Schermo nitido e prezzo accessibile anche se le prestazioni non sono eccezionali.
Pro
- Buona risoluzione dello schermo
- Prezzo accessibile
Contro
- Schermo con basso contrasto
- CPU/GPU poco potente
- Eccessive aggiunte sfarzose
Acer Iconia Tab 10 Recensione
L’Acer Iconia Tab 10 A3-A40 è un tablet Android economico, ma, per il suo prezzo, ha un buon set di caratteristiche principali, come lo schermo con 1.920 x 1.200 pixel. Il lato positivo è che non ci sono molti altri tablet di 10 pollici migliori per quella cifra, quello negativo è che ci sono tablet di 8 pollici di qualità superiore. Vediamolo più in dettaglio nella recensione.
Design e caratteristiche
L’Iconia Tab 10 è un tablet widescreen con 10.1 pollici. Ha un design più simile a quello dei primi tablet Android che a quello dei modelli più recenti.
Pesa 529g ed è spesso 8.9mm, e tutta la sua superficie è in plastica. A un primo sguardo la qualità di costruzione sembra abbastanza buona, ma una pressione della mano può causare una flessione e virare i colori dello schermo sul verde. Peccato.
Il retro è rivestito in gomma ed è leggermente ruvido, in modo da garantire una presa più salda, e i lati sono in plastica. Il tablet ha 32GB di spazio di archiviazione, che possono essere estesi secondo le necessità.
Sul fronte si trovano gli elementi metallici del design. La superficie inclinata sulle griglie degli speaker e i tasti centrali su entrambi i lati hanno la stessa sfumatura in bronzo. Acer ha fatto del suo meglio perché l’Iconia Tab 10 non fosse solo un rettangolo nero, ma le aggiunte non sono troppo di classe.
Display
La migliore caratteristica dell’Iconia Tab 10 è il suo schermo. La risoluzione di 1.920 x 1.200 è sufficiente perché le immagini siano abbastanza nitide. Non è ai livelli di uno schermo Retina – dove i pixel quasi non si distinguono – ma è abbastanza soddisfacente.
I colori sono saturi e vivaci. L’A3-A40 fatica a rendere i rossi molto profondi, e i colori hanno un leggero effetto pastello, ma è comunque abbastanza piacevole.
C’è però un grande problema con lo schermo dell’Acer Iconia Tab 10: la sua struttura incassata è riflettente e manca di contrasto, e il display stesso risulta più grigio che nero. Questo perché non è full laminated, vale a dire che touchscreen, display e top glass non sono uniti su un unico livello. I livelli separati riflettono la luce, e a volte portano a quell’aspetto grigio.
L’Acer Iconia Tab 10 A3-A40 ha una modalità con filtro blu, che dà allo schermo una tinta leggermente arancione che affatica meno gli occhi. È utile se, per esempio, si legge sul tablet prima di andare a dormire.
Software
L’Iconia Tab 10 ha OS Android 6.0 e poche personalizzazioni Acer. L’aspetto è comunque lo stesso degli standard Android, che è una cosa positiva.
Le personalizzazioni dell’Acer Iconia Tab 10 vengono dalle app extra. Alcune sono di semplice utilità, ma ci sono anche app per bambini, come un libro da colorare digitale, un Kid Center, app video e molte clip. Come il design dell’A3-A40, queste app sono insolite e potrebbero scoraggiare qualcuno. Il problema più grande è che non si possono cancellare.
Non è un tablet eccezionale, ma apprezziamo che assomigli molto di più a un “normale” dispositivo Android che a un vecchio modello Acer.
Performance
L’Acer Iconia Tab 10 è abbastanza reattivo, a parte la schermata home Left Page leggermente inerte. Il CPU è carente: il tablet ha un processore MediaTek MT8163 abbastanza poco potente, il genere di chipset che normalmente si trova su un dispositivo con 720p, non su uno con 1080p (e questo tablet ha 1200p).
La maggior parte dei giochi funziona bene, ma l’Acer Iconia Tab 10 A3-A40 non è un dispositivo particolarmente indicato per il gaming, cosa che non sorprende visto che la risoluzione massima supportata dal chipset è di 1.920 x 1.200.
Le prestazioni, spostandosi dalla home alle app, sono generalmente buone, ma il caricamento delle app è un po’ lento. Non è una lentezza disturbante, ma non si può certo dire che sia un dispositivo super potente. Le performance sono semplicemente accettabili, niente di più.
