Un grande tablet da 7 pollici con un'ottimo rapporto qualità prezzo, uno schermo nitido e un design sottile e pulito.
Pro
- Design sottile e schermo ad alta risoluzione
- Funzione telecomando grazie alla Peel app
Contro
- La Peel app non è molto utile se non avete una TV via cavo o il satellite
- La luminosità dello schermo è piuttosto scarsa.
Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus Recensione
Design
Il Samsung Galaxy Tab Plus 7.0 è più spesso rispetto agli altri modelli da 10 pollici, ma questo è assolutamente normale, dal momento che è molto più semplice affinare il design di un dispositivo con un telaio più grande, rispetto a un tablet di dimensioni ridotte.
Naturalmente ciò non vuol dire assolutamente che il 7.0 Plus sia un apparecchio ingombrante ma, al contrario, è forse tra i dispositivi più sottili che abbiamo avuto per le mani finora. Ad ogni modo, date le dimensioni davvero ridotte, è piuttosto difficile riuscire a paragonarlo esteticamente ad altri tablet della stessa tipologia.
Con la sua cornice nero lucido, la parte frontale del 7.0 Plus è molto simile a quella del primo Galaxy Tab; mentre la parte posteriore meno squadrata e più arrotondata, lo rende sicuramente più raffinato e piacevole al tatto. Inoltre, per questo modello Samsung ha preferito una scocca grigio opaco – proprio come quella del Tab 8.9 – per ovviare al fastidioso problema delle impronte delle dita.
Sulla parte superiore del dispositivo trovate il pulsante di accensione, il bilanciere del volume e un sensore IR; il jack per le cuffie e l’uscita per il microfono sono posizionati lungo il lato sinistro, su quello destro ci sono due altoparlanti, una porta di connessione universale, mentre lo slot per la scheda microSD è sulla parte inferiore.
La fotocamera da 3 megapixel, con flash LED incorporato è posizionata in alto a sinistra sulla scocca posteriore, mentre la lente frontale ha una risoluzione di 2 megapixel.
Al pari di altri tablet Samsung, manca l’uscita HDMI, perciò dovrete comprare un adattatore se volete riprodurre qualche video direttamente sulla vostra TV.
Su questo dispositivo è installata la versione di AndroidHoneycomb 3.2 e l’interfaccia TouchWiz comprende diverse app Samsung, come AllShare, Media Hub, Social Hub e l’app store di Android. La funzione preferita di TouchWiz è il launcher per organizzare le Mini App proprietarie sul dispositivo, come la calcolatrice, il blocco note, il calendario, il music player e l’orologio. Ad ogni modo, quella più utile è sicuramente Task manager, che vi permette di chiudere rapidamente qualsiasi app in background, molto utile quando una app non risponde.
Hardware
Il processore di questo 7.0 Plus è un Samsung Exynos 4210 dual core. Ha inoltre 1 GB di RAM ed è disponibile con archivio da 16GB o 32GB. Anche il Bluetooth 3.0 e il Wifi 802.11 a/b/g/n sono inclusi. Completano il comparto hardware un sensore di luminosità ambientale, un giroscopio, un accelerometro, un compasso digitale e il GPS.
Performance
Lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione di 1024×600 pixel e sfrutta la tecnologia In-Plane Switching di Samsung. Lo schermo restituisce un testo piuttosto chiaro, ma la luminosità è molto bassa e non risponde bene a condizioni di luce intensa.
Navigare con l’interfaccia TouchWiz risulta molto più veloce, rispetto ai precedenti Tablet Samsung con sistema operativo Honeycomb, ma il sistema tende a crashare o bloccarsi più volte se si tengono aperte più app contemporaneamente.
La qualità delle immagini è alta ( migliore di qualsiasi altro dispositivo da 7 pollici), sebbene non sia al pari di un Sony Tablet S o un Samsung Galaxy Tab 8.9.
Il frame rate del video non dà problemi nella registrazione a 720 pixel; secondo la casa madre Samsung 7.0 Plus è in grado di riprodurre video da 1080 pixel, ma noi non siamo riusciti a riprodurre nessuno dei video con queste dimensioni, una volta trasferiti sul tablet (addirittura alcuni non siamo riusciti nemmeno a copiarli).
Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus Opinioni
Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo per le specifiche di questo tablet: 16 GB di RAM, uno schermo nitido e un design sottile e lineare. Grazie al sensore IR e alla Peel app, il dispositivo diventa anche un ottimo telecomando, ma non supportando servizi di streaming, perde in attrattiva. Tuttavia il 7.0 Plus resta un ottimo device da 7 pollici con sistema operativo Honeycomb, perciò se state cercando un dispositivo ben equipaggiato, questo tablet potrebbe fare al caso vostro.
Misure e Dimensioni
- Peso: 345 g
- Altezza: 193,7 mm.
- Larghezza: 122,4 mm.
- Profondità : 10,0 mm.
Display
- Principale: 1024×600 a 7,0 pollici PLS LCD touch a 16,7 milioni di colori
- Touchscreen
- Info Display: multi touch capacitivo, accelerometro, sensore di prossimita’ e di luminosita’, giroscopio, input Swype
Autonomia
- Batteria: Li-Ion 4000 mAh
- Standby: 290 h
- Conversazione: 8 h
Hardware e SO
- S.O.: Android OS
- Ram: 1.024
- Versione S.O.: 3.2 Honeycomb, UX TouchWiz
- Processore: a 2×1,2 GHz (dual core), GPU Mali-400MP
Funzioni base
- Scrittura Facilitata: Tastiera Qwerty (touchscreen)
Dati e Connettività
- Usb 2.0
- Miniusb
- Bluetooth: 3.0 con EDR
- Wifi: 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot WiFi
Browser
WAP, xHTML