Un buon tablet per le funzioni multimediali e con una varietà di caratteristiche adatte al gaming.
Pro
Dispone di un acceleratore grafico 3D OpenGL, un sensore di gravità e una coverboard inclusa.
Contro
Non c’è fotocamera posteriore e la fotocamera anteriore ha solo 1,3 MPixel
Archos 101 XS Recensione
La serie Archos XS è composta da tablet leggeri, compatti e davvero belli. Il display di questi dispositivi è uno dei molti motivi per cui sono così semplici e facili da usare. Questi tablet hanno un’interfaccia utente semplice e il sistema operativo Android. Sono dotati di diverse applicazioni per agevolarvi al massimo, e in generale , i dispositivi Archos sono ideali per la connessione a internet e per giocare.
Applicazioni e multimedia
Archos ha progettato applicazioni multimediali specifiche per i tablet Archos per rendere questi dispositivi veri tablet multimediali. Questi dispositivi sono dotati di funzioni integrate per foto, musica e video, con 16 GB di HD per archiviare i video e dati. A seconda poi del tipo di media utilizzato, è possibile aggiungere le miniature al vostro menu per un facile accesso alle funzioni.
Fotocamera
Monta una fotocamera frontale da 0.3MPixel, un po scarsa, non si scatteranno molte foto quindi, ma va abbastanza bene per una video chat decente. Ideale anche per giocare, dotato di un acceleratore grafico 3D OpenGL e un sensore di gravità per offrire un gioco veloce e reattivo.
Sistema operativo
Monta il sistema operativo Android 4.0, e anche se questo OS è stato progettato per rendere la connettività internet e la posta elettronica veloce e potente, sarebbe stato preferibile vedere il più recente sistema operativo Android su questo tablet.
Porta TVe Coverboard
Con un uscita per la TV, è possibile visualizzare tutto ciò che è sullo schermo del tablet sul televisore. Con questa funzione, sarete in grado di navigare in internet su un grande schermo TV o visualizzare foto e video. La coverboard, ideale per proteggere e scrivere! Mantenuta in una posizione allineata grazie ai magneti, la Coverboard di 5 mm di spessore, è utile per proteggereil tablet quando non viene utilizzato. Sottile ed elegante, il tablet ARCHOS 101 XS e la sua tastiera, combinano assieme in un spessore di soli 13 mm. Basta capovolgere il supporto e inserire il tablet, il quale si collegherà automaticamente grazie ai magneti che permettono un allineamento perfetto. Il supporto magnetico integrato incastra il tablet alla Coverboard per farne una sola unità. Una volta collegata, la Coverboard è alimentata dal tablet. È inoltre possibile collegare la Coverboard via porta USB. Una vera tastiera per una digitazione semplice e confortevole, inoltre permette di risparmiare spazio sullo schermo e lavorare più velocemente con Android per un accesso diretto alle funzioni principali del tablet. Una versione completa di OfficeSuite Pro 6, (solitamente a pagamento), è già preinstallata sull’ARCHOS 101 XS gratuitamente. Quest’applicazione permette di visualizzare, creare, modificare, stampare e condividere file Word, Excel e PowerPoint cosi come aprire e visualizzare i file PDF.
Il tablet da 10,1 pollici pesa poco meno di 600 gr, potrebbe essere più leggero, ma non risulta comunque troppo fastidioso a livello di peso. Il tablet è progettato inoltre con un sostegno che consente al dispositivo di stare in piedi da solo rendendo simile ad un PC.
Display
Il display da 10.1 pollici ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel. Anche se questa risoluzione permette di ottenere immagini nitide, in realtà non si può paragonare a quella dei migliori tablet che abbiamo recensito. Una delle funzioni più interessanti e sviluppate disponibili sull’ Archos 101 XS è la possibilità di personalizzazione. Poichè utilizza il sistema operativo Android 4.0, si possono personalizzare i menu principali. È possibile organizzare applicazioni e programmi sui 5 menu principali a proprio piacimento.
Archos 101 XS Opinioni
I tablet della serie Archos XS sono buoni dispositivi per le funzioni multimediali, e con una varietà di caratteristiche adatte al gaming. Con il potente sensore grafico, il gioco risulta intatti veloce e reattivo. Se ritenete la personalizzazione una caratteristica importante, il design di questo dispositivo permette di personalizzarlo in modo tale da soddisfare davvero le vostre esigenze. In definitiva quindi, l’Achos 101 XS è un dispositivo semplice con un sistema operativo potente.
Display
10.1 pollici – 1280 x 800
Sistema Operativo
Android
Processore
- Standard version: OMAP™ 4 smart multi-core ARM CORTEX A9 at 1GHz.
- Turbo version: OMAP™ 4 smart multi-core ARM CORTEX A9 from 1.2GHz to 1.5GHz (at start of 2012).
- 3D OpenGL (ES 2.0)
- Capacity • Flash Memory: 8 or 16GB* + microSD Slot (SDHC compatible)
- HDD memory: 250GB*
- Riproduzione video • MPEG-4 HD (fino a 1080p)
- MPEG-42 (ASP@L5 AVI, fino a risoluzione DVD)
- H.264 HD (HP@L4.2, fino a 1080p@30 fps e 1080i/720p@60 fps)
Con il plug-in opzionale: Cinema: MPEG2 (fino alla risoluzione DVD MP/D1)
Supporta i formati:
- video: AVI, MP4, MOV, 3GP, MPG, PS, TS, VOB, MKV, FLV, RM, RMVB, ASF
- audio: MP3, WAV (PCM/ADPCM), AAC3, AAC+ 5.13, OGG Vorbis, FLAC
Con il software plugin opzionale: AC3 5.1
Supporta: JPEG, BMP, PNG, GIF
Sottotitoli:
.srt, .ssa, .smi, .sub formats supported
Webcam
camera frontale da 720p
Interfacce
- USB slave: Mobile Transfer Protocol (MTP)
- USB host: Mass Storage Class (MSC) (Micro USB/USB Host cable venduto separatamente)
- microSD (SDHC compatibile)
- HDMI output6 (Mini HDMI / HDMI cable venduto separatamente)
Comunicazione
- WiFi
- Bluetooth 2.1+ EDR
Altre caratteristiche
- GPS integrato
- altoparlanti integrati
- G-sensor
- bussola
- supporto stand integrato
- microfono integrato
Alimentazione
- Interna: Lithium Polymer battery
- Esterna: caricatore/alimentatore di corrente
Dimensioni e peso
- Serie Flash: 276 mm x 167 mm x 12.6 mm – 649g
- Serie Hard Drive: 276 mm x 167 mm x 15.6 mm – 755g
Autonomia
- Riproduzione musica: fino a 36 ore
- Riproduzione Video: fino a 7 ore
- Navigazione Internet: fino a 10 ore
Sistema e caratteristiche minime richieste
- Microsoft® Windows® 7, Vista, XP o superiore
- Mac OS. X con Android Transfer Files application (non incluso)
- Linux con android MTP tool (non incluso)
- USB 2.0