I bambini amano i tablet, hanno per loro un fascino irresistibile, stimolano la loro curiosità e l’aspetto creativo. Ne esistono di diverse dimensioni, prezzi e per diverse età, alcuni sono progettati specificatamente per loro, altri sono normali tablet ma che per le loro caratteristiche, si prestano maggiormente ad essere utilizzati dai bambini. In questa guida vediamo quali sono i migliori tablet per bambini più consigliati per l’acquisto.
La scelta di quale tablet per bambini acquistare dipende dalla sua età. I vantaggi di un tablet progettato specificatamente per bambini includono una navigazione in rete sicura e applicazioni e giochi precaricati adatti a loro.
LeapFrog e Clementoni costruiscono tablet per bambini piccoli tra i 3 e i 6 anni. Quando i bambini raggiungono i 6 – 7 anni, iniziano a chiedere un tablet più adulto, non desiderando più ciò che considerano un gioco per bambini.
Il Lisciani Mio Tab Smart Kid ad esempio, è un ottimo tablet per bambini fino a 5 anni, ma già dai 6 in poi, cominciano a volere gli stessi giochi e applicazioni che i loro amici e i loro genitori hanno sui tablet Android o iPad.
Da qui in poi, partiamo con la gamma Fire di Amazon che offre tablet per bambini economici, salendo poi ai modelli avanzati come l’iPad per bambini più grandi sui 9 – 12. Nulla vieta in realtà di acquistare questi modelli anche per bimbi più piccoli, semplicemente andranno configurati per essere sicuri e adatti a loro.
Questi dispositivi infatti, consentono di impostare profili protetti da password per consentire ai bambini di accedere soltanto ai contenuti, giochi e applicazioni scelte dai genitori. Si possono inoltre impostare diversi limiti di tempo anche per leggere o giocare.
Oltre al costo, ci sono altri criteri importanti per la scelta di un tablet per bambini come qualità costruttiva, facilità di utilizzo e prestazioni. Vediamole nel dettaglio.
Come scegliere un tablet per bambini
Quando si tratta di scegliere un tablet per bambini, questi sono i fattori fondamentali da valutare per essere sicuri di fare la scelta giusta.
- Robustezza. Il tablet che andrete ad acquistare molto probabilmente finirà per terra più e più volte, ecco perché è il caso di acquistare un dispositivo resistente a urti, graffi e cadute, meglio ancora se dotato di angoli arrotondati e rivestiti in gomma. In alternativa, il consiglio è quello di acquistare una cover protettiva adatta allo scopo.
- Facilità di utilizzo. L’interfaccia deve essere semplice e intuitiva, in modo da consentire una navigazione fluida e autonoma. Fate attenzione che sia tradotta nella nostra lingua: alcuni dispositivi di produzione estera potrebbero infatti presentare un’interfaccia in lingua inglese o solo parzialmente tradotta.
- Contenuti, applicazioni e funzioni. Ciò che conta veramente in un tablet per bambini è la presenza di un software appositamente sviluppato. Devono esserci applicazioni didattiche adatte alla fascia d’età a cui è indirizzato, giochi e applicazioni pensati apposta per i più piccoli, e i modelli migliori sono dotati di funzionalità avanzate come il Parental Control per far gestire ai genitori i contenuti da visualizzare.
- Caratteristiche tecniche e prestazioni. Anche in un tablet per bambini, le specifiche tecniche contano. Un dispositivo lento lo farà stancare molto presto, uno poco longevo lo terrà occupato molto poco. Gli aspetti sicuramente da non tralasciare sono la durata della batteria e le dimensioni dello schermo. Molti dispositivi per bambini hanno un’autonomia dimezzata rispetto, per esempio, a un iPad ed è bene accertarsi che possano essere caricati via USB in modo da evitare disagi ad esempio in viaggio. Per quanto riguarda le dimensioni, scegliete un dispositivo che possa essere tenuto facilmente dalle loro piccole manine.
I 10 migliori tablet per bambini da acquistare
Di seguito la classifica dei migliori tablet per bambini in commercio scelti per rapporto qualità prezzo e tenendo conto di quanto sopra detto, per avere la garanzia che il vostro acquisto si riveli un successo e una gioia per i vostri bimbi.
#1 Tablet Fire 7: il miglior tablet per bambini
Il Tablet Fire 7 è a nostro avviso il miglior tablet per bambini, è più in generale, un ottimo dispositivo per tutta la famiglia. È conveniente, ha un display touchscreen IPS da 7 pollici reattivo e con buoni angoli di visuale, inoltre, il sistema operativo FireOS rende molto facile l’utilizzo dei servizi di Amazon per guardare e scaricare video, ascoltare in streaming o scaricare musica.
