Funzionale, bello da vedere e soprattutto da usare, con un signor display e ottime caratteristiche: col Surface 3, Microsoft ha finalmente realizzato un dispositivo di ottimo livello ad un prezzo ragionevole.
Pro
- Display meraviglioso
- Autonomia buona
- Ottime dimensioni e peso per un tablet ibrido
- Contiene Office 365
- Versatile e piacevole da usare
Contro
- Non sempre velocissimo
- Tastiera ed altri accessori sono venduti separatamente
Surface 3 Recensione
In sostanza, il Surface 3 è una versione più sottile, leggera e più economica del Microsoft Surface Pro 3. Ha uno display da 10,8 pollici e pesa solo 887g con la tastiera collegata, e anche se meno potente rispetto a molti dei computer portatili che mira a sostituire, è affascinante, versatile e fa venire voglia di usarlo, ma soprattutto, monta una versione completa di Windows, l’8.1, il che lo rende effettivamente utile (a differenza del più limitato Windows RT).
Design
Con un display da 10.8 pollici, i suoi 8.7 mm di spessore e più leggero di 200 grammi circa rispetto al Pro, il Surface 3 è un ibrido più piccolo, più leggero, più facile da trasportare e meno ingombrante. Tutte caratteristiche che influiscono positivamente rendendolo più piacevole da usare (soprattutto come tablet) e di conseguenza, da trasportare.
Una delle caratteristiche più importanti però, è il fatto di essere fanless, ovvero non usa ventole per il raffreddamento. I processori Intel Atom non sono mostri di velocità ma sono talmente efficienti che non sono necessari ulteriori sistemi di raffreddamento. In altre parole, Surface 3 è un tablet migliorato e non verremo mai seccati dallo sgradevole rumore della ventola.
Migliorato anche per il fatto che il Surface 3 monta Windows 8.1 completo, che rispetto alla serie Surface RT, è un grande passo avanti.
Nonostante la dimensione ridotta, il Surface 3 mantiene lo stesso rapporto d’immagine 3:2 del Pro 3. Viene inoltre fornito di un nuovo e migliorato supporto con 3 angolazioni, tutte quante molto funzionali.
Come tutti i tablet Surface precedenti, la cerniera risulta sorprendentemente robusta e funzionale. Le sue dimensioni ed il suo peso la rendono meno ingombrante di quella del Surface Pro 3 ma è ugualmente stabile. Essendo un tablet PC ibrido, è possibile attaccare magneticamente una tastiera alla parte inferiore, per utilizzarlo come un normale notebook.
La connettività è limitata ad una porta USB standard, un’uscita Mini DisplayPort e una Micro USB per l’espansione, una dotazione che, abbinata al veloce Wi-Fi AC ed al Bluetooth 4.0, risulta sufficiente.
Microsoft ha finalmente aggiornato anche le due fotocamere. Ora la posteriore è di 8 megapixel e la frontale di 3.5 megapixel, entrambe valide per quanto concerne l’utilizzo delle fotocamere su di un tablet.
Performance
Il Surface 3 monta un processore Intel Atom x7-Z8700, 1.6GHz Quad-core, 1.6GHz Intel Burst, 4GB di RAM e 128GB SSD.
Le prestazioni di questo dispositivo, possono mettere seriamente in dubbio coloro che si trovano indecisi tra l’acquisto del Surface 3 ed un normale laptop o della versione Pro 3 stessa.
Le prestazioni del Surface 3 infatti, sono poco più lente del Surface Pro, ma che ovviamente costa di più. Il Surface 3 è in grado di sopportare senza problemi, un utilizzo quotidiano, sia come normale tablet ma anche come strumento di lavoro anche in multitasking intenso, rendendolo dunque un ibrido adatto alla stragrande maggioranza degli utilizzatori.
Display
Il display IPS, da 10.8 pollici a 213ppi, con una risoluzione di 1920×1280 pixel, appare super nitido e probabilmente, è meglio di quello di molti laptop della stessa fascia di prezzo. Lo schermo, nella sua totalità, è davvero un ottimo schermo. I colori sono pieni e realistici, è luminoso ed è usabile anche in forte luce e per quanto riguarda la qualità dei contrasti, è sopra la media degli LCD. Il Surface 3 quindi, è perfetto sia per guardare video che per lavorare.
Tastiera e Trackpad
La tastiera (venduta separatamente) risulta molto comoda e relativamente buona date le limitazioni del design degli ibridi e lo schermo più piccolo. Il touchpad, comunque, è molto piccolo e strano. È difficile essere precisi su un così piccolo pad e utilizzare la funzione per scorrere su e giù le pagine non è sempre così pratico. Tutto viene però compensato dal grande e reattivo display touchscreen, che è veramente ottimo.
Autonomia
Microsoft dichiara 10 ore di riproduzione video ed un uso saltuario del WiFi. In utilizzo combinato (navigazione web, riproduzione web e funzionalità varie) la durata è di 9 ore scarse. Dei buoni risultati per un ibrido di questa classe.
Surface 3 opinioni
Il Surface 3 è un tablet solido e non troppo costoso che finalmente monta la versione completa di Windows, progettato per essere facilmente trasformato ed utilizzato come PC e in grado di garantire alte prestazioni, stabilità ed una buona autonomia, sia che vogliate usarlo come strumento di lavoro, che in modo più tradizionale.
Scheda Tecnica
- Dimensioni
267 x 187 x 8,7 mm
- Peso
622 gr
- Schermo
Schermo ClearType Full HD Plus da 10,8 pollici
Risoluzione: 1920 x 1280
Proporzioni: 3:2
Touchscreen: input multitocco a 10 punti
Supporto per la penna di Surface
- Durata della batteria
fino a 10 ore in riproduzione video
- RAM/Storage8
2 GB di RAM con 64 GB di storage
4 GB di RAM con 128 GB di storage
- Processore
Processore Quad Core Intel® Atom™ x7-Z8700 (2 MB di cache, 1,6 GHz con tecnologia Intel Burst™ fino a 2,4 GHz)
- Rete (wireless)
Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/ac)
Bluetooth 4.0
- Porte
USB 3.0 full-size
Mini DisplayPort
Lettore di schede microSD™
Porta di ricarica Micro USB
Connettore jack per cuffie
Porta per cover
- Software
Windows 8.1
1-year of Office 365 Personal6 with OneDrive cloud storage7
- Videocamere, video e audio
Videocamera anteriore da 3,5 megapixel
Webcam posteriore da 8 megapixel con messa a fuoco automatica
Microfono
Altoparlanti stereo con audio Dolby®
- Sensori
Sensore di luce ambientale
Sensore di prossimità
Accelerometro
Giroscopio
Magnetometro
- Contenuto della confezione
Surface 3
Alimentatore Micro USB
Guida introduttiva
Documenti su sicurezza e garanzia
- Garanzia
1 anno di garanzia limitata sull’hardware