Tra i migliori tablet a 8 pollici, abbiamo sicuramente l’iPad Mini 6 per le sue prestazioni di fascia alta, il Samsung Galaxy Tab S2 per l’imbattibile rapporto qualità prezzo ed il Mediapad M3 di Huawei, in grado di combinare un display brillante, connettività 4G LTE e performance da top di gamma. I tablet 8 pollici sono apprezzati tra gli utenti che preferiscono uno schermo ampio ma su un dispositivo di dimensioni contenute, più comodo da tenere in mano e trasportare rispetto ai modelli più grandi. Vediamo in questa guida all’acquisto, quali sono i migliori tablet 8 pollici in commercio da acquistare quest’anno.
Un tempo i tablet da 8 pollici erano rari, oggi invece entusiasmano consumatori ed esperti, divenendo estremamente ricercati. In tanti preferiscono il display da 8 pollici, in quanto risulta essere una comoda via di mezzo tra quelli più piccoli, molto in voga, ed i più grandi da 9, 10 e 12 pollici.
Ecco perché abbiamo realizzato questa classifica dei migliori tablet da 8 pollici, per aiutarti nella scelta del modello più giusto a seconda delle tue esigenze.
Gli 8 pollici qui selezionati, sono stati scelti tra decine di tablet e marchi famosi per prestazioni, design e rapporto qualità-prezzo.
Samsung ed Apple sono nel settore dei tablet da molto tempo, ed i loro prodotti sono considerati i migliori per tutti i tipi di lavori, mentre Huawei MediaPad M3 e Lenovo Tab 4 sono invece i migliori come tablet multimediali.
Il Samsung Galaxy Tab S2 è un tablet 8 pollici di altissimo livello, con ottime caratteristiche e un design elegante, il migliore per rapporto qualità prezzo e ideale per tutti i tipi di utilizzo. Se invece si parla di vedere film o ascoltare musica, il Fire HD 8 è una grande scelta, coi suoi facili collegamenti alla vasta gamma di contenuti di Amazon.
Vediamo di seguito quali sono i migliori tablet 8 pollici da acquistare quest’anno, assieme ad un breve recensione delle principali caratteristiche tecniche e prestazioni.
1. Apple iPad Mini 6: il miglior tablet 8 pollici iOS
L’Apple iPad Mini è semplicemente un tablet 8 pollici (8,3 per l’esattezza) di qualità superiore, dotato di un meraviglioso display Retina con una risoluzione di 2266 x 1488 pixel.
Parlando delle sue specifiche, è alimentato da un Chip A15 Bionic dual-core abbinato a GPU 5-Core, per una fluida esperienza grafica. Per tutti gli appassionati di imaging, il tablet vanta una fotocamera da 12 megapixel, anche in grado di registrare video 4K.
Viene fornito con sistema operativo iPadOS 15, assieme ad un lungo elenco di applicazioni produttive proprietarie di Apple, ed è alimentato da una batteria ai polimeri di litio, in grado di fornire fino a 10 ore di intrattenimento o produttività senza interruzioni, a seconda dell’utilizzo dell’utente. Se volete un prodotto di fascia alta, l’iPad Mini è attualmente la scelta migliore che possiate fare.
2. iPad Mini 5: il miglior iPad 8 pollici economico
Per chi cerca un’esperienza iPad ma senza spendere troppo, l’iPad Mini, ora ad un prezzo ridotto, permette di risparmiare un sacco di soldi ed è ancora uno dei migliori tablet 8 pollici sul mercato.
Sebbene non abbia la stessa velocità ed il lettore di impronte digitali del Mini 6, offre lo stesso design metallico e lo stesso schermo ad alta risoluzione, nonché una potenza sufficiente a soddisfare qualsiasi utente normale.
Il Mini 5 presenta un design in alluminio interamente metallico davvero senza eguali tra i suoi concorrenti Android. Il Dell Venue 8 7000 è uno dei pochi in tal senso che si avvicina al suo aspetto elegante. Con cornici e corpo sottili, risulta molto comodo da tenere in una mano, nonostante il display da 7,9 pollici relativamente ampio.
