L'iPad Air 2 è migliorato nella raffinatezza e nell'eleganza, con una moltitudine di miglioramenti, un processore molto più veloce e la gradita aggiunta del Touch ID. In poche parole: rappresenta ancora il livello “oro” dei tablet.
Pro
Il nuovo iPad Air ha un processore A8X migliorato, una migliore fotocamera posteriore ed anteriore, un design ancora più sottile e leggero, uno schermo anti-riflesso, un sensore di impronte digitali Touch ID e ulteriori elementi incorporati con configurazioni più elevate rispetto al modello precedente.
Contro
In termini di funzioni generali, l’Air 2 non è cambiato molto dall’iPad Air precedente; la durata della batteria è uguale, anche se è già abbastanza buona. La riproduzione audio tramite gli altoparlanti fa risuonare ancora di più la sua sottile struttura in metallo.
Apple iPad Air 2 Recensione
L’iPad Air 2 non ha fatto molto per cambiare dal fratello minore. E’ più sottile della versione dell’anno scorso, ha un processore più veloce, una fotocamera migliore, un sensore Touch ID e un display anti-riflesso. Inoltre, le opzioni di archiviazione sono un po’ più accessibili, e poi, budget permettendo potrete scegliere per le versioni top da 64 o 128 GB. Ma sono questi i veri motivi per prendere il nuovo iPad Air 2? Forse no … entriamo nei dettagli.
Design: Air, ma ancora più sottile
In qualche modo, il nuovo iPad Air 2 è ancora più sottile del precedente: con i suoi 6.1 millimetri, è più sottile dell’iPhone 6, e probabilmente di qualsiasi altro gadget in vostro possesso. Certo, ci sono tablet ancora più fini e leggeri in circolazione, ma questo nuovo Air è il dispositivo iOS più sottile della gamma ad oggi disponibile.
La forma dell’iPad è ancora meravigliosamente raffinata: pulita, metallo e vetro solido e facile da maneggiare, anche se resta altrettanto fragile (come lo era prima).
Touch ID and Apple Pay: Un Dito di Convenienza
Finalmente l’iPad Air 2 ha il Touch ID, una caratteristica vista nell’iPhone 5S dell’anno scorso e tralasciato nel 2013 dall’iPad Air e dall’iPad Mini. L’identificazione delle impronte digitali one-touch di Touch ID funziona incredibilmente bene, ed è utile per sbloccare transazioni iTunes o qualsiasi altra app che sfrutta i vantaggi del suo utilizzo.
Il modo in cui il Touch ID funziona sull’iPad, sembra quasi un precursore per l’inevitabile scelta del Touch ID nei Mac, un modo per accedere e autenticarsi mentre si usano le app. Non è così essenziale su un iPad rispetto ad un iPhone, ma è una caratteristica sorprendentemente utile. Sono diverse infatti le app che la usano e certamente ci risparmia di memorizzare un’altra lunga password.
Le Prestazioni di A8X: un’esplosione di vvelocità
Per la prima volta negli ultimi due anni, il grande iPad da 9.7 pollici ha ottenuto un proprio processore per stare a pari passo con il resto degli iPhone e iPad. Un nuovo processore A8X promette grafici aggiuntivi rispetto l’A8 sull’iPhone 6 e sul 6 Plus. E c’è anche qualcosa in più: per la prima volta, l’iPad ha finalmente ottenuto una spinta a livello di RAM: 2GB.
L’iPad Air 2, in base a veri punti di riferimento, può essere considerato il dispositivo iOS più veloce.
Foto e Video
La fotocamera posteriore iSight da 8 megapixel è considerevolmente migliorata e presenta caratteristiche come slow-mo, time lapse e un migliore rilevamento dei volti. C’è anche una migliorata elaborazione del segnale dell’immagine tramite il processore A8X. L’autofocus funziona, ma non accuratamente e velocemente come vorremmo (probabilmente, per mettere a fuoco vi ritroverete a “picchiettare” molto sul display) e non c’è ancora il flash.
