Economico, facile da trasportare e bello da vedere ma con prestazioni limitate adatte per un uso sporadico.
Pro
- Facile da trasportare ovunque
- Buono per navigare e leggere email
- Bel design
Contro
- Hardware di bassa qualità
- Lento in generale
- Performance poco brillanti
Asus ZenPad 7 Recensione
L’Asus ZenPad 7.0 è uno dei meno costosi tablet di marca che si possano acquistare. Ha un design attraente e ampiamente portatile, con un elegante guarnitura con effetto cromato ed un retro studiato per una buona presa.
Per questo prezzo, monta inoltre di una buona quantità di memoria, estendibile tramite microSD, e lo schermo da 7 pollici, nonostante la sua risoluzione inferiore ad HD e con una luminosità limitata, dispone di diverse tecnologie in grado di migliorare l’esperienza d’uso.
Ma la domanda è: regge il rapporto qualità prezzo? Scopriamolo nella nostra recensione dell’Asus ZenPad 7.
Design e Caratteristiche
Anche se in plasitca, lo ZenPad 7 è piuttosto bello da vedere per essere un tablet così economico. Il vetro va quasi di bordo in bordo con una finitura dall’effettocromato in argento, dandogli un look generale elegante.
Con soli 108 mm di larghezza e 265 grammi di peso, risulta confortevole da tenere anche in una singola mano.
La sensazione di facile impugnatura è amplificata retro del dispositivo, dove troverai un pannello rialzato con un logo Asus metallico, ed un bordo liscio leggermente più sottile su di un lato. Sul margine opposto c’è un flap in plastica dall’aspetto economico che nasconde uno slot microSD e la fotocamera primaria da 2Mp del dispositivo.
Non ci sono pulsanti hardware sulla parte anteriore, con il solo speaker e la webcam nell’angolo superiore, ed il logo Asus in basso. I tasti software indietro, home e software recente di Android sono al di sopra di questo angolo, mentre troviamo un bilanciere del volume ed il tasto d’accensione sul margine destro, il jack per le cuffie in cima e la porta per la ricarica Micro-USB più in basso.
Display
Accendendo il display, l’Asus inizia a perdere in qualche modo il suo fascino. Persino alla massima luminosità lo schermo sembra fiacco e altro non è che uno schermo a definizione standard da 1024×600 pixel con una bassa densità di 170ppi. Trattandosi fortunatamente di un pannello IPS, i colori sono generalmente realistici e gli angoli di visuale molto buoni. Più in generale comunque, la dimensione dei 7 pollici, offre un utile compromesso tra portabilità ed usabilità.
Software
Lo ZenPad gira su Android 5.0 Lollipop, ma con l’interfaccia utente personalizzata Asus Zen, skin che sicuramente cambia rispetto alla classica visualizzazione Android ma che in realtà non è poi così invasiva quando ci si abitua ad usarla.
Visto il grosso numero di app preinstallate, ci restano soli 9GB liberi degli originali 16 disponibili. Alcune di queste app possono essere disinstallate, ma la maggior parte può solamente essere nascosta.
Alcune di queste app potrebbero ovviamente essere utili, come la Modalità Bambini per esempio, la quale crea un rifugio sicuro in cui i più piccoli potranno giocare.
L’Auto-Start Manager ferma invece l’avvio collettivo di tutte le app sul tablet e che poi finiranno in background all’accensione (cosa utile per far risparmiare batteria), mentre Audio Wizard permette di impostare dei preset per film, musica, giochi e voce.
Performance
L’Asus ZenPad è senz’altro ottimo per navigare su internet, controllare le email e i social media, ma il suo chip quad-core Intel Atom con 1 GB di RAM, uniti alla scheda grafica Mali-450 MP4 non sono certo componenti da alte performance.
Abbiamo trovato considerevoli rallentamenti nella navigazione dei menù e nel lancio delle applicazioni, oltre che ad un rapido e notevole surriscaldamento in modalità gioco. Inoltre, se paragonato alla maggior parte dei tablet della sua categoria, è lento.
Fotocamere
La camera frontale da 0,3Mp è quanto di più bassa qualità possa esserci, anche se Asus ha provato a migliorare le cose con alcuni controlli “Beautification”, ottenendo però risultati non proprio entusiasmanti.
Durante lo scatto potrai sistemare parametri quali l’ammorbidimento della pelle, applicare pennelli, ridurre le guance e ingrandire gli occhi e dopo aver fatto un autoscatto avrai accesso ad ulteriori controlli.
La fotocamera posteriore è anch’essa di bassa qualità, 2Mp, e anche se ci sono diverse modalità interessanti tra cui HDR, Animazione, Panorama ed altro, le foto in se sono povere, con molto rumore e carenti nei dettagli.
Connettività
In termini di connettività, abbiamo esattamente quello che ci si può aspettare da un tablet economico: GPS, GLONASS e A-GPS, assieme a Wi-Fi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0 (nessuno dei due è lo standard più recente). Niente NFC, puntatore a IR o connettività cellulare per telefonare.
Autonomia
L’Asus è dotato di una cella da 3450mAh, buona per un uso approssimato fino a 9 ore, ovviamente a seconda dell’utilizzo. Fortunatamente, visto l’hardaware non di alta qualità, anche l’utilizzo energetico è ridotto, aspetto questo che influisce positivamente su una maggior durata della batteria
ASUS ZenPad 7 Opinioni
L’Asus ZenPad 7 è un discreto tablet che si fa portare comodamente ovunque, adatto per controllare email, social media e per navigare sul web. Oltre a questo, le sue funzionalità sono limitate, ma per questo prezzo non sarebbe nemmeno giusto pretendere di più. Fra i tablet da 100 euro, è ad ogni modo una delle scelte più consigliate.
Volendo spendere qualcosina in più, il Tesco Hudl 2 offre un significativo salto in avanti a livello di performance, ma l’Asus, resta comunque il più portatile tra i due.
Scheda Tecnica
Sistema Operativo
- Android 5.0 (Lollipop)
Display
- 7″ LED Backlight WSVGA (1024×600) Screen
- IPS Panel
- 10 finger multi-touch support
- Anti-fingerprint coating
- Full lamination
CPU
- Intel® Atom™ x3-C3230 Quad-Core, 64bit
Memoria
- 1GB
Storage
- 8GB/16GB
- 5GB Life Time ASUS Webstorage Space
- 100GB of Google Drive space for 2 years.
Grafica
- MaLi-450 MP4
Network Standard
- 2G :
EDGE/GSM//// :
Class
- 3G :
WCDMA :
850MHz(5)/900MHz(8)/1900MHz(2) /2100MHz(1)
Wireless Data Network
- WLAN802.11 b/g/n
- Bluetooth V4.0
- Support Miracast
Camera
- 0.3 MP Front Camera
- 5 MP Rear Camera
- 2 MP Rear Camera
Audio
- 1 x Front Speaker with DTS HD Premium Sound
Interfaccia
- 1 x Micro USB
- 1 × 2-in-1 Audio Jack (Headphone / Mic-in)
- 1 x Micro SD Card Reader, up to 64GB SDHC
- 2 x Micro SIM tray
Sensor
- G-Sensor
Batteria
- 8 hours battery life; 13Wh Li-polymer Battery
Navigation
- GPS, GLONASS & AGPS
Dimensioni
- 189 x 108 x 8.4 mm (LxWxH)
Peso
- 265 g