La tastiera non è delle migliori ma il Samsung GalaxyTab Pro S è sicuramente un convertibile elegante, con un bel display e buone prestazioni.
Pro
- Super sottile
- Design leggero
- Solide prestazioni multitasking
Contro
- Tastiera mediocre
- Limitato numero di porte
Samsung Galaxy TabPro S recensione
Con il Galaxy TabPro S, il colosso sudcoreano dell’elettronica, introduce sul mercato un degno rivale del Surface Pro 4 e che mira a competere altresì anche con il potente iPad Pro.
Il sistema operativo è Windows 10, la scocca è incredibilmente sottile e il display è un 12 pollici Super AMOLED estremamente brillante, che supera di gran lunga i pannelli presenti in quasi tutti i dispositivi Windows visti fino ad oggi. D’altro canto però, ha un solo processore Intel Core serie M, una memoria interna limitata e mostra qualche lag rispetto ad alcuni dei migliori tablet Windows sul mercato. Ma vediamolo più nel dettaglio.
Design e caratteristiche
Con una grandezza di 29.1 x 19.9 x 0.63 centimetri (incredibilmente sottile) e un peso di 0.69kg, il TabPro S si presenta come un dispositivo estremamente compatto. Includendo la tastiera accessoria, si aggiunge un centimetro in più portando il peso a 1.09kg, rimanendo ancora abbastanza leggero rispetto alla maggior parte degli ultrabook.
Il telaio è in magnesio ed il retro in plastica, con una scocca robusta e leggera abbastanza per essere tranquillamente tenuta in posizione verticale per ore.
Sebbene il TabPro S sia sottile e ben costruito, la base della tastiera in dotazione è decisamente troppo fragile per mantenere in piedi 12 pollici di tablet.
Come la maggior parte delle cover per tablet, la tastiera pieghevole folio si attacca utilizzando dei magneti incorporati in entrambi i lati del case e attraverso un ancoraggio magnetico posto sopra la tastiera.
Da una parte, un pannello flessibile segmentato copre la parte posteriore del tablet e salta fuori per estenderne la base. La parte inferiore dal tablet, si aggancia ad una banda magnetica inclinabile sopra la tastiera per tenerlo in posizione eretta sia a 115 che a 155 gradi.
Inclinare lo schermo tra questi due angoli diventa invece fastidioso, dato che è necessario separare con cautela il tablet dalle parti magnetiche del case evitando che il tutto cada e con il risultato che la cover posteriore spesso finisce facilmente fuori allineamento, facendo cadere il tablet sul dorso.
Il difetto finale del case, è che non puoi semplicemente capovolgere la tastiera dietro lo schermo per usarlo come un tablet.
La tastiera fortunatamente, è sorprendentemente spaziosa sia nella dimensione dei singoli tasti, sia nel modo in cui si estendono verso i bordi del dispositivo. Anche il trackpad in plastica è buono, forse non grandissimo, ma riesce a garantire movimenti precisi del mouse e per lo scrolling.
Display e audio
Lo schermo Super AMOLED è super luminoso, con colori splendidamente profondi e neri definiti.
Il contrasto estremamente elevato è di grande aiuto e rende addirittura il testo più nitido. Come per la maggior parte degli altri dispositivi da 12 pollici, anche Samsung ha fatto il salto ai 2K (2.160 × 1.440 pixel), il che lo rende un vero piacere per gli occhi, piacevole da vedere, da toccare e da usare.
Gli altoparlanti sono un’altra caratteristica sorprendente. Sebbene siano orientati verso i lati piuttosto che sul davanti, l’audio è forte e chiaro, sia per la musica che per i video. I bassi non sono particolarmente pronunciati, ma gli altoparlanti stereo sono decisamente degni di nota. Guardare i film quindi, sarà un vero e proprio piacere.
Software
Samsung non ha una buona reputazione per quanto riguarda i bloatware (applicazioni preinstallate), ma fortunatamente, con il TabPro S, l’azienda ha rimediato inserendo questa volta solo quattro applicazioni precaricate, sicuramente non essenziali ma tutte utili nel loro piccolo.
Il sistema operativo è Windows 10, che unito alla potente RAM e al processore veloce, creano un’esperienza di utilizzo decisamente di alto livello. È fluido, reattivo nella gestione delle applicazioni e soprattutto del multitasking, stabile e solido. Praticamente come usare un computer, è possibile infatti installare ed utilizzare tutti i programmi compatibili con Windows.
Performance
In termini di processore, RAM, memoria e grafica, il Pro S è disponibile in diverse varianti, ma tecnicamente parlando, si tratta di un dispostivo top di gamma. Si tratta certamente di un tablet di punta, che offre un sacco di caratteristiche, con uno schermo grande e sottile, una qualità costruttiva solida e perfettamente in grado di gestire lo stress di una giornata lavorativa piena fatta di documenti Google e Microsoft Word, ricerche in rete, chat, video e tutto ciò che serve.
Dal punto di vista delle prestazioni quindi, il TabPro S non è davvero secondo a nessuno.
Autonomia
Il TabPro S dura sorprendentemente a lungo nonostante il suo corpo molto sottile. Con un utilizzo medio/intensivo, non riusciremo ad arrivare ad un’intera giornata di lavoro, ma quasi, coprendo tranquillamente le 6 ore (anche 9 in caso di utilizzo leggero). Non è molto, ma questi sono negli standard per quanto riguarda la maggior parte dei tablet da 12 pollici attualmente disponibili.
Samsung Galaxy Tab Pro S Opinioni
Il Samsung TabPro S mira al podio di miglior tablet Windows 10, e per alcuni aspetti, ci riesce.
Considerando le dimensioni del dispositivo, la tastiera è un po’ instabile e non esattamente bilanciata, ma dobbiamo dirlo: è veramente il miglior tablet Windows 10 per la visione di video e la lettura on-line, uno dei dispositivi più sottili e di qualità attualmente acquistabili dotati di sistema operativo Windows 10.
Scheda Tecnica
- OS
- Windows 10 Home
- Windows 10 Pro
- Display
- 12.0″ FHD+ (2160 x 1440)
- sAMOLED
- AP
- Intel Core M (Dualcore 2.2GHz)
- Dimensioni e peso
- 290,3×198,8×6,3mm
- 693g
- Memoria
- 4GB RAM + 128GB SSD
- 4GB RAM + 256GB SSD
- Fotocamera
- 5MP FF + 5MP AF
- Batteria
- 5.200mAh (39,5W, 7,6V)
- fino a 10ore / Ricarica Rapida
- Network
- LTE Cat.6
- *Può differire dai mercati e operatori di telefonia mobile.
- *Disponibile anche solo nella versione Wi-Fi.
- Connettività Wireless
- Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO,
- Wi-Fi Direct, NFC, Bluetooth 4.1
- Porta
- Tipo C USB 3.1
- GPS
- GPS, GLONASS
- Sensori
- Accelerometro, Hall, Light
- Video
- Registrazione: FHD (1920X1080)
- Riproduzione: 4K (3840X2160)
- MP4,3GP,WMV,ASF,AVI,MKV
- Accessori nella confezione
- Tastiera 290,3×198,8×4,9mm