La vera forza dell’ LG G Pad 7 è il prezzo. Con un budget estremamente contenuto vi potrete portare a casa un tablet discreto con alcune caratteristiche base e adatto ad un utilizzo normale casalingo.
Pro
- Prezzo allettante
- Presenza di alcune caratteristiche esclusive interessanti
- Ottime dimensioni e peso, perfetto per essere trasportato ovunque
Contro
- Non velocissimo
- La risoluzione non è delle migliori
- Hard disk interno limitato a 8 GB
LG G Pad 7 Recensione
Il G Pad 7 è il più piccolo della serie G di LG. Presenta uno schermo da 7 pollici, una memoria interna di 8GB, un fotocamera da 3 Mega Pixel e il sistema operativo Android 4.4.2. La vera forza di questo tablet? Il prezzo. Vediamolo meglio nel dettaglio.
Design, sistema operativo e caratteristiche
Date le sue piccole dimensioni ed il peso contenuto, in mano sembra più uno smartphone che un tablet, è quindi molto facile e pratico da maneggiare e soprattutto da trasportare ovunque. Il design è pulito, con bordi arrotondati per renderlo più comodo da impugnare e la finitura in plastica opaca ne migliora la presa.
Come i suoi fratelli più grandi, il G Pad 7.0 viene fornito col sistema operativo Android 4.4.2, attraente e accattivante nell’interfaccia e con alcuni miglioramenti visivi sul Android UI di base.
Una delle caratteristiche più interessanti è la presenza del sistema di sicurezza Knock Code che permette di sbloccare il tablet con una sequenza personalizzata di tocchi programmabile in oltre 80 mila combinazioni.
Altra caratteristica gradita è il QPair, l’applicazione che permette di creare un collegamento tra il tablet e il telefono in modo che le notifiche vengano visualizzare sullo schermo del G Pad, ricevere chiamate e rispondere anche dal tablet.
Anche l’aggiunta del Dual Window è sicuramente una miglioria gradita. Attraverso questa funzione è possibile dividere lo schermo in due per usare due applicazioni contemporaneamente, potendo anche trascinarle da una parte all’altra. L’idea è molto utile, ma il piccolo schermo in realtà non è proprio il massimo per lavorare a metà.
La presenta di una porta ad infrarossi posizionata sul bordo del tablet, permette (tramite l’applicazione dedicata QuickRemote) di poterlo usare anche come telecomando TV, per controllare il lettore DVD o Blu-ray.
Display
La risoluzione del display IPS è di 800 x 1280. La resa sul 7 pollici è buona e la sensazione di nitidezza e brillantezza sono enfatizzate dalle piccole dimensioni dello schermo.
La tecnologia IPS assicura inoltre colori fedeli e una buona luminosità. Nota positiva anche per gli angoli di visualizzazione, tutto è sempre molto ben visibili anche guardando il dispositivo lateralmente.
Performance
Il G Pad 7 monta un processore Snapdragon 400 1.2GHz con 1 GB di RAM. La poca RAM non favorisce una grande velocità e infatti, le prestazioni spesso rallentano, soprattutto in modalità multitasking con diverse applicazioni aperte. Utilizzando invece una sola applicazione o facendo fare al tablet una sola cosa, la resa è buona.
Anche le performance sui giochi sono discrete, anche se non eccelse, soprattutto con i titoli più moderni in 3D, ma l’esperienza generale rimane comunque soddisfacente.
La memoria interna disponibile è di soli 8GB, non molto se volete scaricare video, foto e musica, ma per fortuna può essere espansa fino a 64GB tramite scheda microSD. Data la poca capacità nativa, l’utilizzo di una scheda di memoria è praticamente indispensabile, ma non è comunque un problema dato il costo relativamente basso delle schede SD.
Fotocamera
La fotocamera posteriore è di soli 3.15 megapixel, senza flash e senza autofocus. Le immagini non sono quindi niente di che come si può immaginare, va bene per qualche scatto casuale ma non aspettatevi grandi cose. La fotocamera frontale invece è di 1,3 megapixel, adeguata per video chiamate, Skype, video chat e Hangout.