Include anche l’app Kindle per leggere gli ebook e garantisce un eccellente controllo da parte dei genitori grazie all’applicazione Fire for Kids che da la possibilità di creare più profili utente, specifici appunto per bambini e genitori.
Per la varietà dei contenuti e per la semplicità di utilizzo, il Fire 7 è una scelta ideale se cercate un tablet che possa accompagnare il bambino nelle diverse fasce di età. È resistente a sufficienza per sopravvivere alle cadute dei bambini piccoli, ed è divertente a sufficienza per intrattenere i più grandi che cercano un tablet più completo.
#2 Apple iPad: perfetto per bambini e per tutta la famiglia
L’iPad è un tablet eccellente e dotato di tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno.
Per chi è già abituato all’ecosistema Apple, questo è un tablet molto valido anche per i più piccoli. Con la possibilità di utilizzare il Family Sharing, è possibile dare accesso ad app, libri, film o musica acquistati sullo store a ogni membro della famiglia.
I controlli genitoriali di Apple, con restrizioni, consentono di selezionare ciò a cui il bambino può accedere nell’iPad e di limitare i contenuti in base all’età, se necessario. Per chi desidera una più ampia gamma di scelta, esistono molte app dedicate.
Sottile, dall’ampio display da 9.7 pollici, con un’ampia selezione di app dedicate. Ha una durata della batteria notevole, una buona fotocamera ed è dotato di Touch ID. In generale, è tra i migliori prodotti da acquistare per chi cerca un tablet per bambini e adulti, tranquillamente utilizzabile e configurabile per un uso sicuro da parte di tutta la famiglia.
#3 Kurio Smart: il tablet per bambini con tastiera e Windows 10
Il Kurio Smart rompe la tendenza dei tablet per bambini classici, offrendo un prodotto dotato di tastiera rimovibile e sistema operativo Windows 10. In quanto a funzionalità, risulta essere piuttosto basilare: sia il tablet che il dock non includono una porta USB, ma, guardando al lato positivo, è presente un connettore HDMI per poter fare i compiti su uno schermo più grande.
Lo schermo ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel, non è particolarmente potente ma si comporta bene con giochi e applicazioni semplici, riuscendo a soddisfare la maggior parte delle esigenze dei più piccoli.
La durata della batteria è buona, in utilizzo continuo dura dalle sei alle sette ore con una singola carica.
Il Kurio Smart, è probabilmente il miglior compromesso rispetto agli altri modelli nella lista, essendo adatto sia per giocare ma anche per soddisfare le esigenze diverse di bambini più grandi.
#4 Lisciani Mio Tab Smart Kid: il tablet per bambini in età prescolare
Il Lisciani Mio Tab Smart Kid di Liscianigiochi è tra i migliori tablet educativi per bambini in età prescolare. Ha uno schermo da 7 pollici capacitivo, 9 argomenti didattici contenenti ciascuno 9 applicazioni, doppia fotocamera da 2.0 e 0.3 megapixel e oltre 120 applicazioni già installate, oltre alla possibilità di scaricarne molte altre gratis dal Lisciani Appdattica Store. E se ancora non è abbastanza, è possibile scaricare tutti compatibili i giochi dal Play Store Android.
È dotato di un sistema di Parental Control semplice da configurare ed efficiente per impostare limitazioni ai contenuti, orari, ecc.
Tra le tante disponibili, il Lisciani Mio Tab Smart Kid include fumetti parlanti, una TV per bambini, applicazioni per disegnare a mano libera e suonare la tastiera. I vostri bambini potranno quindi utilizzare il Mio Tab Smart in totale autonomia e in modo sicuro.
#5 LeapFrog Epic: tra i migliori tablet per bambini fino a 5 anni
Il LeapFrog Epic è una delle migliori scelte tra i tablet da 7 pollici più consigliati per i bambini fino ai 5 anni. Il tablet è progettato appositamente per i bambini, affinché possano imparare nuove cose e svolgere attività autonomamente.
Supporta app e giochi come Fruit Ninja Academy, Math Master e Doodle Jump, inoltre e offre un browser sicuro preinstallato che apre solo siti Web adatti ai bambini. Inoltre, i genitori possono sbloccare il browser man mano che il bambino cresce, tenere traccia delle attività e dei progressi del bambino e impostare volendo, un limite di tempo specifico per l’utilizzo.
