Classifica Tablet miglior tablet per bambini

Pubblicato il 10 dicembre 2016 | by Confrontotablet.it

1

Miglior Tablet per Bambini: i 10 Migliori Modelli 3, 6 e 10 Anni che i Vostri Bimbi Ameranno

Tablet, smartphone, computer…I dispositivi tecnologici esercitano sui bambini un fascino irresistibile, tanto che spesso i genitori non possono che cedere di fronte a quegli occhi imploranti, lasciando nelle manine dei propri figli apparecchi molto delicati da centinaia di euro. Ecco perché negli ultimi anni è fiorita la produzione di tablet pensati appositamente per i più piccoli: resistenti agli urti, semplici da utilizzare e con contenuti creativi appropriati per stimolare la loro crescita intellettiva. Ma quale scegliere? Se anche voi state cercando un dispositivo in grado di combinare apprendimento e divertimento la guida che segue potrà essere un valido aiuto nell’acquisto del miglior tablet per bambini.

I tempi sono cambiati. Fino a poco tempo fa ci si chiedeva se fosse giusto o meno mettere un tablet nelle mani dei propri figli, se non fosse prematuro e fuori luogo, oggi invece sono entrati nell’uso comune e le domande che ci si pone riguardano piuttosto quale dispositivo sia meglio acquistare. I bambini cominciano a familiarizzare con la tecnologia sempre più presto, e spesso si decide di comprare loro dispositivi idonei, che possano essere fonte di svago e insegnamento al tempo stesso.

Un tablet per bambini deve avere alcune caratteristiche fondamentali di cui bisogna tenere conto al momento della scelta, ma la prima cosa da considerare è certamente l’età dei vostri figli. Un bambino di 3-6 anni e uno di 7-9 o 10 anni hanno esigenze ovviamente molto diverse, e i più grandi, che sanno bene come si presenta un vero tablet, non si accontenteranno certo di un dispositivo giocattolo ma vorranno invece qualcosa di più simile a quello dei genitori.

Ecco perché la prima cosa da guardare è l’età a cui si rivolge il dispositivo e, se i vostri figli non sono più tanto piccoli, forse vale la pena di considerare l’acquisto di un tablet per adulti che sia dotato di funzione Parental Control.

Come scegliere un tablet per bambini

Nella scelta di un tablet per bambini vanno tenuti presenti alcuni fattori fondamentali, vediamo i principali.

  • Robustezza: i bambini, si sa, sono sbadati e maldestri per definizione e non hanno la percezione della delicatezza delle cose che maneggiano. Il tablet che andrete ad acquistare molto probabilmente finirà per terra più e più volte, ecco perché è il caso di procurarsi di un dispositivo resistente a urti, graffi e cadute, meglio ancora se dotato di angoli arrotondati e rivestiti in gomma;
  • Facilità di utilizzo: l’interfaccia deve essere semplice e intuitiva, in modo da consentire una navigazione fluida e autonoma. Fate attenzione che sia tradotta nella nostra lingua: alcuni dispositivi di produzione estera potrebbero infatti presentare un’interfaccia in lingua inglese o solo parzialmente tradotta;
  • Contenuti e funzioni: ciò che conta veramente in un tablet per bambini è la presenza di un software appositamente sviluppato. Devono esserci applicazioni didattiche adatte alla fascia d’età a cui è indirizzato, giochi e applicazioni pensati apposta per i più piccoli, e i modelli migliori sono dotati di funzionalità avanzate come il Parental Control per far gestire ai genitori i contenuti da visualizzare;
  • Caratteristiche tecniche e prestazioni: questo è sicuramente l’aspetto che interessa meno in un tablet per bambini, che non staranno certo a guardare il tempo impiegato per aprire un’applicazione o caricare una pagina. Gli aspetti da non tralasciare invece sono la durata della batteria e le dimensioni dello schermo. Molti dispositivi per bambini hanno un’autonomia dimezzata rispetto, per esempio, a un iPad ed è bene accertarsi che possano essere ricaricati via USB in modo da evitare spiacevoli disagi nei lunghi viaggi in macchina. Per quanto riguarda le dimensioni, scegliete un dispositivo che possa essere tenuto facilmente dalle loro piccole manine, un 10 pollici potrebbe risultare ostico per i più piccoli.

Ora che abbiamo un quadro generale di caratteristiche e funzionalità, vediamo quali sono i 10 migliori tablet per bambini attualmente sul mercato selezionati per rapporto qualità prezzo e tenendo conto di quanto sopra detto, per garantirvi e rassicurarvi sul fatto che il vostro acquisto si riveli un successo e una gioia per i vostri bimbi.


kindle Fire HD-6

#1 Kindle Fire HD 6

Acquistalo al Miglior Prezzo Qui>

#1 Kindle Fire HD 6: perfetto per grandi e bambini

Il Fire HD 6 è uno dei tablet per adulti e bambini più piccoli in commercio: ha uno schermo da 6 pollici, lo stesso formato di un eReader Kindle. Non è leggero come un Kindle, ma questo perché non stiamo parlando di un semplice lettore di ebook ma di un tablet a tutti gli effetti, dotato di browser web, email, Skype e applicazioni varie.

