Il Samsung Galaxy Tab 8.9 non è altro che una versione leggermente più piccola del Tab 10.1, più maneggevole e più pratico da usare.
Pro
- Maneggevole
- Buone prestazioni ed esperienza d’uso
- Multitasking convincente
- Connettività avanzata
Contro
- Fotocamera posteriore da migliorare
- Controlli fisici limitati
Design e Hardware
Samsung Galaxy Tab 8.9 è di sicuro un ottimo prodotto per design e hardware.
Il sistema operativo è supportato dalla versione 3.0 di Android nella tipica interfaccia grafica di Samsung TouchWiz UX.
Questo tablet ha uno spessore di 8.6 millimetri, tra i più sottili presenti in commercio, e pesa appena 470 grammi. Caratteristiche queste che gli conferiscono un’estrema manegevolezza e praticità.
Caratteristiche tecniche
Samsung Galaxy Tab 8.9 monta un processore dual core nVidia Tegra 2 da 1 GHz con acceleratore grafico integrato. Lo schermo multitouch ultradefinito restituisce colori veritieri e una buona luminosità. Grazie alla risoluzione da 1.280×800 pixel, sarà estremamente piacevole visionare foto o guardare video in HD.
Anche la connettività non delude le aspettative (supporto reti quadband, HSPA+21 Mbps, Bluetooth 3.0, USB 2.0, Wi-Fi con supporto DLNA) e la versione 3G è perfettamente compatibile sia con schede SIM tradizionali che con micro-SIM.
Altro vantaggio è rappresentato sicuramente dalla possibilità di effettuare chiamate vocali o video su reti UMTS.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, la fotocamera posteriore da 3 megapixel dotata di autofocus e flash LED permette di registrare video in formato HD a 720p/30fps. La lente frontale invece è da 2 megapixel ed offre una qualità più che sufficiente per le videochiamate.
Software e prestazioni
Il sistema operativo scelto è Android 3.0 “Honeycomb” e come accennato pocanzi, Samsung ha voluto valorizzare ulteriormente l’OS attraverso l’interfaccia TouchWiz UX.
Grazie al menu Live Panel potrete organizzare la schermata principale a vostro piacimento.
Google Play è stato affiancato dall’app store proprietario Samsung Apps, con diverse applicazioni ottimizzate e disponibili gratuitamente.Tra quelle già preinstallate trovate la serie dedicata al panorama enterprise, con il servizio di messaggistica Microsoft Exchange Active Sync e l’intero pacchetto Quickoffice HD Editor.
Samsung Galaxy Tab 8.9 Opinioni
Samsung Galaxy Tab 8.9 è disponibile in 3 versioni: da 16, 32 o 64 GB. È alimentato da una batteria a polimeri di litio da 6.000 mAh, in grado di garantire fino a 8 ore di autonomia in condizioni di utilizzo normale ma impostando invece le opzioni di risparmio energetico, riuscirà tranquillamente a durare un’intera giornata.
Il modello risale a qualche anno fa (2011) ma se siete alla ricerca di un tablet sottile ed elegante, dalle prestazioni elevate, allora Samsung Galaxy Tab 8.9 fa al caso vostro.
Misure e Dimensioni
- Peso: 465 g
- Altezza: 230,9 mm
- Larghezza: 157,8 mm
- Profondità : 8,6 mm
Display
- Risoluzione: 1280×800
- Dimensioni: 8,9 pollici
- TFT touch a 16,7 milioni di colori
Info Display
- multi touch capacitivo
- accelerometro
- giroscopio
- sensore di luminosita’
Autonomia
- Batteria: Li-Po 6100 mAh
Hardware e SO
- S.O.: Android OS
- Versione S.O.: 3.1 Honeycomb, UI TouchWiz UX
- Processore: a 2×1 GHz (dual core)
Funzioni Base
- Tastiera Qwerty touchscreen
Dati e Connettività
- Usb 2.0
- Miniusb
- Bluetooth 3.0 con EDR
- Wifi: 802.11 a/b/g/n
Browser
- xHTML