La migliorata fotocamera frontale Face Time, è il suo più utile miglioramento. Ha ancora solo 1.2 megapixel, ma lavora con un contrasto migliore, scatta meglio foto in condizioni di scarsa illuminazione e in generale consente chat più luminose con Face Time e autoscatti.
Display e audio
Il display Retina da 9.7 pollici ha la stessa risoluzione di 2,048×1,536 pixel come i modelli precedenti anche se sembra un po’ migliorata. C’è inoltre un rivestimento anti-riflesso (il riflesso non sparisce, me vedrete meno riflesso in una stanza di medie dimensioni o all’aperto).
L’audio stereo esce ancora dai due altoparlanti ai lati. Il suono è adeguato ma non eccezionale. Stranamente (forse è per la sottigliezza del telaio in alluminio dell’Air 2) l’iPad risuona più di prima quando emette un suono rimbombante. Praticamente vibra.
iOS 8: Tutto sulla connettività
Al sesto posto nella top 10 come miglior tablet 3G, l’iPad Air 2, offre davvero molto dal punto di vista della connettività, anche se, per chi possiede già un iPad, il sistema operativo iOS 8 non rappresenta un aggiornamento così imponente come ci si aspetterebbe.
Le differenze però sono sotto la superficie: migliori notifiche pop-up interattive, buoni widget per vedere informazioni a colpo d’occhio quando scorrete giù dalla parte superiore dello schermo, e parecchi altri miglioramenti che includono tastiere sullo schermo, plug-in nel browser e nelle app ed estensioni, e Handoff/Continuity, due modi per connettersi meglio con iPhone e Mac che supportano il sistema operativo Yosemite.
Se il vostro iPhone suona e siete sulla stessa rete WiFi, suonerà anche il vostro iPad. I messaggi di testo appariranno sul vostro iPad, sul Mac e qualsiasi cosa state facendo sull’iPad, può essere aperta senza problemi sul vostro computer o portatile.
Più spazio per meno
Proprio come l’iPhone, sia l’archiviazione fisica che quella di iCloud sono più abbondanti e più accessibili. Se state acquistando un iPad Air 2 di base, avrete solo 16GB di archiviazione non espandibile ma i piani di archiviazione di iCloud sono diventati molto meno costosi, offrendo 200GB all’anno di archiviazione di cloud per un costo inferiore a quanto venivano offerti i 50GB. E’ una buona notizia, perché il desiderio di archiviare foto, documenti e altri file di iCloud Drive è aumentato, il che rende la capacità generale di archiviazione dell’iPad migliore rispetto ad una volta, più competitiva delle opzioni di Google e Microsoft.
Durata della Batteria
Apple dichiara che la durata della batteria dell’iPad Air 2 è di 10 ore, come l’anno scorso. Non è considerata una durata eccezionale: molti tablet e anche computer portatili durano 10 ore e anche di più. Qualche ora di durata in più sarebbe molto gradita.
Apple iPad Air 2 Opinioni
L’iPad ha seguito il percorso del portatile. Questo non significa che l’iPad Air 2 non sia buono. È ottimo. Ma non è molto diverso da com’era la prima versione di iPad Air.
Al terzo posto come miglior tablet del 2016, l’iPad Air 2 è indubbiamente migliore di molti altri iPad attuali, ma a confronto col fratello minore, qualità dello schermo, misure e durata della batteria sono uguali. La potenza del processore, la qualità della fotocamera e il Touch ID, sono aggiunte gradite, ma non sono grandi novità per il tipico utente di iPad.
Quindi: prendere o lasciare? Sicuramente quello che fa, lo fa in modo eccezionale e meglio di qualsiasi altro tablet in circolazione, ma va detto che troverete questo iPad Air 2 più “familiare” piuttosto che “sorprendente”, semplicemente è un altro iPad.
In definitiva, la sua velocità è impressionante e se vi siete astenuti dal comprare un iPad negli ultimi anni, l’Air 2 è il più potente che possiate prendere, ma se possedete già quello precedente, forse non avete poi questo gran bisogno di possedere anche questo se non per un puro desiderio di possedere “l’ultimo modello”.
