Rispetto alla versione precedente, dispone di comandi più ricettivi, un processore più veloce e una risoluzione dello schermo migliore.
Pro
- Design migliore rispetto al modello precedente
- Comandi migliorati
- Confortevole nell’uso prolungato
Contro
- La disposizione dei comandi non è ancora perfetta
- La qualità dello schermo è buona ma non eccezionale
- Persistono problemi di supporto ai giochi
Archos GamePad 2 Recensione
Design
L’Archos GamePad2, con il suo schermo da 7 pollici al centro del dispositivo, il joystick e le croci direzionali, ha optato per un design del tutto simile a quello della PSP, allontanandosi decisamente da quello di un tablet tradizionale.
La disposizione dei pulsanti è piuttosto agevole, se si escludono il joystick sinistro e le manopole che in effetti sono più scomodi da usare. Anche se c’è da dire che nel complesso Archos GamePad2 risulta davvero maneggevole: i pulsanti sono simili a quelli di una Xbox o PS3, decisamente un ottima scelta per un GamePad.
Gameplay
Sebbene si stia parlando di un tablet, l’aspetto principale per cui andrebbe giudicato l’Archos GamePad 2 è sicuramente la sua resa con i videogiochi. Da un punto di vista strutturale, infatti, il GamePad 2 è molto più maneggevole di un tablet tradizionale e i pulsanti fisici rappresentano una marcia in più per tutti i gamers accaniti, che di sicuro preferiranno “smanettare” su comandi veri, piuttosto che impazzire dietro a dei sensori touchscreen che non sempre hanno una risposta immediata.
Possiamo affermare quindi che la prova videogioco è stata decisamente superata, sebbene non proprio entusiasmante. Di certo il GamePad 2 rende molto più ricettive tutte quelle app che normalmente rispondono a comandi esclusivamente touchscreen, grazie ai suoi pulsanti fisici che vi faranno sentire veri e propri “draghi dei videogiochi”. Naturalmente sta a voi giudicare se questo sia un vantaggio o meno, ma secondo noi poter utilizzare una normalissima app Android con i pulsanti del Gamepad 2 è come partecipare a un duello di spade con una pistola.
Hardware
A detta di Archos, il GamePad2 è assolutamente performante, anche se ovviamente ciò che lo rendebbe davvero perfetto è la potenza, e non è certo questo il caso.
ll processore è un A9 quad-core da 1.6 GH con 2GB di RAM. Sebbene siano delle caratteristiche di tutto rispetto, ci ha un po’ delusi quando lo abbiamo testato su Egypt HD, poiché è riuscito a raggiungere soltanto i 19 fps, quando una buona media dovrebbe essere di circa 50 fps, di vitale importanza per i veri game addicted.
Le opzioni di archiviazione di sistema sono standard, con una memoria disponibile in 8GB o 16GB che, grazie allo slot SD estraibile, potrete espandere fino a 64GB. Va detto, inoltre, che la microSD è dotata di supporto app2SD, il che vuol dire che potrete far partire le app direttamente dalla scheda.
Software
L’Archos GamePad monta la versione Jelly Bean 4.2 di Android 4, ma ciò che lo contraddistingue maggiormente dal modello precedente è il layout della schermata iniziale, con le app disposte verticalmente lungo il lato sinistro del display.
Il dispositivo è dotato della app nativa Game Zone, ovvero la versione Archos di Google Play, da cui è possibile scaricare le stesse identiche app, semplicemente con il layout della casa francese.
Archos GamePad 2 Opinioni
È difficile non restare colpiti dall’ottimo display IPS, dalle opzioni di archiviazione, dall’uscita HDMI e dal processore quad-core con i suoi 2GB di RAM. Tuttavia, contrariamente a quanto la Archos voglia farci credere, non è sicuramente tra i top gamepad esistenti in commercio.
- Processore: Rockchip RK3188 Quad Core Cortex A9 1.8 GHz
- GPU: Mali 400 MP
- RAM: 2 GB
- Memoria interna: 8 GB
- Espansione memoria
- Display: LCD 7 pollici, Risoluzione 1280 x 800 pixel
- Fotocamera anteriore: 0.3 megapixel
- Connettività: 802.11 b/g/n
- Sensori: Accelerometro
- Porte: MicroUSB
- Batteria: 5000 mAh
- Materiali: Policarbonato, Vetro
- Dimensioni: 200.5 x 154 x 9.9 mm
- Peso: 400 grammi
- Disponibilità Internazionale
- Sistema Operativo: Android 4.2.2 Jelly Bean