Kindle amazon fire hd 8 recensione

Pubblicato il 21 febbraio 2017 | by Confrontotablet.it

0

Amazon Fire HD 8

Amazon Fire HD 8 Confrontotablet.it

Amazon Fire HD 8 verdetto

Design - 80%
Display - 70%
Caratteristiche - 70%
Performance - 70%
Autonomia - 80%

Opinione: Economico, ben costruito e con una visualizzazione video eccezionale.

74%


Che voto gli daresti? 0 (0 voti)

Pro

  • Prezzo accessibile
  • Buona durata della batteria
  • Ampio spazio di archiviazione

Contro

  • Interfaccia piena di annunci pubblicitari
  • Navigazione lenta
  • Fotocamere scarse

 

RecensioneScheda TecnicaImmagini

Amazon Fire HD 8 Recensione

L’Amazon Fire HD 8 è uno dei tablet più economici offerti da un marchio conosciuto, perfetto per chi ha aspettative modeste e consigliabile per chi cerca un dispositivo per tutta la famiglia. Rinfrescato e modernizzato, presenta alcune nuove caratteristiche interessanti. Vediamolo più da vicino nella recensione.

Design e Caratteristiche

Uno degli aspetti migliori del Fire HD 8 è che, nonostante sia un tablet economico, non si presenta come un dispositivo datato come altri della sua categoria. La qualità costruttiva è ottima per la sua fascia di prezzo.

Rispetto alla versione precedente, che aveva un quadrante nero e un pannello nero lucido sul retro, il nuovo modello ha un design differente. Lo schermo è sempre un 8 pollici circondato da un quadrante nero, ma questa volta il pannello posteriore è disponibile in quattro diversi colori. La plastica non è certo un materiale di fascia alta, ma nel complesso il dispositivo è incredibilmente solido. Il corpo in plastica non si piega in alcun modo e il tablet sembra confortevolmente robusto.

A dispetto del prezzo, ci sono aspetti in cui il Fire HD 8 colpisce, come ad esempio i 16GB di memoria interna (la maggior parte dei tablet offrono solo 8GB). Il Fire HD 8 ha anche uno slot per microSD: un’aggiunta importante se volete caricare film sul dispositivo per affrontare i lunghi viaggi.

Display

Come tutti i tablet economici della serie Fire, le caratteristiche dello schermo sono basiche, ma l’aspetto più evidente è la mancanza di contrasto in una stanza ben illuminata.

Lo schermo è molto riflettente e il nero si avvicina di più al grigio. Questo non è dovuto tanto alla retroilluminazione del pannello LCD, quanto ai differenti livelli che compongono la struttura dello schermo, che riflettono una piccola quantità di luce ambiente.

Per questo il Fire HD 8 sembra meno luminoso se paragonato a uno smartphone, a meno che non si aumenti di molto la luminosità dello schermo per rendere meglio il contrasto. Manca la regolazione automatica della luminosità, che va impostata manualmente di volta in volta.

Gli altri elementi dello schermo del Fire HD 8 sono perfettamente in linea con il suo prezzo. Con una risoluzione di 1280 x 800 pixel in 8 pollici non è super nitido, ma il software fa un buon lavoro per ammorbidire i font ed evitare una resa pessima.

La resa del colore dipende molto dalla luminosità. La debolezza del contrasto fa sì che i colori risultino abbastanza spenti, a meno che non si aumenti la luminosità. Presi singolarmente i colori sono comunque accettabili.

Il display del Fire HD 8 può diventare molto luminoso, utile per contrastare i riflessi quando si utilizza il tablet all’aperto.

Sistema operativo e Performance

L’Amazon Fire HD 8 monta Fire OS, basato su Android ma con aspetto e funzionalità completamente diverse. Se avete già utilizzato in precedenza tablet Amazon non noterete cambiamenti significativi, ma se siete nuovi al sistema Fire può essere utile una rapida introduzione.

Fire OS è il software più sfacciatamente orientato al servizio in assoluto. È composto da una serie di schermate home, la maggior parte delle quali portano ad altre piattaforme di proprietà di Amazon, come Instant Video, Kindle Store, Amazon.it, Audible, e altre.