Non è pensato esclusivamente per i più piccoli, ma è ottimo anche per loro: è possibile creare fino a quattro diversi profili protetti per bambini, in cui si possono limitare i contenuti a cui ogni singolo bambino ha accesso e impostare dei limiti di tempo per applicazioni, giochi e lettura. Le performance e la qualità dello schermo del Fire HD 6 sono al di sopra della media della sua fascia di prezzo, ed è certamente un’opzione valida per chi cerca di contenere la spesa.


 

kindle tablet fire

#2 Kindle Tablet Fire

Acquistalo al Miglior Prezzo Qui>

#2. Kindle Fire: l’ottimo rapporto qualità/prezzo

Il tablet Fire fa parte della quinta generazione di tablet 7 pollici di Amazon ed è sicuramente quello con il prezzo più competitivo. Ha un nuovo design con bordi e angoli arrotondati ed è ora disponibile in diversi colori.

Anche se il sistema operativo in uso non è Android, e non è quindi possibile scaricare le applicazioni da Google Play, è davvero molto simile e facile da utilizzare. L’applicazione Fire for Kids permette di impostare ciò a cui hanno accesso i bambini e di limitare il tempo di utilizzo del dispositivo. Esiste anche una più costosa versione Kids Edition, che in certi casi può rivelarsi molto utile perché comprende un’estensione di garanzia e la custodia resistente agli urti.

L’Amazon Fire offre un insieme di caratteristiche di tutto rispetto a un prezzo che quasi non ha rivali. Merita certamente di essere considerato.


 

Liscianigiochi Mio Tab Carotina

#3 Liscianigiochi Mio Tab Carotina

Acquistalo al Miglior Prezzo Qui>

#3. Liscianigiochi Mio Tab Carotina: il miglior tablet educativo per bambini

Il nuovo Mio Tab lanciato da Liscianigiochi è tra i migliori tablet educativi per bambini in età prescolare. È dotato di uno schermo da 7 pollici capacitivo, di 9 argomenti didattici contenenti ciascuno 9 applicazioni e di una fotocamera. All’acquisto, il tablet viene fornito con 45 applicazioni, inoltre, con le chiavette USB, è possibile espandere le applicazioni fino ad un totale di 81 giochi.

Tra le tante disponibili, Mio Tab offre un’applicazione per disegnare a mano libera, una per suonare la pianola, un programma per poter modificare le vostre fotografie e un dizionario illustrato per i più piccoli. I vostri bambini potranno utilizzare Mio Tab in totale autonomia e in modo sicuro, visto che questo tablet non prevedere la connessione ad internet. Più sicurezza per i  più piccoli e più tranquillità per voi genitori.


kurio tab 2

#4. Kurio Tab 2: perfetto anche per i più grandi

Il Kurio Tab 2 è la dimostrazione del fatto che i tablet per bambini non sono più dei giocattoli ma dei dispositivi completi. Ha sistema operativo Android, schermo da 7 pollici e un pratico rivestimento ati-urto in gomma che garantisce protezione in caso di caduta.

Il tablet ha due fotocamere, Wi-Fi, Bluetooth e uscita HDMI, e offre la possibilità di creare profili utente personalizzati per adulti e bambini. Un sistema di regolazione del limite di tempo consente di impostare i tempi di utilizzo delle singole applicazioni e le ore giornaliere totali da dedicare al gioco. Il Kurio Tab 2 combina un tablet Android vero e proprio con un dispositivo adatto ai più piccoli, ed è una valida alternativa con un prezzo interessante.


tablet Fire HD 8

#5. Fire HD 8: solido e funzionale

Il Fire HD 8 cerca l’equilibrio perfetto tra qualità e convenienza. Prezzo allettante, buona qualità di costruzione e un’eccezionale qualità video lo rendono certamente uno dei migliori tablet per bambini sul mercato.

Ha uno schermo da 8 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel, perfetto per la riproduzione di video in HD. Leggero e maneggevole può essere trasportato facilmente negli spostamenti quotidiani e la buona autonomia garantisce un funzionamento continuativo. Per godere pienamente del dispositivo e avere accesso completo a contenuti e funzionalità è però consigliabile avere Amazon Prime. A prescindere da questo il Fire HD 8 è senza dubbio un dispositivo allettante.


LeapFrog Epic

#6. LeapFrog Epic: semplice e interattivo

Il LeapFrog Epic è un tablet per bambini da 7 pollici con sistema operativo Android. Ha una custodia in silicone che lo protegge da colpi e urti e un software intelligente che cambia con la crescita del bambino.

