Seppur con qualche difetto, è uno tra migliori tablet cinesi business oriented attualmente in commercio.
Pro
- Porta USB 2.0
- Schermo super brillante
- 3G veloce
- Ricaricabile via DC e micro USB
Contro
- Qualità costruttiva nella media
- Uscita audio con rumori di fondo
- Problemi con l’indicatore della batteria quando si cambia sistema operativo
Oanda V116W recensione
L’Onda V116W è un tablet con doppio sistema operativo che si propone ad un pubblico lavorativo, con un classico schermo da 1920 x 1080p a 16:9, una porta per dock tastiera e una porta USB 2.0 a grandezza piena (non micro USB). Andiamo ad esaminarlo più nel dettaglio.
Design e caratteristiche
La qualità costruttiva generale è nella media, ma certamente l’Onda V116W è un dispositivo bello da vedere. Il pannello posteriore è in plastica soffice al tocco, ed essendo un tablet a cornice larga e senza placca posteriore in metallo, è maggiormente soggetto a piegarsi rispetto a tanti altri tablet di questa classe.
Il processore è un Atom bay trail Z3736F con una velocità di 2,13Ghz, ha 2GB di ram il che è lo standard su questi tablet e uno schermo 16:9 da 11,6 pollici. Una caratteristica sicuramente interessante è la presenza di una porta USB 2.0 a piena grandezza (non la solita micro USB che troviamo sui tablet) sulla sinistra, appena sotto il jack audio da 3,5mm ed un connettore per tastiera sul fondo.
La porta USB 2.0 e la micro USB si possono utilizzare per la ricarica come anche per il trasferimento dati. L’Onda V116W prevede poi la possibilità di inserire una micro SIM telefonica 3G, e testando questa funzionalità, siamo riusciti ad avere prestazioni e velocità accettabili per lo standard 3G. Tutto ciò, da al tablet una decisa spinta verso un utilizzo lavorativo.
Il pulsante di accensione e i bilancieri del volume si possono trovare nel lato in alto a destra e sempre sullo stesso lato, troviamo una porta micro usb, una micro hdmi ed un attacco per la corrente DC, un flap estraibile con uno slot micro SIM e uno per la microSD.
Display
Il display è un pannello IPS AUO 3150 estremamente nitido e luminoso, con risoluzione 1980 x 1080 con densità di 190 PPI. Confrontato con lo schermo del più conosciuto Surface Pro 3, non si notano troppe differenze in termini di pixel usando i dispositivi in modalità portrait, il risultato è quindi positivo. Tranquillamente possiamo dire che il display dell’Onda V116W regge il paragone anche con modelli più importanti.
Software
Il V116W ha due sistemi operativi, Windows 10 Pro e Android 4.4, il che è davvero sorprendente. Il predefinito è Windows e sulla barra delle applicazioni è visibile il logo Android, che basterà cliccare perchè il tablet si riavvii passando ad Android. Windows funziona molto bene, tutto gira in maniera molto fluida, programmi, applicazioni e anche il passaggio tra una scheda e l’altra.
Anche l’esperienza di utilizzo con Android è piacevole, senza troppe inutili applicazioni preinstallate e a differenza di altri tablet cinesi, il Play Store funziona subito e bene. Facendo swiping dal menù in alto si troveranno tutte le solite icone, come Wireless, Luminosità e poi c’è il selezionatore per il sistema operativo che, toccandolo, farà riavviare il tablet in Windows.
Fotocamere
2MP la frontale e 5MP quella posteriore. Quella frontale ha un led per le notifiche che si illumina quando la front camera si attiva. Si illumina inoltre di rosso quando il tablet è sotto carica e di verde quando è totalmente carico.
La qualità fotografica degli scatti ottenuti con la posteriore non è niente di che, è ok se volete fare qualche scatto casuale ma non dovete avere grandi asepttative. Si tratta comunque pur sempre di un tablet, non concepito quindi per la fotografia.
Per quanto riguarda invece videochat e videochiamate, la camera frontale è nella media e riuscirete senza problemi a vedere e vedervi.
Audio
La qualità audio è discreta, anche se abbiamo notato una certa differenza utilizzando un sistema operativo piuttosto che l’altro. In Windows, sono presenti alcuni rumori di sottofondo e ronzii simili molto ad interferenze, mentre usandolo con Android, non presenta questo stesso problema, l’audio è più pulito. La potenza degli speaker non è molta, ma fortunatamente si ottiene una buona separazione stereo grazie alla loro posizione sui due lati.
Autonomia
L’Onda V116W è dotato di una batteria interna da 8000mAH, che regge fino a 6 ore in Windows con la luminosità impostata al 40% circa, e fino a 5 ore in Android con un utilizzo generale vario ( un po’ di YouTube, navigazione web ed un po’ di foto e videocamera).
L’autonomia invece in caso di gioco (videogame), abbassa drasticamente la durata a circa la metà.
Onda V116W Opinioni
L’Onda V116W non è perfetto, ha alcuni importanti problemi di surriscaldamento e la qualità audio non è niente di speciale, d’altro canto, ha uno degli schermi più luminosi che possiate trovare e la porta usb 2.0 a piene dimensioni è un’ottima funzionalità aggiuntiva in grado di rendere possibile e molto più agevole l’attacco delle periferiche esterne, inoltre, si vende con una edizione completa di Windows 10 Pro. Tra i tableti di produzione cinese sul mercato, è di sicuro uno dei più validi.
Scheda Tecnica
- OS: Android 4.4 + Windows 8.1 with Bing
- CPU: Intel 64bit Quad Core Bay Trail-T Z3736F CPU
- RAM 2GB,DDR3L
- Storage 64GB eMMC
- Extend Card Support TF card up to 128GB extended
- Bluetooth: BT 4.0
- Shell Material Plastic
- Display: Capacitive Touchscreen, 1920*1080 High-resolution Screen
- Dimensione display: 11.6 inch
- Risoluzione: 1920*1080 Pixels
- Visible Angle: 178°
- Screen PPI: 265
- Display: Retina IPS Screen
- Daul Camera:Front 2.0 Megapixels,Back 5.0 Megapixels Auto Foucus (OV Camera)
- Video: 4K HD Videp Play with formats of MP4/3GP/3G2/RM/RMVB/ASF/FLAC/APE/MOV etc.
- Gravity Sensor Yes
- Multi-Touch Yes, 10 points touch
- OTG: Yes
- Play Store: Yes, built in
- Email and Browser: Yes, built in
- WIFI: Yes, 802.11 b/g/n
- Earphone Interface 3.5mm
- Video 1080P, AVI/MOV/MP4/RMVB/FLV/MKV…
- Music MP3/WMA/WAV/APE/AAC/FLAC/OGG
- Ebook UMD, TXT, PDF, HTML, RTF, FB2…
- Battery : 8800mAh