Come se Google si liberasse della home page personalizzabile e offrisse solo diverse pagine del Google Play Store. Ecco che diventa chiaro il motivo del costo così basso del Fire HD 8: Amazon guadagna da altre parti, inducendovi a spendere in questi servizi.

Questo tipo di interfaccia risulta invadente e potenzialmente disturbante, ma l’approccio è comprensibile visto il risparmio sull’acquisto del tablet. E comunque i servizi offerti da Amazon sono generalmente abbastanza buoni.

Il tablet non è molto veloce e risulta più lento delle alternative con Android. Lo scrolling non è sempre fluido, l’uso dello spazio nella home page è terribile e spostarsi da una all’altra non è molto agevole.

Inoltre, a causa dell’hardware limitato, alcuni giochi impiegano molto tempo per caricarsi. La Ram è abbastanza lenta, per esempio copia a 2,244MB/s dove la maggior parte degli smartphone di fascia alta arrivano a 13,000MB/s. La sorpresa è che il Fire HD 8 gestisce molto bene i giochi di fascia alta.

Il cuore del Fire HD 8 è un processore MediaTek MT8163, confrontabile con il più diffuso Snapdragon 410. Ha quattro core 1.3GHz Cortex-A53 e la versione dual-core del GPU Mali T720.

L’Amazon Fire HD 8 ha 1.5GB di Ram, la stessa che può avere un tablet Android senza risultare fastidiosamente lento. Ma, come per altri aspetti, Amazon ha utilizzato la giusta tecnologia per questo prezzo.

Fotocamera e Audio

Il successo dell’Amazon Fire HD 8 non dipende dalla presenza di un hardware di altissima qualità, ma dal fatto che sotto quasi ogni aspetto risulta essere la migliore tra le alternative. Ma Amazon ha dovuto sacrificare la qualità della fotocamera: una da 2 megapixel sul retro e fotocamera frontale VGA.

La qualità è pari a quella delle fotocamere degli smartphone e le immagini si vedono a fatica sullo schermo da 8 pollici del Fire HD 8, non lasciando la possibilità di ingrandirle o di visualizzarle meglio sul laptop.

Il range dinamico è scarso ed è quasi obbligatorio utilizzare la modalità HDR quando si scatta all’aperto. Ma si tratta di una modalità molto lenta, che rende l’intero processo molto macchinoso. Nei selfie i volti risultano mossi e a macchie, e non c’è speranza di riuscire a catturare i dettagli.

Gli speaker deludono meno: sono due, posizionati alle estremità del bordo inferiore quando si impugna il tablet lateralmente. Con i giochi si ha quasi un effetto stereo, anche se gli speaker non puntano direttamente verso l’utilizzatore. Il tono non è niente di speciale, è debole e non ha la potenza di altri modelli Fire più vecchi e più costosi.

Autonomia

Amazon afferma che i Fire HD 8 di quest’anno durano fino a 12 ore, più delle 8 del modello precedente. Secondo i nostri test, con la luminosità al 50%, guardando un film in streaming per 1 ora e 15 minuti si consuma il 10% della batteria. Un ottimo risultato.

Con la luminosità al massimo, un’ora di streaming consuma il 12% della batteria, tornando così alle 8 ore di autonomia con una carica. Un valore comunque notevole. Per ricaricare completamente il dispositivo servono 5-6 ore, quindi è consigliabile ricaricarlo di notte.

Amazon Fire HD 8 Opinioni

L’Amazon Fire HD 8 è un tablet abbastanza buono con un prezzo grandioso. Schermo e qualità di costruzione sono accettabili e lo spazio di archiviazione è notevole. Non è incredibilmente veloce, ma è abbastanza potente da gestire bene alcuni dei migliori giochi Android.

Accertatevi di essere in grado di accettare gli aspetti negativi però. Il contrasto dello schermo precipita all’aumentare della luce ambiente e a molti non piacerà il fatto che l’85% del Fire HD 8 sembri una pubblicità. La risoluzione “HD” è anni luce da quella di un iPad o di un tablet Android di fascia alta.