Batteria e autonomia
Da questo punto di vista, il G Pad 7 è eccellente. Con un utilizzo leggero, la durata è tranquillamente di qualche giorno, mentre con un uso intensivo (video, navigazione web, email, ecc) si arriva ad un paio di giorni. Se cercate un dispositivo longevo, questo è sicuramente tra i migliori che possiate trovare.
LG G Pad 7.0 opinioni
Certo le sue caratteristiche tecniche non sono strabilianti, ma me state cercando un tablet facile da trasportare, compatto e dalla buona durata, l’LG G Pad 7 è la vostra scelta, un oggetto adatto ad un utilizzo casalingo per tutta la famiglia e con un prezzo indubbiamente allettante.
Scheda Tecnica
- GPS
- A-GPS, GLONASS
SPECIFICHE DI BASE
- Categoria G
- Form Factor bar
- Dimensioni (mm) 189.3 x 113.8 x 10.1
- Peso (g) 293
- Sistema operativo Android 4.4.2
- Processore CPU Quad-Core 1.2 GHz Qualcomm Snapdragon™ APQ8026; GPU Adreno 305
- Batteria Li-ion 4000mAh
- Autonomia in standby fino a 100 ore
- Display Touchscreen IPS 7”; 1280×800 pixel, 16M colori: 215 PPI, Corning® Gorilla® Glass
- Touchscreen capacitivo
- Vibrazione
MEMORIA
- RAM 1GB
- Memoria Interna 8GB
- Memoria Espandibile fino a 32GB
MESSAGGISTICA
- SMS (solo risposte tramite QPair 2.0)
- Tastiera QWERTY virtuale a 5 righe di dimensioni personalizzabili; Dizionario predittivo con correttore automatico e controlli gestuali; Riconoscimento vocale (solo con connessione dati tramite servizio Google); Riconoscimento del tracciato
- Email: POP3 / IMAP4; Gmail con servizio push tramite client nativo Android; Compatibilità Microsoft Exchange; Client LG Email con funzioni di zoom in e zoom out
- Instant Messaging (Hangout, Google+ Messenger)
ORGANIZER
- Agenda
- Sveglia
- Rubrica
- Applicazione Attività
CONNETTIVITÀ
- USB 2.0 HS
- Memoria di massa USB
- Ricarica tramite USB
- Bluetooth 4.0
- Wi-Fi 802.11 a/b/g/n Dual Band
- Sincronizzazione PC Suite
- DLNA
- Jack cuffie 3,5mm
INTERNET
- HTML
- Browser Full Internet
MULTIMEDIA
- Interfaccia LG UI con funzioni KnockOn, Knock Code™, QuickMemo+, Screen zooming, Icon customizer, QSlide 2.5, Smart Screen, Temi scaricabili, Clip Tray, Gestione multi utenti, Dual Window
- Fotocamera 3 MP
- Zoom fino a 4x (a seconda della risoluzione)
- Funzioni avanzate
- Bilanciamento del bianco
- Iso automatico
- Geo-Tagging
- Timer autoscatto
- Multiscatto
- Scatto al Cheese
- Editor di fotografie
- Fotocamera frontale 1.3 Megapixel con registrazione video HD
- Registrazione Video HD
- Risoluzione massima 1280 x 720 pixel
- Fotogrammi al secondo 30fps max
- Formato di registrazione MP4 codec AVC Baseline@L3.1, 12Mbps
- Formati supportati dal player Video MP4, AVI, 3GP, WMV
- Registratore Vocale
- Vivavoce Integrato
- Modalità Offline
- Multitasking
- Sensore di movimento
- Visualizzatore documenti Polaris Office 5 con lettura e creazione di documenti Excel, Word, Power Point e lettura di file PDF
APPLICAZIONI
- Funzione QuickMemo+ con funzione di Notebook e appunti testuali
- Funzione QSlide 2.5
- Funzione Knock On (Toc Toc)
- Knock Code™
- Modalità Ospite
- Backup
- SmartWorld
- QRemote 1.0
- Centro aggiornamenti, File Manager, Meteo, QPair
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
- Batteria Standard
- Cavo dati