Il Mini 5 ha uno splendido schermo con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, con eccellente luminosità, precisione del colore e angoli di visualizzazione. Il formato 4:3 sembra più naturale durante la lettura, dando all’iPad Mini un vantaggio rispetto agli altri tablet da 7 o 8 pollici. È alimentato da un Chip A12 Bionic con processore 2.49 GHz 6-core datato ma ancora performante, supportato da 3 GB di RAM.
È in grado di gestire la maggior parte delle applicazioni e dei giochi attualmente nell’app store. Tuttavia, se sei un utente esperto e desideri un dispositivo più pronto al futuro, l’iPad Mini 6 con i nuovi chip A15 offrono un notevole miglioramento nelle prestazioni. Nel complesso, l’iPad mini 5 offre un’esperienza iOS di primo livello su un pacchetto compatto, ad un prezzo conveniente.
3. Lenovo Tab 4 Plus: il miglior tablet android 8 pollici per studio e lavoro
Il Lenovo Tab 4 è il tablet più recente del marchio cinese e viene venduto con l’ultima versione del sistema operativo Android 7.1 Nougat, completo delle ultime funzionalità di Google e migliorato sotto l’aspetto sicurezza. Inoltre, per il Lenovo Tab 4 è anche previsto il prossimo aggiornamento di Android, la versione O.
Il Lenovo Tab 4 è dotato di un brillante display da 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, mentre i due altoparlanti frontali sono arricchiti dal Dolby Atmos. Insieme, schermo e speaker faranno prendere vita ai tuoi film o programmi TV preferiti. Il tablet è davvero ben fatto, risultando confortevole anche se lo si utilizza per lunghi periodi, il che lo rende una buona scelta per un’intera famiglia se si vuole guardare film e sfogliare foto. Nel complesso, il Lenovo Tab 4 è uno dei migliori tablet “familiari” da 8 pollici per rivivere ricordi e divertirsi, visto il suo display luminoso e nitido e gli altoparlanti Dolby Atmos.
All’interno abbiamo un chipset quad-core Qualcomm Snapdragon 425 da 1.4 GHz, ottimizzato appositamente per i dispositivi a basso costo che offrono prestazioni moderate. Tuttavia, l’interfaccia utente e il passaggio tra le varie app appaiono subito fluidi, grazie anche al più recente sistema operativo Android Nougat.
Per un multi-tasking senza interruzioni, abbiamo ben 3 GB di RAM, i quali rendono la gestione della memoria molto valida, tenendo i dati delle applicazioni per un lungo periodo, e permettendo agli utenti di continuare il loro lavoro esattamente dal punto in cui erano rimasti.
App come Microsoft Office sono preinstallate per incontrare le esigenze di studenti e professionisti e permettere loro di iniziare a lavorare senza problemi.
Nel complesso, il Lenovo Tab 4 è uno dei migliori tablet da 8 pollici per chi si aspetta una buona portabilità, soprattutto per studenti e lavoratori.
4. Samsung Galaxy Tab S2: il miglior tablet 8 pollici qualità prezzo
Per la combinazione di prestazioni, specifiche tecniche e prezzo, il Samsung Galaxy Tab S2 è il miglior tablet Android da 8 pollici per rapporto qualità prezzo ad oggi sul mercato.
È assemblato con un corpo in metallo dal look molto più elegante rispetto ai suoi predecessori in plastica, inoltre, non è solo più leggero, ma anche più sottile della maggior parte dei suoi concorrenti, come iPad Mini 4 e ASUS ZenPad 3S.
