Il Microsoft Surface 2 offre prestazioni davvero ottime, grazie al display Full HD, all'interfaccia Metro ancora più completa e al sostegno a due posizioni che permette un uso più confortevole.
Pro
- Corpo robusto
- Ottime prestazioni di gioco
- Fotocamere di qualità
- Il sostegno a due posizioni offre una maggiore stabilità anche sulle gambe
Contro
- Il supporto delle app è limitato rispetto ai competitor
- Windows RT incompatibile con programmi datati
- L’uso del touch pad della Cover Type 2 è meno confortevole rispetto alla versione precedente
Microsoft Surface 2 Recensione
Design
Se non fosse per il nuovo design argentato, a un primo sguardo non riuscireste a notare le differenze tra questo Microsoft Surface 2 e il Surface RT, sebbene, in effetti, siano state apportate alcune modifiche essenziali.
Il corpo è leggermente più leggero e sottile e, grazie al sostegno a due posizioni, potrete lavorare comodamente anche tenendo appoggiato il tablet sulle vostre gambe.
Nel complesso, il Surface 2 è pressoché identico all’ RT e comprende un bilanciere per il volume, un jack per le cuffie, un’uscita Micro-HDMI, una porta USB e due altoparlanti disposti sui due lati del dispositivo. Lo slot per la microSD è nascosto ancora dietro il sostegno, ma è stato spostato più in basso di un paio di centimetri per agevolarne l’utilizzo.
Questa volta il team Microsoft ha dimostrato una maggiore cura dei dettagli, decidendo di coprire le viti del sostegno che, nel Surface RT sono invece a vista. Naturalmente, accorgimenti di questo tipo non sono poi così rilevanti, dato chesono ben altri i criteri di valutazione per un tablet.
Inoltre, al pari di altri dispositivi della stessa gamma, potrete trasformare il vostro Surface 2 in un comodo portatile, grazie alle Cover ultrasottili Touch e Type (vendibili separatamente), entrambe con tasti retroilluminati per poter continuare a lavorare ovunque, anche al buio.
Software
Il sistema operativo di questo Microsoft Surface 2 è chiaramente Windows (8.1) con interfaccia Metro, molto apprezzabile, se non addirittura fondamentale, per un dispositivo da utilizzare principalmente con le dita. Trattandosi di un Tablet Windows, con processore NVIDIA Tegra 4, è compatibile soltanto con le app dello store Microsoft, perciò non sarà possibile installare i programmi che normalmente siamo abituati a usare sul PC, a meno che non siano disponibili sullo store e pensati apposta per una piattaforma ARM. Tuttavia, se da una parte i programmi Metro sono ottimizzati per un uso touch, dall’altra l’interfaccia desktop di Windows non ha senso se deve essere limitata alla sola apertura delle cartelle.
Ad ogni modo, bisogna riconoscere la straordinaria velocità di questo tablet che non ha nulla da invidiare ai dispositivi Android: i passaggi sono fluidi, i film si caricano rapidamente e la navigazione è ottima e senza ritardi significativi. Dimostrazione evidente che Microsoft si sta muovendo bene, riuscendo a offrire un prodotto in grado di competere con la diretta concorrenza.
Fotocamera
La fotocamera da 5 megapixel offre alcune opzioni interessanti, tra cui l’esposizione per aumentare o diminuire la luce durante la ripresa (permettendovi di catturare un sacco di dettagli anche in condizioni di luce scarsa), o la funzione panorama per fotografare intere scene. Anche se le prestazioni della camera non sono di certo le prime ad essere valutate in un tablet, va comunque detto che Microsoft ha aggiunto un bel po’ di opzioni di editing, dalla messa a fuoco selettiva alle opzioni di regolazione delle ombre e dei colori, in grado di garantire una buona qualità a immagini e video.
Display
Microsoft Surface 2 si presenta con un display da 10.6 pollici Full HD da 1920 x 1080, in grado di offrirvi una risoluzione davvero buona e una leggibilità ottima in qualsiasi condizione di luce, grazie anche ai contrasti e ai tratti netti e definiti dell’interfaccia Metro che migliorano ulteriormente la prestazione dello schermo.
