Una scelta particolarmente indicata tra i tablet cinesi economici, ideale per un utilizzo semplice da parte di tutta la famiglia e per la navigazione internet.
#10 Teclast P80H: il miglior tablet cinese economico sotto 100 euro
Il Teclast P80H è il miglior tablet cinese economico, semplice da usare e capace di soddisfare tutti i requisiti essenziali, dotato di un buono schermo IPS da 8 pollici e sistema operativo Android 5.1.
È un tablet con display da 1280 x 800 pixel di risoluzione, dotato di processore quad core MTK8163 64 bit A53, con 32GB di memoria interna e 1 GB di RAM. Il P80H offre anche due fotocamere, una frontale da 3 Megapixel e una posteriore da 2 Megapixel, connessione WiFi, GPS, Bluetooth, porta HDMI e USB 2.0.
Se cercate un prodotto poco costoso e con funzioni base, il Teclast P80H è una buona scelta da prendere in considerazione tra i dispositivi economici cinesi Android.