NvidiaNvidia Shield Tablet recensione

Pubblicato il 7 marzo 2015 |by Confrontotablet.it

0

Nvidia Shield Tablet

Nvidia Shield TabletConfrontotablet.it

Nvidia Shield Tablet Verdetto

Design
Caratteristiche
Performance
Display

Opinione: Nessun altro concorrente si avvicina ad offrire quanto questo tablet a parità di prezzo. Se vogliamo considerare Nvidia Shield Tablet come un “tablet android migliorato”, è forse uno dei migliori 8 pollici che si possano trovare.

4.2

Superiore


Che voto gli daresti? 4.7 (1 voti)

Pro

Grazie al processore Tegra K1, la grafica è davvero un piacere. Ha una micro SD card espandibile di archiviazione, usa il sistema operativo Android 4.4 KitKat e offre l’accesso completo alle app di Google Play Store. Il suo controller add-on di gioco wireless permette di connettersi alla TV per giocare dal divano e ai servizi di intrattenimento di video streaming. Consente inoltre lo streaming di giochi con PC compatibili.

Contro

Il telaio in plastica dà l’impressione di essere un po’ economico; non ci sono molti giochi Android che supportano il potenziale della grafica; il controller di gioco necessario per riprodurre la maggior parte dei giochi è venduto separatamente.


Nvidia Shield Tablet Recensione

Nella top 10 dei migliori tablet 8 pollici e tra i migliori tablet del 2016, l’Nvidia Shield assomiglia un po’ al Nexus: nero opaco, pulito, e relativamente compatto ed è fatto principalmente di plastica. Presenta altoparlanti belli e performanti, perfetti per i giochi da tavolo.

Lo Shield Tablet pesa 388g ed è spesso 9mm, non è il più leggero, ne il più sottile, ma di sicuro non dovrete preoccuparvi di un dispositivo che pecchi di dettagli grafici dati i suoi 8 pollici.

Col Tegra K1, la grafica “vola”

Il Tablet Nvidia Shield è il primo tablet a mostrare il Tegra K1, un processore grafico molto più potente rispetto al Tegra 4 dell’anno scorso. Il Tegra K1 offre prestazioni che (secondo Nvidia) superano di gran lunga i tablet come l’iPad Air o il Samsung Galaxy Tab Pro 8.4. Il processore Tegra K1 ha 192-core Kepler GPU più un processore quad-core 2.2GHZ A15 e 2GB di RAM.

Il game streaming e la tecnologia gaming-friendly

Il Tablet Shield offre diverse tecnologie Nvidia che difficilmente troveremo su altri tablet android. Proprio come il primo Nvidia Shield, questo tablet può accedere a qualsiasi applicazione Google Play o giochi Android, oltre a una raccolta curata di circa 180 giochi Shield ottimizzati (11 dei quali sono ottimizzati per Tegra K1), che possono essere lanciati dall’ Hub di Shield, una nuova app precedentemente chiamata Tegra Zone che agisce come zona autonoma per coloro che vogliono semplicemente utilizzare il loro tablet per giochi e app correlati a Shield.

Shield Hub si converte anche in modalità grande schermo (Nvidia Console Mode) quando il tablet è connesso alla TV tramite HDMI.

Utilizzando il tablet come una MicroConsole collegata alla TV vi troverete davvero bene, anche se non è perfetto: il controller Shield funziona per controllare quasi tutte le funzioni a distanza, anche la ricerca del voice-activated Now, ma non tutte le applicazioni lo supportano alla perfezione.

Ma c’è di più: il grande vantaggio del Tablet Shield è la capacità di connettersi a Nvidia Gamestream, un modo per trasmettere in streaming e giocare a distanza ai giochi del PC collegati a computer portatili o computer fissi.

Si può usare la funzionalità remote play nei giochi, esattamente come su PlayStation 4 e PS Vita. Una app per il pc chiamata GeForce Experience cambia il setup, che prevede l’inserimento di un codice per connettere il tablet al PC. Poi, se tutto funziona, i giochi appaiono magicamente sul tablet, se abbiamo già scaricato e installato Steam sul computer. Il Tablet Shield supporta circa 120 giochi per PC.

Display, specifiche e caratteristiche

Il display IPS da 8 pollici 1,920×1,200 pixel sul Tablet Shield sembra davvero buono: non è grandioso come i display dei migliori tablet in circolazione, come il Samsung Galaxy Tab S 8.4, ma è migliore del display del Samsung Galaxy 4 8.0.

I suoi 283 pixel per pollice, risultano ottimi per il gioco, anche se molti giochi per PC non richiedono una risoluzione oltre ai 1080p.

Quando collegato a una TV, il Tablet Shield  può trasmettere video a risoluzione fino a 4K tramite applicazioni come Netflix, per giocare ed eseguire applicazioni a 1080p.

Una microSD card slot nascosta nel lato potrà ospitare dati extra, espansione molto utile visto che la memoria hard disk è di soli 16GB.

La versione Tablet Shield da 32GB, include capacità LTE tramite una micro slot SIM e possiede anche il Wi-Fi dual-band 802.11n MIMO (2.4 e 5GHz), Bluetooth 4.0 LE, GPS e un accelerometro a 9 assi con bussola, giroscopio e un g-sensor.