Scheda Tecnica

Schermo Schermo touch ad alta definizione da 8″; risoluzione 1280×800 a 189 ppi, riproduzione video HD, tecnologia IPS (in-plane switching) e filtro polarizzante avanzato.
Dimensioni 214 mm x 128 mm x 9,2 mm
Peso 341 grammi
Il peso e le dimensioni effettivi potrebbero variare in base ai processi di configurazione e di produzione.
CPU & RAM Quad-Core: 1,3 GHz, con 1,5 GB di RAM
Spazio di archiviazione Memoria interna da 16 GB (con circa 11,1 GB disponibili per i contenuti dell’utente) o 32 GB (con circa 25,3 GB disponibili per i contenuti dell’utente). Aggiungi una scheda microSD per aumentare lo spazio di archiviazione fino a 200 GB per film, programmi TV, musica, foto, video personali e applicazioni.
Alcune applicazioni richiedono l’installazione nella memoria interna.
Durata della batteria Fino a 12 ore di lettura, navigazione su internet , visione di video e ascolto di musica.
La durata della batteria può variare in base alle impostazioni del dispositivo, all’uso e ad altri fattori, come la navigazione sul web e il download di contenuti.
Tempi di caricamento Si carica completamente in meno di 6 ore tramite adattatore micro USB incluso nella confezione. Con un altro adattatore micro USB il tempo di carica potrebbe essere maggiore.
Connettività Wi-Fi Dual-band Wi-Fi. Supporta hotspot Wi-Fi pubblici e privati che utilizzano lo standard 802.11a, 802.11b, 802.11g o 802.11n con supporto per i protocolli di sicurezza WEP, WPA e WPA2, con autenticazione previo inserimento di una password. Connessioni a reti Wi-Fi ad-hoc o peer-to-peer non sono supportate.
Connettività 4G Non disponibile
Porte USB 2.0 (connettore micro-B) per connessione a PC/Macintosh o per caricare il dispositivo tramite adattatore di corrente incluso; slot per Micro SD.
Audio Jack stereo 3,5 mm e altoparlanti integrati con Dolby Audio.
Formati supportati Kindle (AZW), KF8, TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo, Audible Enhanced (AAX), DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP, Dolby Digital (AC-3), Dolby Digital Plus (E-AC-3), non-DRM AAC, MP3, MIDI, PCM/WAVE, OGG, WAV, M4V, MP4, AAC LC/LTP, HE-AACv1, HE-AACv2, MKV, AMR-NB, AMR-WB, HTML5, CSS3, 3GP, VP8 (WEBM).
Sensori Accelerometro, giroscopio e sensore di luce ambientale.
Specifiche fotocamera Fotocamera frontale VGA, fotocamera posteriore HD da 2 MP.
Servizi di posizione Servizi basati sulla posizione via Wi-Fi.
Colori disponibili Nero
Altre caratteristiche Controlli esterni del volume, Bluetooth integrato con supporto per cuffie stereo, altoparlante e microfono compatibili A2DP e supporto per accessori LE.
Funzionalità per l’accessibilità Lettore schermo, Esplora al Tocco e Lente di Ingrandimento per accedere alla maggior parte delle funzionalità del tablet Fire. La funzione Lettore Schermo si serve di Da Testo a Voce creato da IVONA. Include anche la possibilità di regolare il colore e la dimensione dei caratteri e dizionario integrato.
Requisiti di sistema Fire HD 8 è subito pronto da usare, non è necessaria nessuna configurazione, non ci sono software da installare, non è necessario un computer per scaricare i contenuti.

fire hd 8 colori fire hd 8 retro fire hd 8 scatola Fire HD 8 schermo

 

Tag: , , , ,


Confrontotablet.it - Test e prove reali

Confrontotablet.it

offre una serie di recensioni dettagliate e professionali su tutti i migliori tablet attualmente in commercio, indicando con trasparenza dopo averli testati realmente, pregi e difetti, mettendo a nudo pro e contro di ogni modello e indicandoti i più affidabili negozi on-line dove acquistarli al miglior prezzo e in totale sicurezza.



Lascia un commento o una recensione

Commenta per primo

avatar
wpDiscuz
Torna su ↑