Sul fondo del Tab S2 abbiamo due potenti altoparlanti, molto forti e chiari quando si va a guardare film e programmi TV, insieme a una porta micro USB per la ricarica e il trasferimento dei dati, il jack audio e il microfono. I pulsanti di regolazione del volume e di accensione sono invece posizionati sul lato destro, insieme allo slot coperto per schede microSD che consente di aggiungere memoria fino a 128 GB. Inoltre, il display è illuminato dal pannello AMOLED, molto luminoso e capace di produrre colori ricchi con la grande nitidezza di ben 2048 x 1536 pixel.
Internamente è equipaggiato con un processore Octa-Core Exynos 5433 potenziato e 3 GB di memoria RAM, che consente tranquillamente di gestire app esigenti e di giocare con un buon livello grafico con estrema facilità. Il passaggio tra le app e l’interfaccia utente complessiva risulta molto semplice, grazie anche qui alla presenza del sistema operativo Android 7.0 Nougat.
Il Tab S2 è inoltre dotato di sensore per le impronte digitali che sblocca il tablet semplicemente toccando il pulsante Home.
Se cerchi quindi il tablet da 8 pollici con la miglior combinazione costo/prestazioni, il Samsung Galaxy Tab S2 è la scelta più indicata.
5. Huawei MediaPad M3: il miglior tablet 8 pollici multimediale
Per tutti gli amanti di musica, video e file multimediali in generale, la ricerca del miglior tablet da 8 pollici si ferma qui. Lo Huawei MediaPad M3 è infatti in grado di fornire una miscela perfetta di esperienza audio e video.
Sfoggia un display IPS Full HD da 8,4 pollici e offre all’utente degli incredibili angoli di visualizzazione. Internamente, il tablet è alimentato da un processore Octa-core, abbinato a ben 4GB di RAM DDR3 e 32GB o 64GB (a seconda della versione) di spazio di archiviazione integrato per salvare app, foto e file.
Passando invece al software, il tablet è equipaggiato con il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con l’Emotion UI 4.1 di Huawei.
Sono poi presenti una fotocamera posteriore da 8 megapixel e una frontale anch’essa da 8 megapixel, ed è in grado di catturare immagini dettagliate grazie al potente sensore di imaging e al suo ottimo software di post-elaborazione.
Inoltre, il tablet supporta la connettività 4G LTE e le cuffie HiFi, le quali migliorano la resa di bassi e alti per tutti gli amanti della musica. Tutto questo rende questo il MediaPad M3, un potente tablet 8 multiuso, che spicca tra gli altri come superiore stazione multimediale.
6. Tablet Fire HD 8: il miglior 8 pollici economico
Le serie di tablet Fire è di proprietà di Amazon ed è molto conosciuta per le sue prestazioni affidabili, e per una durata della batteria davvero lunga. Il Fire HD 8, monta un display IPS widescreen HD da 8 pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel, con oltre un milione di pixel in totale (189 ppi) e capace di fornire immagini di qualità brillanti, vivide e nitide.
Il tablet è alimentato da un processore quad-core da 1,3 GHz, con 1,5 GB di RAM. È disponibile in due varianti, una da 16 e un’altra da 32 GB, e la memoria può essere ulteriormente espansa su entrambe fino a 200 GB tramite scheda microSD.
Per gli utilizzatori Amazon e per gli amanti della lettura di libri digitali, il Tablet Fire HD 8 offre inoltre tutti i vantaggi possibili, oltre ad una durata della batteria fino a 12 ore di utilizzo continuo.
7. ASUS ZenPad S8: il miglior design tra i tablet da 8 pollici
L’Asus ZenPad S8 ha un accattivante design ergonomico e si distingue nel suo segmento di mercato proprio per questo. A differenza della maggior parte dei tablet, lo ZenPad S8 non si presenta col tradizionale design candy bar, ma con una forma lievemente più squadrata.
Monta uno schermo IPS da 8 pollici con risoluzione Full HD e protetto col Gorilla Glass 3, inoltre, è dotato della tecnologia di visualizzazione True2Life di ASUS, per dei migliori angoli di visione.
