Il Sony Xperia Z4 Tablet ha praticamente tutto: un display meraviglioso, grandi performance ed un design moderno ed elegante. Semplicemente uno dei migliori tablet in assoluto attualmente in commercio.
Pro
- Display eccezionale
- Design meraviglioso
- Impermeabile all’acqua
- Performance brillanti
- Leggerissimo
Contro
- Costoso
- L’autonomia della batteria non è delle migliori
Sony Xperia Z4 Tablet Recensione
Caro Apple iPad, sappi che da oggi hai un nuovo (e temibile) rivale: si chiama Sony Xperia Z4 Tablet. Con un display strabiliante, performance eccezionali e un design meraviglioso, lo Z4 si impone nel mercato attuale come uno dei migliori tablet Android. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
Design
Semplice, sottile, moderno ed elegante, avvolto in un case soft-touch in plastica, l’XPeria Z4 presenta un design di prim’ordine, leggero, maneggevole ed estremamente piacevole da usare. Con i suoi soli 393 grammi e 6,1 mm di spessore, è tra i 10 pollici meno pesanti attualmente disponibili. È facile quindi da tenere in mano (anche in una sola) anche per periodi di tempo prolungati, per giocare, lavorare, navigare o guardare film. La Z4 è disponibile in nero o bianco, ed è sia impermeabile che resistente alla polvere, in grado di resistere sott’acqua ad una profondità di 1,5 m per un massimo di 30 minuti (solamente acqua normale però, non quella salata del mare).
Display e audio
Lo schermo da 10.1 pollici dell’Xperia Z4, con risoluzione 2,560 x 1,600 (2K) IPS ed equipaggiato con la tecnologia “Triluminos” di Sony è semplicemente una meraviglia. Il vetro è resistente ai graffi e con rivestimento anti impronte e con la sua densità di 299ppi inoltre, batte tutti i suoi più diretti concorrenti come l’iPad Air 2 (264ppi) ed il Samsung Galaxy Tab S 10.5 (288ppi). L’alta densità unita all’ottima illuminazione rende immagini e testi super dettagliati e nitidi, una vera festa per gli occhi.
Anche i colori sono vivi e realistici, con buone profondità e contrasti credibili, ed essendo un display IPS, anche gli angoli di visualizzazione sono fantastici, rendendo ben visibile lo schermo praticamente da qualsiasi angolazione (perfetto quindi per guardare film o video in più persone).
Per il comparto audio, sono presenti due altoparlanti orientati verso il davanti (quindi non posizionati sul retro del tablet), producendo una migliore qualità e soprattutto volume. La qualità del dettaglio sonoro è buona ma non altissima, collegandolo comunque a degli altoparlanti esterni risolveremo il problema.
Sistema operativo
Lo Z4 Xperia Tablet monta l’ultima versione del sistema operativo di Google, Android 5.0.2 Lollipop. Sono presenti quindi tutte le più recenti funzionalità Android con qualche aggiunta di svariate applicazioni Sony come ad esempio Xperia Lounge (che offre promozioni speciali) ed Xperia Link (che consente di connettersi rapidamente a Internet tramite un collegamento al vostro smartphone).
Per i possessori di PS4 è prevista l’opzione di riproduzione remota, che consente di utilizzare il Tablet Z4 come un secondo schermo per la console.
Per gli appassionati del multitasking, è possibile aprire fino a 10 applicazioni in finestre separate come ad esempio Chrome, Gmail, calendario, calcolatrice e lettore musicale, e spostare e ridimensionare ogni finestra in base alle proprie esigenze.
Performance
Anche dal punto di vista delle performance, il Sony Xperia Z4 non delude. Il processore otta-core a 64 bit con clock a 2GHz e 3GB di RAM produce risultati eccellenti, rendendo la Z4 Tablet Xperia molto potente, anche se va detto che il dispositivo si surriscalda molto facilmente.
Dal punto di vista grafico, sotto l’aspetto della velocità, per giocare, per lo streaming, il multitasking e la navigazione è nel complesso un grande dispositivo.
Fotocamera
Per il comparto fotocamere, lo Z4 prevede una fotocamera principale da 8,1 megapixel e un 5,1 megapixel sulla parte anteriore. La fotocamera frontale è migliore di quanto normalmente offerto sulla maggior parte dei tablet, è perfetta quindi per videochiamate e Skype.
