Ha l’autonomia per affrontare un volo oltreoceano e resiste anche alla neve, ma ha un hard disk poco capace, manca l’opzione cellulare e non resiste troppo bene alle cadute.
Pro
- Resistente alle intemperie
- Eccellente durata della batteria
- Custodia maneggevole
Contro
- No ricezione cellulare
- Disco rigido poco capiente
- Fotocamera scarsa
Samsung Galaxy Tab Active Recensione
Ormai la tecnologia è parte integrante del flusso di lavoro di aziende e professionisti, per questo molti tablet sono in grado di trasformarsi in notebook all’occorrenza. L’iPad Air 2 domina ancora incontrastato, ma i tablet Apple hanno la fama di andare in pezzi troppo facilmente. Sul mercato c’è bisogno di dispositivi resistenti e qui entra in gioco il Samsung Galaxy Tab Active, uno dei primi tablet economici costruiti per essere testati.
Inoltre, i produttori non offrono molte valide alternative e il Tab Active è paragonabile ai tablet di fascia media, soprattutto considerando il prezzo.
Design e Caratteristiche
Se si toglie il guscio protettivo con cui viene venduto, si scopre che il tablet è esattamente fragile come tutti gli altri. Fortunatamente esce dalla scatola già nella custodia, suggerendo di non separare mai i due elementi. La custodia, di gomma resistente, offre una presa molto salda e l’alloggio per il pennino Samsung C-Pen è posizionato in un punto comodo ed è costruito in modo tale che il pennino resti al suo posto.
Anche le porte che si trovano nella parte inferiore del tablet sono costruite nell’ottica della durata nel tempo. Il Galaxy Tab Active ha uno schermo da 8 pollici e aspira ad essere una robusta alternativa al Nexus 9 da 8.9 pollici di Google e all’Apple iPad mini da 7.9 pollici. Ma se può competere in fatto di prezzo, non c’è competizione per potenza del processore. Il Tab Active ha un processore Qualcomm 1.2 GHz Quad-Core, che non colpisce come il processore 64-bit NVIDIA 2.3GHz Tegra K1 Dual Denver del Nexus 9 o il 64-bit A7 dell’iPad mini 3.
Una caratteristica che lo rende interessante per il business è il livello di sicurezza interna. Samsung promuove il dispositivo come “pronto per il business” grazie alla sicurezza Samsung Knox e alle certificazioni Citrix-Ready e SAP per i Manager SAP e i Service Manager SAP CRM. Non saranno specifiche eccezionali, ma il Nexus 9 e l’iPad mini 3 non arrivano già pronti per il lavoro.
La vera mancanza del Tab Active è la connessione cellulare. Dovremmo pagare 700€ per un dispositivo con caratteristiche valide, che perde ogni funzionalità in assenza di WiFi? Si può avere un iPad mini 3 con lo stesso hard disk e connessione cellulare per un prezzo non molto più alto. Con il resto dei soldi potete procurarvi una custodia in gomma di marche come Logitech, Griffin, o Otterbox e avere ancora qualche euro rimasto.
L’hard disk ha un misero spazio di 16GB, come alcuni dispositivi Apple entry-level, ma è scioccante che Samsung venda quella dimensione a quel prezzo. Allo stesso tempo il Nexus 9 ha lo stesso hard drive da 16GB, supporta connessione cellulare che può connettersi a GSM Quad-band , CDMA, Penta-band HSPA, e reti LTE e costa circa la stessa cifra. In definitiva, con il Tab Active si paga una cifra premium per la custodia protettiva e il software pensato per il business.
Display
Lo schermo è buono, non eccelso, ma è un cavillo rispetto al grosso errore di design del Tab Active. Se volete ascoltare qualcosa, meglio non tenere il tablet disteso su una superficie piatta per non coprire l’unico speaker esistente, posizionato sul retro.
Durante il test la qualità immagine dello schermo non ci ha fatto urlare di gioia, ma bisogna ammettere che con queste dimensioni nemmeno Apple ha buone prestazioni in fatto di gamut e accuratezza.
Performance
Come computer il Tab Active è un sogno. La batteria dura circa 13 ore di utilizzo reale. Il test prevedeva Wifi con la luminosità impostata al massimo, uso di applicazioni Google, streaming Netflix e Spotify, e diversi social network.
A confronto con gli altri dispositivi il Tab Active regge la competizione. Uno dei maggiori difetti del Toughpad è la scarsa durata della batteria di sole 6 ore. Il Nexus 9 arriva a circa 1.5 giorni di utilizzo el’iPad Mini 3 ha un’autonomia simile. La batteria dell’iPad Mini 3 può durare anche qualche giorno se l’uso non è intenso, e si può dire lo stesso per il Tab Active.