Internamente è alimentato da un processore Intel Atom Z3580 Super Quad-Core da 2,3GHz con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria integrata, il che lo rende un dispositivo davvero ricco come specifiche per il prezzo e ottimo per il multitasking. Inoltre, la memoria integrata del tablet può essere ulteriormente espansa fino a 128GB tramite scheda microSD.
Il sistema operativo è Android Marshmallow 6.0 aggiornabile all’ultimo Android Nougat 7.0, la batteria permette un’autonomia fino ad 8 ore, ed è presenta anche un fotocamera posteriore da 8 megapixel, dotata della tecnologia PixelMaster, unica di ASUS.
Se siete persone con un’attenzione particolare allo stile, l’ASUS ZenPad S8 è un’ottima scelta da prendere in considerazione.
8. Lenovo Yoga Tab 3: il tablet 8 pollici Android con tecnologia Dolby Atmos
Il Lenovo Yoga Tab 3 è il tablet economico di fascia medio bassa del marchio cinese. Sfoggia un display adattivo WXGA IPS da 8 pollici e buoni angoli di visualizzazione.
Parlando delle componenti interne, è alimentato da un processore Intel Atom Quad-Core da 1,3 GHz assieme a 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, ulteriormente espandibile fino a 256GB tramite slot microSD.
Il sistema operativo è Android 5.1 assieme ad alcune applicazioni professionali. Inoltre il tablet è dotato di due altoparlanti frontali con tecnologia Dolby Atmos, per fornire un audio dettagliato e cristallino ed un’esperienza generale più immersiva. A livello imaging, lo Yoga Tab 3 è dotato di una fotocamera girevole a 180° da 8MP. Ha un telaio ergonomico leggero, molto facile da impugnare e trasportare. Infine, la durata della batteria è di circa 8 ore di utilizzo continuo, una buona media per un tablet da 8 pollici.
Oltre alle prestazioni e agli altoparlanti Dolby, la cosa che più attira di questo tablet è l’esclusivo cavalletto sul retro per alzare, inclinare, tenere in mano o addirittura appendere il tablet, mentre navighi sul Web o guardi film e video.
9. Samsung Galaxy Tab S: buone specifiche ad un prezzo contenuto
È un modello di qualche anno fa ma ancora capace di attirare. Il Samsung Galaxy Tab S offre buone specifiche tecniche per il prezzo richiesto, ed è decisamente valido sotto ogni aspetto.
Sfoggia un display Super AMOLED da 8,4 pollici con risoluzione WQXGA 2560×1600, per una riproduzione dei colori vivida e angoli di visualizzazione migliorati. È alimentato da un processore mobile Exynos 5 Octa da 1,9 GHz, abbinato a 3 GB di RAM e 16GB di memoria fissa espandibili fino a 128 GB tramite scheda microSD. A livello grafico, è gestito da un chip grafico integrato di buona qualità che lo rende indicato anche per giochi esigenti. Internamente, il dispositivo offre 16 GB di memoria integrata,.
Per le fotografie, è presente una fotocamera primaria da 8 megapixel, ed una anteriore da 2,1 megapixel. Il tablet gira su sistema operativo Android 4.4 KitKat, ed è dotato di uno scanner per impronte digitali incorporato nel pulsante Home, il che rappresenta un vantaggio rispetto agli altri tablet nella stessa fascia.
10. Huawei Mediapad M2: il miglior 8 pollici Android
Lo Huawei Mediapad M2 è infine un ottimo tablet 8 pollici, che combina prestazioni di buon livello ed un prezzo ragionevole.
Monta un display da 1920×1200 pixel di risoluzione e sistema operativo Android 5.1 Lollipop, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria fissa, processore Intel ed è costruito con materiali di buona qualità, solidi e resistenti rispetto alla maggior parte dei modelli della concorrenza.
Lo Huawei Mediapad M2 è una buona scelta sia per la gestione multimediale, per vedere film o ascoltare musica, che per un utilizzo completo da parte di tutta la famiglia. Tra gli Android da 8 pollici, è uno dei migliori tablet da acquistare quest’anno.