Fotocamera
L’Acer Iconia Tab 10 ha due fotocamere, una sul retro e una frontale, ma entrambe non sono niente di speciale. Quella sul retro ha un sensore con 5 megapixel e non ha flash, e sembra che Acer l’abbia aggiunta solo perché un tablet non può non avere una fotocamera sul retro.
La qualità immagine è scarsa. In realtà, qualsiasi smartphone sopra i 70€ supporta una fotocamera migliore di questa. I dettagli sono poveri, e le immagini sembrano sfocate anche quando vengono guardate sul tablet senza ingrandirle.
Inoltre non è neanche particolarmente rapida nello scatto, con un ritardo che va da mezzo secondo a un secondo. Anche la sua app sembra fuori posto: non è altro che un’app per smartphone adattata alle dimensioni di un tablet. Funziona bene e ha un bel layout, ma le icone sono ridicolmente grandi.
Anche la fotocamera frontale è piuttosto basica. Il sensore con 2 megapixel tende ad appiattire i dettagli facciali, realizzando immagini di qualità abbastanza bassa.
Audio
Ci sono quattro microfoni frontali che danno una consistente resa stereo.
Sul fronte ci sono anche i comandi di regolazione del suono: una rotella per il volume sulla parte sinistra dello schermo, e un tasto corrispondente a destra per regolare i preset EQ. Questi sono le modalità DTS-HD, che modificano l’EQ per avere un suono più robusto durante i film, o un suono di medio livello.
Anche se il tablet ha quattro speaker, il suono è relativamente debole e mancano i mezzi toni e un accenno di bassi che rendono piacevole l’ascolto di musica e podcast.
Autonomia
Lo schermo 10.1 pollici 1200p paga il suo tributo a una batteria 6.100mAh. Guardando video con Wi-Fi per un’ora la batteria si scarica del 20%, il che suggerisce che si possa arrivare solo a 5 ore di uso continuativo tra una carica e l’altra.
Acer sostiene che l’Acer Iconia Tab 10 A3-A40 dovrebbe durare per almeno 8 ore, ma ci si avvicina a questo livello solo con una bassa luminosità dello schermo e compiendo operazioni molto semplici.
Acer Iconia Tab 10 Opinioni
L’Acer Iconia Tab 10 è migliore di altri tablet nella stessa fascia di prezzo grazie al suo schermo con risoluzione 1.920 x 1.200. Ma sotto altri aspetti non è abbastanza per essere considerato un successo completo. Il processore non infatti è abbastanza veloce, il che causa talvolta delle difficoltà ad alcune parti dell’interfaccia e ai giochi di fascia alta.
Anche se in questo momento non c’è sul mercato un 10 pollici economico veramente valido, il Samsung Galaxy Tab A resta probabilmente una scelta migliore in grado di garantire prestazioni superiori.
Scheda Tecnica
- Operating System: Android™
- Processor Manufacturer: Intel®
- Processor Type: Atom™
- Processor Model: Z3735F
- Processor Speed: 1.33 GHz
- Processor Core: Quad-core (4 Core™)
- Standard Memory: 2 GB
- Memory Technology: DDR3L SDRAM
- Memory Card Reader: No
- Flash Memory Capacity: 16 GB
- Screen Size: 10.1″
- Display Screen Type: Active Matrix TFT Color LCD
- Screen Mode: WUXGA
- Backlight Technology: LED
- Touchscreen: Yes
- Multi-touch Screen: Yes
- Screen Resolution: 1920 x 1200
- Graphics Controller Manufacturer: Intel®
- Graphics Controller Model: HD Graphics
- Graphics Memory Technology: DDR3L SDRAM
- Graphics Memory Accessibility: Shared
- GPS: Yes
- Wireless LAN: Yes
- Wireless LAN Standard: IEEE 802.11ac
- Bluetooth: Yes
- Bluetooth Standard: Bluetooth 4.0
- Keyboard Type: Touchscreen Keyboard
- Microphone: Yes
- Operating System: Android™
- Number of Cells: 2-cell
- Battery Chemistry: Lithium Polymer (Li-Polymer)
- Battery Capacity: 5930 mAh
- Maximum Power Supply Wattage: 10 W
- Height: 0.4″
- Width: 6.9″
- Depth: 10.2″
- Weight (Approximate): 1.19 lb