Tutta la UI reagisce perfettamente ai “tap”, pertanto qualsiasi operazione su questo tablet risulta estremamente facile e immediata.
In poche parole, insomma, il touch ultra-responsivo, la visione angolare ottima e il bilanciamento cromatico contribuiscono alla qualità del display di questo Surface 2.
Batteria e Audio
Per quanto l’autonomia di Microsoft Surface 2 sia buona, non è di certo paragonabile a quella degli iPad o dei Tablet con SO Android e ciò non è dovuto tanto al sistema operativo (dal momento che l’interfaccia Metro Windows e la piattaforma ARM riescono a contenere il consumo), quanto alla batteria da 4200 mAh. Rispetto ai principali concorrenti, infatti, la batteria di questo tablet ha una capacità inferiore del 50%, tenuto conto soprattutto del fatto che una batteria di questa grandezza siamo abituati a trovarla in tablet di dimensioni inferiori.
Perciò, con un utilizzo più intenso, la resistenza della batteria è nettamente inferiore rispetto a quella di altri tablet; tuttavia è in grado di sopravvivere tranquillamente a un’intera giornata se utilizzato in maniera blanda.
Il comparto audio è davvero ottimo, dal momento che la qualità del suono nettamente migliore rispetto a quella del modello immediatamente precedente.
Microsoft Surface 2 Opinioni
Con Surface 2 Microsoft ha voluto offrire un prodotto simile al precedente RT ma con delle caratteristiche migliori, a partire dal display e dal sostegno a due posizioni che permette un uso più confortevole, soprattutto per coloro che sono costretti a spostarsi di continuo.
L’interfaccia Metro è più completa, ma non è ancora in grado di garantire le stesse prestazioni di un PC; in questo caso forse potrebbe tornarvi più utile un Surface Pro 2, ma se state cercando un dispositivo funzionale e comodo da usare in giro e a un prezzo decisamente più contenuto, allora questo device potrebbe fare al caso vostro.
Software
- Windows RT 8.1
- Microsoft Office 2013 RT1
Esterno
- Dimensioni: 27,5 cm (10,81 pollici) x 17,3 cm (6,81 pollici) x 8,9 mm (0,35 pollici)
- Peso: Meno di 676 grammi (1,49 libbre)
- Telaio: VaporMg
- Colore: magnesio (argento)
- Sostegno integrato: due posizioni (schermo inclinabile a 24 o 40 gradi)
- Pulsanti fisici: Volume up/down, Power
Spazio di archiviazione e memoria
- 32 GB o 64 GB
- 2 GB di RAM
Schermo
- Schermo: 10,6 pollici
- Risoluzione: 1920 x 1080
- Proporzioni: 16:9 (widescreen)
- Touchscreen: input multitocco a 5 punti
- schermo durevole
CPU e wireless
- NVIDIA Tegra 4 (T40) 1.7 GHz Quad Core
- Wi-Fi (802.11a/b/g/n)
- Tecnologia Bluetooth®4.0
Specifiche di rete per Surface 2 (4G)
- 2G GSM (Quadband: 850/900/1800/1900)
- 3G UMTS (bande 1, 2, 5, 8)
- 4G LTE (bande 3, 7, 20)3
Durata della batteria
- Riproduzione video fino a 10 ore
- 7-15 giorni con dispositivo inattivo
- Ricarica in 2-4 ore con l’alimentatore in dotazione
Webcam, video e audio
- Due webcam: una anteriore e una posteriore
- Webcam anteriore da 3,5 megapixel
- Webcam posteriore da 5,0 megapixel
- Due microfoni
- Altoparlanti stereo con audio Dolby®
Porte
- USB 3.0 full-size
- Lettore di schede microSD
- Slot per scheda microSIM (solo con il modello 4G)
- Connettore jack per cuffie
- Porta di uscita video HD
- Porta per cover
Sensori
- Sensore di luce ambientale
- Accelerometro
- Giroscopio
- Magnetometro
- Sensore di prossimità
- Bussola digitale
Posizione (solo Surface 2, modello 4G)
- GPS
- GPS assistito
- GLONASS