Un tablet estremamente confortevole, sebbene manchino parecchi requisiti che siamo abituati a trovare in tablet di fascia alta.
Pro
- Design confortevole
- Schermo definito con buoni angoli di visualizzazione
- Il software ASUS nativo migliora significativamente le prestazioni multimediali
- App dock flottante rapida e funzionale
Contro
- Le app e i giochi pesanti impiegano molto tempo a caricarsi
- Il tasto di accensione a volte risponde in ritardo
- Spesso il display non reagisce bene allo swipe di sblocco
Asus Memo Pad FHD 10 Recensione
Design
Nonostante le dimensioni e il design poco raffinato, Asus Memo Pad FHD 10 è leggero e confortevole, grazie agli angoli arrotondati e al retro ruvido che permette una buona presa.
Un altro vantaggio è rappresentato sicuramente dalla cornice spaziosa, abbastanza da poterci appoggiare tranquillamente le dita, anche se lo schermo lucido è facilmente soggetto a impronte e macchie.
Sul lato sinistro sono disposte la porta micro-HDMI e quella micro-USB, lo slot microSD e il tasto di accensione. Gli altoparlanti e la fotocamera da 5 megapixel si trovano sul retro, mentre il jack per le cuffie è posizionato sul lato destro del dispositivo, appena sopra il bilanciere del volume.
Utilizzando la Folio Key ci siamo accorti di un leggero difetto di costruzione: sfilando il tablet dalla cover, un piccolo pezzo del pannello posteriore si è staccato, anche se alla fine siamo riusciti a rimetterlo a posto senza creare ulteriori danni.
Caratteristiche
Asus Memo Pad FHD 10 monta Android 4.2.2.; in alternativa al classico menù a tendina di Android offre il pannello di notifiche Quick Setting che permette un accesso rapido alle varie impostazioni, comprese quelle di Android.
Il dispositivo include inoltre la dock app flottante, grazie alla quale, per esempio, potrete aprire la finestra del browser, cambiare le impostazioni di Audio Wizard e controllare il calendario senza dover necessariamente chiudere le app aperte.
Dalla dock app potrete accedere anche all’Audio Wizard, la funzionalità che vi permette di migliorare sensibilmente la qualità audio del vostro tablet ed ovviare così al problema delle casse (sicuramente tra gli aspetti più trascurati in un tablet). Comprende in tutto sei impostazioni e, oltre ad aumentare il volume globale del dispositivo, quando ascoltate della musica per esempio, esalta il paesaggio sonoro dei film, permettendovi di percepire anche i rumori di sottofondo.
Poiché gli altoparlanti sono disposti sul retro, quando il tablet è appoggiato su una superficie piana l’audio è molto più forte e, sebbene non elevatissimo, è comunque discreto per delle casse così piccole (stiamo pur sempre parlando di un tablet).
Display
Una delle caratteristiche più notevoli di questo Asus Memo Pad FHD 10 è lo schermo IPS da 1.920 x1,200 pixel. Sebbene la risoluzione non sia tra le migliori, nel complesso è un display ben definito, con ottimi angoli di visualizzazione, e che risponde bene al tatto.
Ricorda il Google Nexus 10 per l’ampia gamma di colori, ma la app Asus Splendid per calibrare lo schermo rappresenta sicuramente una marcia in più per questo tablet.
Performance
Le prestazioni di Asus Memo Pad FHD 10 sono piuttosto buone, anche se a volte può capitare che le app crashino senza motivo o che ci impieghino del tempo a caricarsi se troppo pesanti. Anche il tasto di accensione a volte risponde con ritardo, lo schermo non sempre reagisce agli swipe per sbloccarlo, e se resta in sleep per parecchio tempo non si riprende facilmente.
Fotocamera
Nel complesso entrambe le fotocamere offrono delle buone prestazioni.
Quella posteriore – da 5 megapixel – è dotata di sistemi di esposizione e autofocus incredibilmente veloci. Per quanto in condizioni di luce scarsa le foto escano piuttosto sgranate, in un ambiente ben illuminato è in grado di restituire immagini abbastanza nitide e dettagliate, anche se nel complesso possono risultare un po’ sbiadite.
La fotocamera anteriore, invece, non è molto potente, ma ha una buona esposizione e un’ottima riuscita durante le videochiamate.
Hardware
Asus Memo Pad FHD 10 ospita un CPU Intel Atom Z2460 dual core da 1.6 GHz, un GPU single-core PowerVR SGX 544MP, 2 GB di RAM ed è disponibile con 16GB e 32GB di memoria interna. Il dispositivo include inoltre un sensore di gravità G-Sensor, un sensore di luce ambientale, E-compass, giroscopio e Bluetooth 3.0.
Asus Memo Pad FHD 10 Opinioni
Asus Memo Pad 10 FHD è un tablet estremamente confortevole, sebbene manchino parecchi requisiti che siamo invece abituati a trovare in tablet di fascia alta; ad ogni modo, caratteristiche come lo schermo definito, le funzioni multimediali ben implementate e la app dock flottante gli permettono di competere senza problemi con i diretti concorrenti della stessa fascia di prezzo.
Naturalmente in commercio esistono dei tablet molto più potenti e con schermi ultra-definiti (chiaramente a un prezzo superiore). Perciò se avete un budget ristretto e siete di poche pretese, allora Asus Memo Pad FHD 10 è senza dubbio una valida alternativa low cost.
Misure e Dimensioni
- Peso: 580 g
- Altezza: 264,6 mm.
- Larghezza: 182, mm.
- Profondità : 9,5 mm.
Display
- Principale: 1920×1200 a 10,1 pollici IPS touch a 16,7 milioni di colori
- Touchscreen
Info Display
multi touch capacitivo, accelerometro, sensore di luminosita’, angolo di visuale 178 gradi
Autonomia
- Batteria: Li-Po
- Conversazione: 10 h
Hardware e SO
- S.O.: Android OS
- Ram: 2.048 Mb
- Rom :16.384 o 32.768 Mb
- Versione S.O.: 4.2 Jelly Bean
- Processore: Intel Atom Z2560 a 2×1,6 GHz (dual core)
Funzioni Base
- Rubrica: Avanzata
- Fotorubrica
- Tastiera Qwerty touchscreen
Dati e Connettività
- Usb
- Miniusb
- Bluetooth: 3.0 con A2DP
- Wifi: 802.11 a/b/g/n
Browser
- xHTML