La posteriore invece è dotata di modalità HDR, progettata per catturare più dettagli nelle aree più scure e più brillanti. I risultati fotografici in realtà, non sono strabilianti, ma ricordiamo sempre che si tratta di un tablet, dove l’utilizzo come dispositivo fotografico è sempre molto limitato e poco frequente. La cosa non rappresenta quindi un grosso problema.
Connettività
Per il comparto della connettività, lo Z4 prevede una micro USB, un jack per le cuffie o il collegamento a degli altoparlanti esterni, il vassoio nanosim e la slot per schede microSD, che può essere utilizzato per aumentare la memoria fino a 128GB. Gli slot SIM e microSD sono coperti da un lungo lembo rettangolare per l’impermeabilità. Lo Z4 Tablet Xperia prevede inoltre la connessione NFC, Bluetooth 4.1, 802.11ac standard Wi-Fi con il supporto per MIMO e Cat 6 LTE.
Autonomia
Sottile e leggero, ma purtroppo con alcuni compromessi. Lo Z4 monta la stessa batteria 6,000mAh del Sony Tablet Z2 e purtroppo l’autonomia, non è delle migliori.
Con un utilizzo misto, la durata è di poco più di 8 ore, il che è più che sufficiente per usarlo durante un viaggio o una giornata di lavoro, ma se iniziamo ad utilizzare la fotocamera o giocare massivamente, la durata può scendere a poco più di 5 ore.
Fortunatamente sono previste diverse opzioni per il risparmio energetico. La modalità di attesa estesa ad esempio spegne automaticamente le applicazioni quando lo schermo è spento, mentre la modalità di utilizzo esteso attenua le prestazioni, per alleggerire il consumo di energia, mentre la modalità Ultra Stamina, è utile in situazioni di emergenza, limitando l’Xperia alle sole funzionalità di base.
Sony Xperia Z4 Tablet opinioni
Veloce, potente, leggero e bello da vedere: il Sony Xperia Z4 tablet è indiscutibilmente un ottimo dispositivo. Lo schermo è meraviglioso, chiaro, nitido e preciso, perfetto per la visione di film e video, per il gioco, la lettura e la navigazione web. Le prestazioni e la velocità di esecuzione sono altrettanto buone, contribuendo a rendere l’esperienza globale di utilizzo estrememente piacevole. Lo Z4 quindi, è adatto a molteplici utilizzi e alle più svariate esigenze, un acquisto che vale sicuramente la pena prendere in considerazione.
Scheda Tecnica
Fotocamera e video
- Fotocamera da 8,1 megapixel
- Zoom digitale 8x
- Fotocamera anteriore da 5,1 megapixel
- Superior Auto
- Videoregistrazione Full HD 1080p
- HDR (Ampia gamma dinamica) per foto e video
- Stabilizzatore di immagini
- Geotagging: informazioni sul luogo in cui sono state scattate le foto
- Acquisizione immagini, formato file supportato: JPEG
- Riproduzione immagini, formati file supportati: BMP, GIF, JPEG, PNG, WebP
- Acquisizione video, formati file supportati: 3GPP, MP4
- Riproduzione video, formati file supportati: 3GPP, MP4, WebM, .MKV
Connettività
- aGPS*
- Tecnologia senza fili Bluetooth® 4.1
- Jack audio da 3,5 mm
- Tethering USB nativo
- Smart Connect
- Sincronizzazione tramite Exchange ActiveSync®, Facebook™, Google™ e SyncML™*
- Supporto USB 2.0 ad alta velocità o micro USB
- Funzionalità Wi-Fi e WiFi Hotspot
- ANT+ wireless technology
Display
- Display da 10,1″ (2560×1600 pixel)
- Vetro antigraffio + rivestimento anti-impronte
Processore (CPU)
- Qualcomm Snapdragon 810 da 2 GHz, 64 bit octa-core
- Adreno 430
Memoria e archiviazione
- RAM da 3 GB
- Fino a 32 GB di memoria flash***
- Fino a 128 GB di scheda microSD™ (slot per scheda)
Audio
- Tecnologia Sony 3D Surround Sound (VPT)
- Clear Audio+: software di miglioramento del suono
- xLoud™ Experience
- Registrazione audio, formati file supportati: 3GPP, MP4, AMR
- Riproduzione audio, formati file supportati: MP3, 3GPP, MP4, SMF, WAV, OTA, Ogg vorbis, WMA
- Radio FM con RDS
Reti
- GSM GPRS/EDGE (2G)
- UMTS HSPA (3G)
- LTE (4G)
App Microsoft Office
- Microsoft Office per tablet Android
- Microsoft OneDrive
- Skype