I più piccoli apprezzeranno certamente il colorato rivestimento protettivo, mentre ai più grandi forse sembrerà infantile, ma è comunque possibile rimuoverlo per adattarlo alle diverse necessità. Il LeapFrog Epic ha una home page interattiva, giochi, applicazioni e un browser sicuro a prova di bambino in cui è possibile inserire i siti che si ritengono appropriati. Si tratta di un dispositivo certamente adatto anche ai bambini più piccoli.


LeapFrog LeapPad Platinum

#7 LeapFrog LeapPad Platinum

Acquistalo al Miglior Prezzo Qui>

#7. LeapFrog LeapPad Platinum: ideale per l’apprendimento

Il LeapPad Platinum è il top di gamma dei dispositivi LeapFrog ideati per i più piccoli. Si tratta di un tablet pensato e disegnato specificamente per i bambini, che senza dubbio apprezzeranno i contenuti già caricati al suo interno.

Ha un pennino incorporato, due fotocamere, attacco per cuffie esterne e connessione Wi-Fi con tanto di browser protetto per i bambini. Le applicazioni fornite al momento dell’acquisto sono varie, ed è possibile scaricarne altre dal LeapFrog store. Si può dire che sia un tablet più educativo che di intrattenimento, e da alcuni giochi i bambini potranno imparare veramente qualcosa. Se cercate un tablet pratico e versatile per i vostri figli è sicuramente un’alternativa che vale la pena di considerare.


ipad mini 2

#8. iPad mini 2: semplicemente fantastico

L’iPad mini 2 con display Retina è un tablet di fascia alta eccezionale. Il suo punto forte è certamente lo schermo: un 7.9 pollici ad altissima risoluzione (2048×1536 pixel), luminoso e con un’ottima resa del dettaglio. Che stiate navigando in rete, guardando un film, giocando o leggendo un ebook l’esperienza sarà certamente soddisfacente.

È chiaro che non si tratta di un tablet pensato prettamente per i bambini, soprattutto se si considera il costo elevato, ma se i vostri figli sono già cresciuti e cercate di un dispositivo da utilizzare in condivisione è una scelta molto valida. Leggero, potente e con prestazioni fantastiche è perfetto per soddisfare ogni tipo di esigenza.


LeapPad 3

#9. LeapPad 3: perfetto per divertirsi e imparare

Il LeapPad 3 è tra i tablet per bambini più diffuso. Ha uno schermo da 5 pollici, quindi facilmente maneggiabile dai più piccoli e 4GB di spazio di archiviazione.

I tablet LeapPad sono progettati a scopo educativo per la fascia d’età 3-8 anni e garantiscono divertimento e apprendimento al tempo stesso. Se cercate un dispositivo per aiutare vostro figlio a imparare a leggere, scrivere, fare calcoli e ragionamenti logici divertendosi sono un’opzione molto valida.


Clementoni Clempad 4.4

#10 Clementoni Clempad 4.4

Acquistalo al Miglior Prezzo Qui>

#10. Clementoni Clempad 4.4: intuitivo, divertente e sicuro

Un vero tablet creato per i bambini di età superiore ai 6 anni, con Google Play Store integrato e tante app educative. Grazie al browser Clementoni i vostri bambini potranno navigare sicuri in modo del tutto autonomo. Questo è reso possibile anche dal Planet Clementoni, il software gratuito scaricabile sul proprio pc, che permetterà a voi genitori di gestire il clempad dei vostri figli anche in remoto dal un device mobile.

Tra le caratteristiche da sottolineare, un processore Dual Core, una memoria flash da 4 GB, 512MB ddr3 di RAM e sistema operativo Android TM 4.4.2. È  inoltre presente una fotocamera posteriore da 2 Mpx, oltre al Wi-Fi integrato che consentirà ai vostri bambini di navigare in internet. Intuitivo, divertente, con una grafica colorata, Clempad 4.4 vi regalerà momenti splendidi.


Tag: , ,


Confrontotablet.it - Test e prove reali

Confrontotablet.it

offre una serie di recensioni dettagliate e professionali su tutti i migliori tablet attualmente in commercio, indicando con trasparenza dopo averli testati realmente, pregi e difetti, mettendo a nudo pro e contro di ogni modello e indicandoti i più affidabili negozi on-line dove acquistarli al miglior prezzo e in totale sicurezza.



Lascia un commento o una recensione

1 Commento su "Miglior Tablet per Bambini: i 10 Migliori Modelli 3, 6 e 10 Anni che i Vostri Bimbi Ameranno"

avatar
Ordina per:   nuovi | vecchi
Matteo
Utente
Matteo

Grazie dell’articolo, molto esauriente e ben fatto. Per esperienza personale devo dire che anche il Tablet KidTab 7 C16 di Trevi è un ottimo prodotto sia educativo sia ludico. Sto trovando molto utile il doppio sistema operativo (Android + Kidoz),
perché ogni tanto posso usarlo anche io…

wpDiscuz
Torna su ↑