Un tablet da 10 pollici con un ottimo rapporto qualità prezzo e ottime caratteristiche hardware.
Pro
- Schermo WOXGA ad altissima risoluzione
- Processore Nvidia Tegra 4 quad-core
- Altoparlanti Harman / Kadon
- Fotocamera posteriore da 8.0 megapixel
Contro
- Peso eccessivo
- Spessore importante
- Scarsa autonomia della batteria
Toshiba Excite 10 Pro Recensione
Hardware
La progettazione di Toshiba Excite 10 Pro non ha lasciato molto spazio alla creatività dei designer, che si sono dovuti limitare a un modello abbastanza semplice e lineare, perfettamente conforme ai diretti competitor da 10 pollici (fatta eccezione per l’iPad 4, che, con il suo schermo 4:3 si presenta con un layout leggermente diverso).
Con i suoi 10,5 millimetri di spessore e un peso di 630 grammi, Excite Pro 10 risulta piuttosto ingombrante, soprattutto se paragonato a un Sony Xperia Tablet Z (6.9 mm).
La scocca posteriore in plastica grigio metallizzata a trama ruvida crea un bel contrasto con il nero lucido della cornice frontale, oltre a garantire una presa e maneggevolezza migliori.
Software
Su Exite Pro 10 è installata la versione 4.2 di Android. E, sebbene sebbene altri dispositivi di pari fascia presentano dei sistemi operativi più evoluti, come ad esempio la versione vanilla di Google Nexus 10, tale discrepanza non rappresenta un vero problema, dal momento che Toshiba ha sempre offerto aggiornamenti abbastanza tempestivi.
Fotocamera
Il tablet include una fotocamera frontale da 1.3 megapixel piuttosto basilare, ma più che discreta per le chat video. Lo stesso non si può dire per la qualità delle immagini, che resta comunque mediocre.
La fotocamera principale da 8.0 megapixel, invece, grazie al sensore da 1/3 di pollice e al rapido obiettivo F2.2, riesce a restituirvi degli ottimi scatti, dai colori brillanti, soprattutto in giornate particolarmente luminose.
Anche la risoluzione video (1080 pixel) è piuttosto impressionante. Il dispositivo includerebbe anche uno stabilizzatore di immagine, ma soltanto lato software.
Display
Nessun altro tablet prima di Excite Pro era riuscito a competere con la risoluzione e definizione del display di Nexus 10. Di fatti, grazie a una risoluzione di 2560×1200 che si traduce in una densità di 300 dpi, non solo Toshiba ha equiparato la qualità di un dispositivo Google ma, addirittura, è riuscito a superare Sony Xperia Tablet Z (224 dpi) e un colosso come Apple (il display retina di iPad 4 ha una densità di 264 dpi). Sebbene stiamo parlando di dettagli praticamente impercettibili.
Batteria
Toshiba monta un processore SoC Nvidia Tegra 4, le cui prestazioni eccezionali sono purtroppo controbilanciate da un consumo di energia eccesivo, limitandone notevolmente l’autonomia che, non riesce a superare le 11 ore (Anche con l’illuminazione ridotta al minimo e soltanto con la WLAN attivata. Ben 6 ore in meno rispetto a un tablet Google).
Toshiba Excite 10 Pro Opinioni
Basta osservare le specifiche tecniche di Toshiba Excite 10 Pro per capire che ci troviamo di fronte a un tablet con un ottimo rapporto qualità prezzo: le stesse prestazioni 3D, il profilo 802.11 ac e l’ottimo display WQXGA sono caratteristiche che difficilmente si riescono a ritrovare su altri dispositivi come iPad 4 o Google Nexus 10.
Generali
- Dimensioni [L*H*S][mm]: 260,7 x 178,9 x 10,5
- Peso [kg]: 632
- Tipo processore: Nvidia
- Modello del processore: Quad core tegra 4
- Tablet
- Sistema operativo Android 4.2
- Ram [mb]: 2048
- Hard disk: 32 gb
- Hard disk stato solido
Connessioni
- Porta hdmi
- Bluetooth
- Lettore memorycard
- Numero porte usb 2.0: 1
- Wifi
- Slot sim
Monitor
- Dimensione [pollici]: 10,1
- Massima risoluzione monitor [pixel]: 2560×1600
- Tipo display: Lcd touchscreen con supporto multitouch e resolution +
- Tecnologia multitouch
Audio
- Microfono integrato
- Sistema audio integrato: Altoparlanti stereo harman kardon
Batteria
- Tipo batteria: Al litio
Altre Informazioni
- Webcam principale
- Risoluzione webcam principale: 8
- Webcam secondaria
- Supporto 3g