Dell Venue 8 Pro nel complesso è un buon tablet, confortevole e di design. Se il sistema operativo fosse interamente ottimizzato per uno schermo da 8 pollici, sarebbe un ottimo dispositivo.
Pro
- Confortevole da maneggiare
- Design piacevole
- Include il supporto per la penna stylus
Contro
- Il tasto Windows è in una posizione scomoda
- Windows 8 non è ottimizzato per uno schermo così piccolo
Dell Venue 8 Pro Recensione
Di solito le dimensioni della maggior parte dei tablet oscillano tra gli 11 e i 13 pollici, arrivando anche a 15 in alcuni casi. Ma, andando verso dimensioni sempre più piccole, molte volte il risultato è stato piuttosto deludente.
E’ per questo che le aziende continuano ad affinare ricerca e tecniche per produrre tablet più piccoli, ma con le stesse prestazioni di quelli più grandi.
Una di queste aziende è proprio la Dell che, con l’ultimo arrivato da 8 pollici, è riuscita a trovare il giusto equilibrio tra prezzo, design, comfort e prestazioni.
Sebbene sussistano ancora alcuni problemi inerenti al sistema operativo: Windows 8, infatti, non sembra ancora adattarsi perfettamente a schermi piccoli, le icone e i testi sono piccoli e l’interfaccia presenta troppi punti morti per un display così compatto.
Ad ogni modo, Venue Pro 8 resta un ottimo prodotto, maneggevole e facile da usare. Svolge abbastanza velocemente le attività basilari (nonostante il processore Intel Atom) e la durata della batteria è notevole. Tutte caratteristiche più che ragionevoli, considerato il prezzo piuttosto contenuto. Molto comodo, infine, l’alloggio per la stylus pen (da comprare a parte).
Design e caratteristiche
Solitamente i tablet al di sotto dei 300 euro non presentano una fattura ottimale al 100% : la scocca di plastica lucida è poco resistente e le cerniere stridono o sono montate male. Dell Venue Pro, invece, si presenta con un design piuttosto accattivante, con una cornice anteriore abbastanza sottile e una scocca posteriore rivestita di un materiale soft-touch, molto comodo e piacevole al tatto.
Venue Pro 8 è stato progettato per essere utilizzato anche come laptop, agganciandovi una dock oppure collegandolo a una tastiera wireless.
Prima abbiamo accennato al problema di ottimizzazione di Windows 8 e, infatti, una dei principali limiti del sistema operativo è l’adattamento della tastiera alle dimensioni ridotte dello schermo che, in posizione orizzontale, occupa buona parte del display, riducendo di un bel po’la visuale di navigazione.
Display e Fotocamera
Il display ha una risoluzione di 1280×800 pixel, più che ottima per un dispositivo di queste dimensioni. Non solo, trattandosi di uno schermo IPS, la visuale è abbastanza chiara e luminosa, anche da angolazioni laterali (particolare non di poco conto per un tablet)
La fotocamera posteriore da 5 megapixel funziona bene in condizioni di luce ottimali, mentre quella frontale ha una risoluzione più bassa (1.2 mp). Buoni gli altoparlanti, con una prestazione audio che supera ogni aspettativa.
Dell Venue 8 Pro Opinioni
Da tempo aspettavamo un tablet Windows da 8 pollici perfetto per design, prezzo e caratteristiche. Molto probabilmente dovremmo aspettare ancora, ma Dell Venue 8 Pro sembra esserci andato molto vicino, grazie alla possibilità di associarlo a una tastiera dock. Certo, se il tasto Windows si trovasse in una posizione più comoda e se il Sistema Operativo fosse 100% ottimizzato per lo schermo da 8 pollici, sarebbe un tablet praticamente perfetto.
Specifiche Tecniche
- Dimensioni: 13 x 0,9 x 21,6 cm
- Peso: 395 g
- Tipo processore: Intel
- Numero di processori: 4
- Sistema operativo Windows 8.1
- Ram: 2048 MB
- Hard disk: 32 GB
- Scheda grafica: Intel
- Microfono incorporato
- Numero di batterie: 2
- Lettore di schede integrato
- Dimensioni schermo 8 pollici
- Formato immagine 16:10
- Formato 16:10
- Risoluzione schermo 1280 x 800
- Vita media della batteria 9.9 ore
- Batterie incluse
- Tipo wireless 802.11n
- Descrizione interfaccia di rete WiFi
- Numero di porte 1
- Totale porte USB 1
- Supporta tecnologia Bluetooth