Un tablet ultrasottile ma con specifiche tecniche non proprio all'avanguardia e prestazioni mediocri.
Pro
- Design bello ed elegante
- Grande selezione di porte USB
- Sistema Sandwich Android Ice Cream
Contro
- Processore debole e scarso rendimento
- Display insignificante
- Troppe applicazioni già presenti inutili
Toshiba Excite 10 LE Recensione
Design
Con uno spessore di soli 0,3 pollici è difficile immaginare un tablet più sottile dell’Excite e i non amanti degli angoli arrotondati potrebbero storcere il naso ma è difficile negare che questo è un tablet elegante.
Recentemente ha stupito un po’ tutti di quanto fosse luminoso il Samsung Galaxy Tab 2 10.1, meritandosi anche lo “scettro” dei tablet più leggeri tablet da 10 pollici che si fosse mai maneggiato ma l’Excite lo ha battuto alla grande. Con un peso di soli 535 grammi Excite è leggerissimo e facile da tenere con una sola mano. Detto questo, la parte posteriore del dispositivo è un po’ scivolosa perché ha un aspetto molto azzimato con metallo spazzolato (lega di magnesio) in superficie. Non sarà pratico come quello con materiale gommato ma di certo fa la sua bella figura.
Parlando sempre di layout l’interruttore dell’alimentazione in standby, pulsante di regolazione del volume e blocco orientamento sono posizionati sul lato destro (se tenuto in orientamento orizzontale), una porta principale per la carica e due altoparlanti sul bordo inferiore e un foro per il microfono sul bordo superiore. Con una mossa che è diventata un po’ un marchio di fabbrica di Toshiba, l’ Excite ha una eccellente selezione di porte, nonostante la sua costruzione veloce, scelta che spesso porta all’inclusione di tali caratteristiche che si trovano sul lato sinistro. Tali porte includono una slot per schede microSD, un jack per cuffie/microfono, una porta microUSB e una porta microHDMI.
Infine sono presenti due fotocamere: una posteriore da cinque megapixel con flash che si trova sul retro e una fotocamera frontale da 2 megapixel che è una risoluzione superiore rispetto alla maggior parte delle fotocamere dei tablet in commercio.
Display
Il display da 10.1 pollici di Excite ha una rispettabile risoluzione di 1280 x 800, anche se i suoi colori e il nero “impallidiscono” in confronto a quelli presenti su Super AMOLED e ovviamente non è penetrante come il nuovo Retina display dell’iPad. Suscita un po’ di delusione anche con l’impostazione massima della luminosità, infatti il display non è molto luminoso e soffre di alcuni problemi di visibilità in condizioni di alta luminosità. A favore di Excite 10 LE sicuramente lo schermo Corning Gorilla Glass, solido e protegge lo schermo da eventuali danni generati dall’acqua.
Altra lamentela sul display è la presenza di un vecchio modello di rettangoli di varie dimensioni che non valorizzano il tablet, particolarmente visibili quando il display è spento. I piccoli rettangoli sono ancora visibili attraverso i neri e i colori più scuri quando lo schermo è acceso e dire che è meno attraente è un eufemismo. È solo quando ci sono i bianchi o i colori più chiari sullo schermo che questi modelli possono passare inosservati.
Altoparlanti
Gli altoparlanti sull’Excite 10 LE sono abbastanza scadenti, anche per gli standard dei tablet in generale. Toshiba afferma che gli altoparlanti del tablet presentano “Miglioramenti audio premium da SRS,” ma non c’è nulla di premium sulla loro qualità sonora. Oltre ad essere di qualità molto scarsa in generale, gli altoparlanti risultano deboli anche quando il volume viene impostato al massimo.
Toshiba Excite 10 LE Opinioni
Distinguersi nel mondo dei tablet è sempre più difficile dal momento che ogni poche settimane sul mercato vengono lanciati dispositivi che montano lo stesso sistema operativo e con caratteristiche molto simili, perciò, c’è chi si fa notare con un prezzo basso, chi punta tutto sulla velocità. Toshiba Excite 10 LE vi conquisterà con il suo design ultrasottile
Caratteristiche Generali
- Dimensioni [L*H*S][mm]: 260,7 x 178,9 x 10,5
- Peso [kg]: 632
- Tipo processore: Nvidia
- Modello del processore: Quad core tegra 4
- Sistema operativo: Android 4.2
- Ram [mb]: 2048
- Hard disk: 32 gb
- Hard disk stato solido
Connessioni
- Porta hdmi
- Bluetooth
- Lettore memorycard
- Numero porte usb 2.0: 1
- Wifi
- Slot sim
Monitor
- Dimensione [pollici]: 10,1
- Massima risoluzione monitor [pixel]: 2560×1600
- Tipo display: Lcd touchscreen con supporto multitouch e resolution +
- Tecnologia multitouch
Audio
- Microfono integrato
- Sistema audio integrato: Altoparlanti stereo harman kardon
Batteria
- Tipo batteria: Al litio
Altre Informazioni
- Webcam principale
- Risoluzione webcam principale: 8
- Webcam secondaria
- Supporto 3g