Il LeapFrog Epic è molto buono anche tecnicamente, potente a sufficienza per assicurare prestazioni senza rallentamenti. Inoltre, vanta di uno spazio di archiviazione interno da 16 GB, ulteriormente espandibile per la memorizzazione di app e giochi. Nel complesso, il LeapFrog Epic è un buon tablet per i bambini che potrà essere il loro compagno d’infanzia perfetto.
#6 Kurio Tab Advance: economico e ricco di contenuti
Il Kurio Tab Advance è un tablet per bambini economico molto valido, con un software ben progettato e un’interfaccia dedicata che offre ai genitori un alto livello di controllo, pur rimanendo semplice da consentire a chiunque di configurarlo in pochi minuti.
La qualità costruttiva è basica ma a questo prezzo, non ci si potrebbe aspettare di più. Il suo diretto concorrente è il Tablet Fire HD 8, che offre con un display migliore, più spazio di archiviazione e una maggiore durata della batteria, ma resta legato al sistema Amazon.
Se preferite quindi avere accesso a Google Play e a tutti i contenuti qui disponibili, il Kurio Tab Advance è la scelta giusta.
#7 Tablet Fire HD 8: ottimo per bambini e genitori
Il Tablet Amazon Fire HD 8 offre tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno ed offre ai genitori una grande possibilità di controllo. Il Fire HD 8 è una scelta ideale per bambini un po’ più grandi, ha un display molto nitido da 8 pollici, due altoparlanti, prestazioni veloci e dura fino a dieci ore con una singola carica. Il modello base del Fire HD 8 ha 16 GB di spazio di archiviazione, ma è disponibile anche la versione con 32 GB.
È possibile inoltre impostare più profili e utilizzare il controllo parentale per mantenere un appropriato livello di controllo su ciò che fanno i bambini e sui contenuti a cui hanno accesso. Il Tablet Fire HD 8 è basato su sistema Fire legato ad Amazon, il quale offre centinaia di contenuti per bambini e adulti, il che lo rende una scelta ottimale per tutta la famiglia sia per il prezzo che per la qualità e quantità dei contenuti.
#8 Kurio Tab 2: il tablet creativo per bambini fino a 5 – 6
Il Kurio Tab 2 unisce l’utilità di un tablet Android compatibile con il Play Store con profili per bambini e molte applicazioni interessanti. La qualità costruttiva e del display da 7 pollici è appropriata per il prezzo, ed è indubbiamente uno dei migliori tablet per bambini fino a 5 – 6 anni.
È dotato di un pratico rivestimento antiurto in gomma che garantisce protezione in caso di caduta e offre la possibilità di creare profili utente personalizzati per adulti e bambini, oltre che alla possibilità di regolare il limite di tempo di utilizzo delle singole applicazioni e le ore giornaliere totali da dedicare al gioco. Il Kurio Tab 2 è una valida scelta ad un prezzo interessante.
#9 Clementoni Clempad 8 Plus: la miglior scelta 6 – 9 anni
Il Clementoni Clempad è il miglior tablet per bambini di 6 – 9 anni. Un vero e proprio tablet creato appositamente per loro, dotato di Play Store integrato e tantissime applicazioni educative.
Grazie allo specifico browser Clementoni, i bambini potranno navigare in modo sicuro autonomo, mentre i genitori possono gestire il Clempad per controllare contenuti e accessibilità tramite le impostazioni del Parental Control e l’app Family System, che mette in comunicazione il Clempad con qualunque tablet e smartphone Android per comunicare col bambino anche a distanza.
Il tablet Clementoni include inoltre la ClemTV, un canale dedicato ai bambini dove è possibile creare le proprie playlist e guardare i video preferiti, ed un percorso dedicato per accompagnare il bambino nell’apprendimento della lingua Inglese in modo divertente.
Tra le specifiche tecniche da sottolineare, una memoria da 16GB e il sistema operativo Android 7, la connessione WiFi e Bluetooth, la doppia fotocamera ed il comodo stand porta tablet.
#10 Amazon Fire HD 6: piccolo, economico e di qualità
Il Fire HD 6 è tra i tablet per adulti e bambini più piccoli in commercio: ha uno schermo da 6 pollici, ed è un tablet a tutti gli effetti, dotato di browser web, email, Skype e applicazioni varie.
Non è pensato esclusivamente per i più piccoli, ma è ottimo anche per loro: è possibile creare fino a quattro diversi profili protetti per bambini, in cui si possono limitare i contenuti a cui il bambino ha accesso e si possono impostare dei limiti di tempo per applicazioni, giochi e lettura.
Le specifiche tecniche e la qualità dello schermo del Fire HD 6, sono sopra la media nella sua fascia di prezzo, ed è tra i migliori prodotti da considerare per chi cerca un tablet per bambini economico e di qualità.