Specifiche Tecniche
- Dimensioni e peso
- Altezza: 240 mm
- Larghezza: 169,5 mm
- Profondità: 6,1 mm
- Peso: 437 grammi
Sistema Operativo
- iOS 8
Display
- Display Retina
- Display Multi-Touch widescreen retroilluminato LED da 9,7″ (diagonale) con tecnologia IPS
2048×1536 pixel a 264 ppi - Rivestimento oleorepellente a prova di impronte
- Display a laminazione completa
- Rivestimento antiriflesso
Chip
- Chip A8X con architettura a 64 bit
- Coprocessore di movimento M8
Foto e videocamera
Fotocamera iSight
- Fotocamera iSight da 8MP
- Autofocus
- Diaframma con apertura ƒ/2.4
- Obiettivo a cinque elementi
- Filtro IR ibrido
- Sensore BSI (backside illumination)
- Rilevamento dei volti perfezionato
- Controllo dell’esposizione
- Panorama (fino a 43MP)
- Scatti in sequenza
- Controllo messa a fuoco con un tap
- Geotagging delle foto
- Modalità Timer
Registrazione video
- Registrazione videoHD a 1080p (30 fps)
- Moviola (120 fps)
- Video Time‑lapse
- Stabilizzazione video
- Rilevamento dei volti perfezionato
- Zoom video 3x
- Geotagging dei video
Videocamera FaceTime HD
- Foto da 1,2MP
- Diaframma con apertura ƒ/2.2
- Registrazione video HD a 720p
- Sensore BSI (backside illumination)
- HDR automatico per foto e video
- Rilevamento dei volti perfezionato
- Scatti in sequenza
- Controllo dell’esposizione
- Modalità Timer
Touch ID
- Sensore di impronte digitali integrato nel tasto Home
Cellulare e wireless
Modello Wi‑Fi
- Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac; doppio canale (2,4GHz e 5GHz); HT80 con tecnologia MIMO
Bluetooth 4.0
Modello Wi‑Fi + Cellular
- Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac; doppio canale (2,4GHz e 5GHz); HT80 con tecnologia MIMO
Bluetooth 4.0 - UMTS/HSPA/HSPA+/DC‑HSDPA (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)
- CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B (800, 1900 MHz)
Geolocalizzazione
- Bussola digitale
- Wi‑Fi
- Microlocalizzazione iBeacon
- Bussola digitale
- Wi‑Fi
- GPS assistito e GLONASS
- Rete cellulare
- Microlocalizzazione iBeacon
Riproduzione audio
- Risposta in frequenza: da 20Hz a 20.000Hz
- Formati audio supportati: AAC (da 8 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), HE-AAC, MP3 (da 8 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV
- Livello di volume massimo configurabile dall’utente
TV e video
- Duplicazione schermo e streaming di foto, audio e video su Apple TV (seconda generazione o successiva) via AirPlay
- Video Mirroring e uscita video: fino a 1080p con gli adattatori Lightning-AV digitale o Lightning-VGA (adattatori in vendita separatamente)
- Formati video supportati: video H.264 fino a 1080p, 60 fps, High Profile livello 5.0 con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; video MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640×480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35 Mbps, 1280×720 pixel, 30 fps, audio in ulaw, audio stereo PCM nel formato .avi
Batteria e alimentazione
- Batteria integrata ricaricabile ai polimeri di litio da 27,3 wattora
- Fino a 10 ore di navigazione in Wi-Fi, riproduzione video o riproduzione audio
- Ricarica tramite alimentatore o tramite computer via USB
- Batteria integrata ricaricabile ai polimeri di litio da 27,3 wattora
- Fino a 10 ore di navigazione in Wi-Fi, riproduzione video o riproduzione audio
- Fino a 9 ore di navigazione web su rete dati cellulare
- Ricarica tramite alimentatore o tramite computer via USB