Quali sono le migliori penne per tablet da acquistare? Quali sono le più precise e col miglior comfort? Che sia per disegnare o prendere appunti manualmente, se siete in procinto di acquistarne una penna stylus, vi sarete sicuramente imbattuti nella grande varietà di modelli presenti sul mercato. Per aiutarvi a trovare il modello più giusto, scopriamo quali sono le 10 migliori penne digitali per tablet per tutte le occasioni e stili.
Negli ultimi anni, le penne digitali sono diventate sempre più popolari e variegate e non più indirizzate solamente ad un pubblico di nicchia correlato all’ambiente artistico. Alcune sono più indicate per scrivere, alcune per disegnare e altre semplicemente per navigare senza dover usare le dita, in ogni caso, le caratteristiche determinanti di una buona penna stylus sono precisione e sensibilità.
Per essere sicuri di scegliere il modello giusto, vediamo la classifica aggiornata delle 10 migliori penne per tablet più versatili e adatta a tutte le occasioni con relativi prezzi e caratteristiche.
La Apple Pencil propone diverse funzionalità. Se avete esperienza con le penne stylus e desiderate avere il massimo con il vostro investimento, questo è il prodotto che fa al caso vostro (nota: è compatibile solo con i sistemi Multi-Touch di iPad Pro).
La Apple Pencil si connette mediante Bluetooth grazie a una tecnologia sofisticata a sufficienza per riconoscere l’intensità della pressione sulla superficie dello schermo e lo spostamento. La stylus ha dei sensori sensibili alla pressione e all’inclinazione che riconoscono la fisicità della penna. Per coloro che utilizzano prevalentemente programmi per il disegno, questa stylus garantisce la possibilità di poter creare linee molto sottili, ombreggiature e diversi effetti artistici che possono tranquillamente sostituire quelli di una penna comune. Gli utenti hanno notato che la Apple Pen è ottima per il controllo creativo e, se utilizzate Photoshop, è ideale per ritoccare e rielaborare le foto.
La stylus misura 175, 5 mm di lunghezza, ha un diametro di 8,9 mm e pesa 20,7 g. Pur essendo il modello di punta degli stylus non è presente la funzionalità gomma per quanto riguarda l’estremità opposta alla punta. Gli utenti che avranno bisogno di cancellare un tratto del proprio disegno dovranno poggiare due dita sullo schermo dell’iPad Pro per muoversi tra la modalità di scrittura e di cancellazione.
La Neo Smartpen N2 è un ottimo modello per prendere appunti che offre un’ottima sensazione tenendola tra le dita. Ha un design estremamente curato che garantisce un’ottima precisione e l’applicazione per smartphone tiene traccia della scrittura a mano in maniera istantanea.
La penna è facilissima da maneggiare, cattura molto bene la scrittura e memorizza le note anche quando il telefono non è a portata di mano, offrendo una vasta gamma di estensioni tra le quali poter scegliere.
La N2 è una comoda soluzione per chi preferisce sfruttare la comodità della scrittura, contando, però, su un backup frequente del proprio lavoro o per chi ha bisogno di versioni digitali dei propri appunti.
La capacità della penna di raccogliere la scrittura a mano è piuttosto impressionante, ma potrebbe non essere altrettanto valida anche per gli artisti professionisti, per questo motivo la reputiamo una scelta indicata per coloro che amano prendere appunti di frequente. Se state cercando una smartpen valida, questa è un’ottima opzione.
Un set estremamente lussurioso, che, grazie all’alluminio, offre un’ottima maneggevolezza, mentre la rifinitura gommata rende il grip più solido. L’impugnatura gommata all’estremità, tuttavia, è nel posto corretto solo per la presa, non per la punta in fibra.
Ciò che rende Dimples Excel Stylus speciale è il fatto che includa due diverse punte: una per tutti i giorni, l’altra per disegni più precisi e per giocare. L’applicazione Sketch è ciò che rende tutto più intrigante: è meraviglioso notare dove si posiziona la punta, il disco piatto può sembrare strano se non ne avete mai usata una prima d’ora, ma dà un’ottima sensazione quando si scivola, assolutamente inaspettata. Ideale per lavori artistici più raffinati in cui è possibile godere di una splendida unione tra il disco pulito e l’immagine.
La Dimples Excel è una scelta consigliata a chi adora utilizzare le penne stylus, ma soprattutto a coloro che desiderano utilizzare una penna più lussuosa e accessoriata.
La Meko Stylus è un modello in acciaio inossidabile con punta fine in alluminio, senza parti in plastica e tra i migliori sul mercato. L’unità misura 14,7 cm x 9,5 cm x 7 cm e pesa solo 28 grammi. La confezione include delle punte sostituibili: una punta a disco trasparente da 6,8 mm, una punta in gomma da 2 mm e una punta in fibra da 6 mm. La punta a disco trasparente consente di vedere esattamente dove si sta tracciando la linea per garantire la massima precisione. Le punte in fibra sono ottime per navigare in maniera classico, disegnare e utilizzare il dispositivo in generale.
La compatibilità non è un problema, in quanto la MEKO è progettata per funzionare con tutti gli schermi touch screen capacitivi come l’Apple iPad, iPhone, iPod, i Kindle, i Samsung Galaxy Tab e molto altro ancora. Grazie alla sua compatibilità, al prezzo e alla funzionalità multipla, la penna MEKO è il miglior esemplare di penna precisa e a buon prezzo.