Il sistema operatovo è Android KitKat 4.4.2 con app preinstallate: la piattaforma ottimizzata Trine 2 del Shield Tablet, il software Shield Hub e Nvidia Dabbler, un programma di disegno molto divertente e di grande effetto che usa il K1 per la grafica ed effetti paint 3D, che funziona tra l’altro molto bene con la stilo inclusa.

Appunto, la stilo. Che dire a riguardo di questo accessorio? Senza troppe parole, ed è un ottimo accessorio, funziona molto bene sul tablet e vi tornerà parecchio utile per prendere appunti, per disegnare o semplicemente solo per passare il tempo a scarabocchiare.

Prestazione e durata della batteria

Il Tablet Shield è durato per circa 10 ore in riproduzione video (proiettato di continuo) e con Wi-Fi spento, mentre connesso a una TV tramite HDMI e utilizzato in sessioni occasionali, è riuscito a durare per un oltre un giorno. Non male quindi. Per quanto riguarda i giochi invece, Nvidia dichiara un’autonomia fino a sei ore.

Nvidia Shield Tablet Opinioni

Al quinto posto fra i migliori tablet usciti nel 2014, l’8 pollici Nvidia Shield Tablet è veramente un’opzione molto valida da prendere in considerazione. La risoluzione del display non è delle migliori rispetto alla concorrenza, ma nonostante questo è comunque molto buona per il piccolo schermo.

Il processore è in grado di garantire ottime performance, nonostante le app android non siano propriamente ottimizzate per sfruttare al massimo il Tegra K1

Lo Shield Tablet ha molto più senso per un utilizzatore medio normale più di quanto ne avesse lo Shield originale, è forse un po’ più costoso rispetto ad altri tablet android da 8 pollici ma indubbiamente, offre di più. Consigliato.

Specifiche Tecniche

ProcessoreGPU NVIDIA® Tegra® K1 Kepler a 192 core,
CPU ARM Cortex-A15 CPU Quad-Core a 2,2 GHz con 2 GB di RAM
DisplayDisplay full HD multi-touch IPS da 8 pollici a 1920×1200
AudioAltoparlanti stereo anteriori con doppia porta Bass-Reflex con microfono incorporato
Archiviazione32 GB (WiFi+4G LTE)/16 GB (solo WiFi)
Wireless802.11n 2×2 Mimo 2,4 GHz e 5 GHz Wi-Fi
Bluetooth 4.0 LE
GPS / GLONASS
ConnettivitàWiFi+4G LTE o solo WiFi
Uscita mini-HDMI
Micro-USB 2.0
Slot schede microSD
Presa per auricolare stereo da 3,5 mm con supporto per microfono
Scheda SIMMicro-SIM
Sensori di movimentoGiroscopio a 3 assi
Accelerometro a 3 assi
Bussola a 3 assi
Caratteristiche di giocoSHIELD controller – compatibile
NVIDIA GameStream
NVIDIA ShadowPlay
Servizio di gioco On-Demand NVIDIA GRID
Modalità Console
Gamepad Mapper
FotocamereFronte: 5 MP HDR; Retro: 5 MP Auto-Focus HDR
Caratteristiche videoCompatibile con Ultra-HD a 4K
StiloDirectStylus 2 con 3D Paint (incluso)
Aggiornamenti softwareAggiornamenti software SHIELD direttamente da NVIDIA
Batteria19,75 Watt Ora
Peso e dimensioniPeso: 13,7 once/390 g
Altezza: 8,8 pollici/221 mm
Larghezza: 5,0 pollici/126 mm
Profondità: 0,36 pollici/9,2 mm
Sistema operativoSO Android KitKat (pronto per Android 5.0 Lollipop)
SoftwareGoogle Play
NVIDIA SHIELD Hub
Trine 2: Complete Story
Riconoscimento della scrittura manuale multilingua
NVIDIA Dabbler
JusWrite
Evernote
Adobe Reader
Camera Awesome
Connettività cellulareNord America:
Sbloccata (compatibile con AT&T, verificare le bande effettivamente supportate)
LTE, HSPA+, 3G, 2G, GSM, EDGEAll’esterno del Nord America:
sbloccata (verificare le bande effettivamente supportate)
LTE, HSPA+, 3G, 2G, GSM, EDGE
Bande del cellulareNord America:
LTE: Bande 2, 4, 5, 7, 17 (1900, 1700, 850, 2600, 700)
HSPA+: Bande 1, 2, 4, 5 (2100, 1900, 1700, 850)All’esterno del Nord America:
LTE: Bande 1*, 3, 7, 20 (2100/1800/2600/800)
HSPA+: Bande 1, 2, 5, 8 (2100/1900/850/900)
* In certe regioni sono attivate la banda 1 e il supporto vocale
Accessori opzionaliCopertina magnetica per SHIELD
Controller SHIELD
SHIELD AC adapter
SHIELD Stylus

Nvidia-Shield-Tablet-lato Nvidia-Shield-Tablet-retro Nvidia-Shield-Tablet-display Nvidia-Shield-Tablet-gioco

Tag: ,


Confrontotablet.it - Test e prove reali

Confrontotablet.it

offre una serie di recensioni dettagliate e professionali su tutti i migliori tablet attualmente in commercio, indicando con trasparenza dopo averli testati realmente, pregi e difetti, mettendo a nudo pro e contro di ogni modello e indicandoti i più affidabili negozi on-line dove acquistarli al miglior prezzo e in totale sicurezza.



Lascia un commento o una recensione

Commenta per primo

avatar
wpDiscuz
Torna su ↑