Sfortunatamente non è stata dimostrata la robustezza del tablet. Samsung sostiene che il dispositivo può resistere a cadute fino a oltre 1 metro di altezza su pavimenti in legno, ma il tablet non è sopravvissuto a un test da meno di 1 metro su una superficie più morbida. Nelle prime due cadute lo schermo è uscito dalla custodia. Nella terza caduta, un vero incidente e non un test, lo schermo non si è più acceso. Il Tab Active continuava a emettere avvisi di allerta, ma senza uno schermo funzionante era inutilizzabile.
Sistema Operativo
Cosa non è già stato detto sull’orribile interfaccia TouchWiz di Samsung? Supponiamo che i professionisti non si curino della pessima esperienza, ma siamo felici di comunicare agli altri utilizzatori che può essere facilmente sostituita da qualcosa come Nova Prime.
E le app preinstallate di Samsung, alternativa ai servizi gratuiti di Google? Anche qui non c’è molto da aggiungere. Sono piatte come suggeriscono i loro nomi (Contact, Email, Internet, Camera, Gallery, Music, Video, My Files, Settings, S Planner, Calculator, Memo), ma basta navigare nel Google Play Store e sostituirle tutte con app equivalenti. Anche la fotocamera nativa del Tab Active dovrebbe essere eliminata in favore della Google Camera.
In più, il Tab Active offre Hancom Office Viewer, una sconosciuta office suite sostitutiva che non potrebbe essere accettata da nessun team sano di mente. Di nuovo, si può rimpiazzare facilmente.
Samsung Galaxy Tab Active opinioni
Il dispositivo è internamente povero e l’unica vera motivazione all’acquisto è la robustezza. Se nella vostra quotidianità siete tra coloro che rompono regolarmente i loro dispositivi, allora avete una valida ragione per comprare il Tab Active.
Se queste sono le vostre necessità, l’incredibile durata della batteria del Tab Active è un buon motivo per consigliarlo. Per svolgere compiti generici, utilizzare le app di Google e contenuti multimediali il Tab Active supera le aspettative.
Scheda Tecnica
Processore
Velocità CPU
1.2GHzTipo CPU
Quad-Core
Display
Dimensioni (Schermo Principale)
8.0″ (203,1mm)Risoluzione (Schermo Principale)
1280 x 800 (WXGA)Tecnologia (Schermo Principale)
TFTProfondità dei colori (Schermo Principale)
16MDimensioni (Schermo Secondario)
Non disponibileSupporto S Pen
No
Fotocamera
Risoluzione registrazione video
HD (1280 x 720) @30fpsFotocamera principale – Risoluzione
CMOS 3.1 MPFotocamera Frontale – Risoluzione
CMOS 1.2 MPFotocamera Principale – Flash
SìFotocamera Principale – Auto Focus
Sì
Memoria
Dimensione memoria RAM (GB)
1.5GBSupporto memoria esterna
microSD (fino a 64GB)
Reti
Multi-SIM
SIM singolaTipo scheda SIM
Micro-SIM (3FF)Tipo rete
4G LTE FDD2G GSM
GSM850, GSM900, DCS1800, PCS19003G UMTS
B1 (2100), B2 (1900), B5 (850), B8 (900)4G FDD LTE
B1 (2100), B3 (1800), B5 (850), B7 (2600), B8 (900), B20 (800)
Connettività
ANT+
SìVersione USB
USB 2.0Tecnologia di localizzazione
GPS, GlonassIngresso per auricolari stereo
3.5mm StereoMHL
NoWi-Fi
802.11 a/b/g/n 2.4+5GHz, HT40Wi-Fi Direct
SìSupporto DLNA
NoVersione Bluetooth
Bluetooth v4.0NFC
SìProfili Bluetooth
A2DP, AVRCP, DI, HFP, HID, HOGP, HSP, MAP, OPP, PAN, PBAPPC Sync.
KIES
Sistema Operativo
Sistema Operativo
Android
Informazioni generali
Colore
TITANIUM GREENTipologia di Design
Tablet
Sensori
Sensori
Accelerometro, Sensore di luminosità, Sensore di prossimità
Specifiche fisiche
Dimensioni (AxLxP, mm)
213.1 x 126.2 x 9.75Peso (g)
393
Batteria
Durata in navigazione internet (3G) (ore)
Fino a 11Durata in navigazione internet (LTE) (ore)
Fino a 10Durata in navigazione internet (Wi-Fi) (ore)
Fino a 12Durata in riproduzione video (ore)
Fino a 11Capacità batteria standard (mAh)
4450Durata in riproduzione audio (ore)
Fino a 128Durata in conversazione (3G WCDMA) (ore)
Fino a 31
Audio e Video
Formati riproduzione video
MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBMRisoluzione riproduzione video
HD (1280 x 720) @30fpsFormati riproduzione audio
MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA
Servizi e Applicazioni
S-Voice
NoMobile TV
No