Le Penne Stylus B&D sono economiche e ottime per chi è alle prime armi con questo tipo di strumento, compatibile al 100% con tutti i dispositivi con schermi touch screen, da Apple iPad 1 e 2, a iPhone, passando per Kindle Touch, Samsung Galaxy Tab e Galaxy Note.
Naturalmente, con il suo prezzo abbordabile, non sarà un campione in quanto a tecnologia, ma il suo valore garantisce un ottimo compromesso senza che dobbiate optare per stylus troppo economiche, le quali si rivelerebbero essere un pessimo investimento.
La penna è realizzata in alluminio e acciaio inox senza parti di plastica e dà la sensazione di essere di fronte a una penna autentica.
La Mixoo 2 in 1 ha una punta estremamente precisa, una delle caratteristiche principali di questa penna per tablet infatti, è quella di essere in grado di dare praticamente la stessa sensazione di scrivere con una penna reale.
La punta da 0,08 pollici è veramente ultrasottile, più piccola del 90% delle stylus pen sul mercato, ed ha appunto il pregio di essere molto più precisa e sensibile alla pressione rispetto ai pennini in gomma passivi. La punta è realizzata in gomma dura, sicura quindi per tablet, phablet e smartphone, ed in grado di garantire una lunga durata anche con un uso frequente.
La Mixoo 2 in 1 è alimentata a batteria AAA, ha un tempo di ricarica di 4 ore circa (si carica tramite USB), ed è dotata di un piccolo indicatore LED di acceso/spento. Si accende tramite pulsante e si spegne automaticamente dopo 3 minuti di inattività.
La Mixoo 2 in 1 è inoltre una penna stilo universale per dispositivi con sistema operativo iOS e Android, ed indicata principalmente per scrivere a mano, prendere appunti, preparare lezioni ecc.
Adonit è una delle migliori aziende produttrici di penne stylus al mondo, che recentemente ha introdotto l’Adonit Pixel alla sua linea già molto interessante. Nonostante la Apple Pencil sia uno dei modelli più accurati che si possano trovare, è, purtroppo, compatibile solo con iPad Pro. Al contrario, la stylus Pixel è compatibile anche con iPhone 5 e successivi, con la terza e la quarta generazione di iPad, con tutti gli iPad Mini, con l’iPad Air e l’iPad Pro da 12.9 pollici. Purtroppo non è compatibile con l’iPad Pro da 9.7 pollici.
Come tutti gli altri modelli Adonit, la Pixel ha una punta da 1.9 millimetri, anziché un disco, garantendo la massima semplicità per poter disegnare e fare schizzi. La punta della stylus ha migliorato le prestazioni per il trascinamento, per far sì che la sensazione finale fosse la medesima della scrittura su carta.
Un dongle USB consente di ricaricare la stylus tramite computer, mentre una serie di pulsanti programmabili consentono di eseguire diverse azioni personalizzate al volo. Se state cercando una buona penna stylus che offra buone funzionalità, con la Pixel non correrete il rischio di sbagliare.
Adonit probabilmente offre le punte per stylus pen più precise che ci siano. Anche se il Jot Script è apprezzato per la sua punta extra fine, funziona solo con dispositivi iOS, limitandone, così, la portata. Il vantaggio di AdonitJot Pro è che funziona con diversi dispositivi touch-screen, inclusi iPad e tablet Android. Probabilmente funziona anche con i tablet Windows, ma non ne siamo sicuri.
Il Jot Pro ha un punto estremamente raffinato, che rende questo modello perfetto per prendere appunti. Quando la precisione è necessaria, non c’è niente di meglio di un modello simile. Il Jot Pro ha l’aspetto di una penna tradizionale e ne offre le medesime caratteristiche, con l’aggiunta di un piccolo disco di plastica sulla punta per proteggere lo schermo.
Anche se la Adonit Switch può sembrare una penna digitale economica, non significa certamente che manchi di stile o utilità. La Switch è infatti sia una penna stylus che una penna tradizionale: è sufficiente ruotare l’impugnatura e uscirà una classica punta a sfera. Roteando di nuovo il cappuccio dall’altro lato si otterrà una stylus estremamente precisa.
La stylus di precisione ha un disco all’estremità che garantisce un tratto più preciso sul tablet. Ha lo stesso touch and feel di una penna tradizionale e può essere tranquillamente scambiata per un modello classico a sfera. Si può utilizzare per il disegno, ma è meglio limitarsi a prendere appunti con la stylus Adonit Switch. La penna a sfera scrive piuttosto bene e garantisce una funzionalità in più da portare sempre con sé.
Tra le penne per tablet più semplici, la Wacom Bamboo Stylus Fineline 3 è certamente una di quelle. Presenta un design sobrio e lineare con superficie soft-touch, una punta fina e molto sensibile alla pressione che la rende una una scelta ideale per scrivere in modo naturale ma anche per disegnare. A differenza di altre stylus, la Fineline 3 è dotata di una clip che torna utile per riporre la penna in un taschino, in una tasca in borsa o su quaderni e notebook.
La Wacom Bamboo Stylus Fineline 3 è un pennino elegante progettato per chi desidera una penna precisa ed essenziale, è dotata di accensione a rotazione (basta ruotare la penna per accenderla e far uscire la punta) e di un pulsante di scelta rapida personalizzato che permette di risparmiare tempo.
La Fineline 3 è compatibile con tutti i tablet iOS e iPad delle precedenti generazioni dotati di Bluetooth. Per gli utenti Apple è una scelta consigliata.