Classifica Tablet Miglior eBook Reader eReader

Pubblicato il 8 dicembre 2016 | by Confrontotablet.it

0

Miglior eBook Reader: I 10 Migliori eReader per Leggere come sulla Carta

Per i lettori appassionati l’introduzione degli eReader è stata quasi una rivoluzione, che ha sconvolto nel profondo l’esperienza tradizionale di lettura. Non è più necessario scegliere il libro da mettere in borsa in base a peso e dimensioni né riservare buona parte della valigia ai volumi che si è deciso di leggere in vacanza. Oggi è possibile portare la propria libreria sempre con sé, avendo a disposizione in ogni momento migliaia di opere. Ma quali caratteristiche deve avere un buon lettore di libri elettronici? Vediamolo nella seguente guida ai 10 migliori ebook reader attualmente sul mercato.

Anche gli affezionati del libro cartaceo non possono negare che gli ereader siano una comodità non da poco: romanzi, gialli, thriller, fantasy, saggi, a prescindere dalle inclinazioni personali un lettore di ebook dà la possibilità di accedere in ogni momento a un’intera biblioteca. Pratico, leggero, semplice da utilizzare e facile da trasportare l’ebook reader comincia finalmente ad avere anche dei prezzi accessibili. Ma come si fa a scegliere il miglior ebook reader? E per quali esigenze è più indicato di un tablet?

Perché e quando acquistare un eReader invece di un tablet

Forse non è chiaro a tutti ma tablet e ebook reader non sono la stessa cosa. Anche se si assomigliano dal punto di vista estetico si tratta di dispositivi pensati per scopi e utilizzi molto diversi, e non ha molto senso chiedersi quale dei due sia migliore. La scelta andrà fatta in base alle necessità che si intende soddisfare: un professionista che ha bisogno di un dispositivo da utilizzare per lavoro per svolgere compiti relativamente complessi avrà aspettative ed esigenze ben diverse rispetto a chi cerca un supporto per leggere libri e notizie durante gli spostamenti casa-lavoro.

Ciò detto, vediamo quali sono i fattori principali da considerare nell’acquisto di un eReader e in cosa si distingue da un tablet:

  • Display: prerogativa fondamentale di un ebook reader è uno schermo che faciliti la lettura senza affaticare la vista. Quasi tutti i modelli utilizzano il cosiddetto inchiostro elettronico (E-ink), una tecnologia appositamente studiata per sembrare uguale all’inchiostro su carta stampata. Diversamente dagli schermi LCD inoltre, quelli degli eReader riflettono la luce solare esattamente come un foglio di carta, non arrecando fastidio agli occhi quando si legge per molto tempo. I modelli più recenti sono dotati di display retroilluminato che consente di regolare la luminosità, permettendo anche di leggere al buio. I tablet invece hanno schermi LCD ad alta definizione con colori brillanti e luminosi, che tendono a essere molto riflettenti e ad affaticare la vista dopo un breve periodo di utilizzo.
  • Dimensioni e peso: la leggerezza è il secondo requisito fondamentale di un buon eReader, che deve essere compatto, maneggevole e facilmente trasportabile. I produttori hanno decretato che 6 pollici è la dimensione ideale, ma esistono alcune eccezioni che arrivano fino a 7.8 pollici.
  • Interfaccia e funzionalità: un buon ebook reader deve offrire un’esperienza di lettura in tutto simile al libro cartaceo, consentendoci di sottolineare e prendere appunti in modo semplice e veloce. L’interfaccia è generalmente molto intuitiva e consente di leggere e passare da un testo all’altro in modo altrettanto semplice. Il tablet invece è un dispositivo più articolato, che in certi casi può anche sostituire il laptop e consente di svolgere quasi tutte le operazioni che si compiono con un normale computer.
  • Connettività: molti eReader offrono solo una connessione Wi-Fi, il che significa che per acquistare e scaricare nuovi ebook bisogna aspettare di tornare a casa o di avere a disposizione un hotspot. Alcuni modelli, generalmente più costosi, sono dotati anche di 3G e consentono un’esperienza più flessibile. Come sappiamo, invece, tutti i tablet in circolazione hanno entrambi i tipi di connessione per garantire un utilizzo il più versatile possibile.

Tenendo conto di questi tre importanti accorgimenti, ecco la classifica con quelli che sono, a nostro avviso, i migliori eReader ad oggi in commercio che vale davvero la pena comprare. Buona lettura.

 


Kindle Paperwhite 6”

#1 Kindle Paperwhite

Acquistalo al Miglior Prezzo Qui>

#1 Kindle Paperwhite: semplicemente il migliore

Schermo luminoso, interfaccia eccellente e ottime performance: il Kindle Paperwhite è senza dubbio il miglior ebook reader sul mercato. Ha un eccezionale display antiriflesso da 6 pollici con risoluzione di 300 ppi. Il testo è incredibilmente nitido ed è facilmente leggibile in ogni situazione: autobus, metropolitana e persino alla luce diretta del sole.

Perfettamente integrato con Amazon, garantisce acquisto e download semplici e immediati. La durata della batteria ovviamente dipende dall’intensità e dalla frequenza di utilizzo, ma il Kindle Paperwhite ha dimostrato di avere un’autonomia di tutto rispetto. I lettori appassionati non resteranno certo delusi dal top di gamma degli eReader.


 

amazon kindle ebook reader

#2. Kindle: ottimo rapporto qualità/prezzo

L’Amazon Kindle è un ereader sottile, leggero, con un design pulito ed elegante e un prezzo molto interessante. Il display è un 6 pollici con risoluzione di 167 ppi, che garantisce una piacevole esperienza di lettura in qualsiasi circostanza e non affatica gli occhi.

L’interfaccia è intuitiva e il Kindle offre un buon set di nuove funzionalità: è possibile sottolineare i passaggi significativi, convertirli in PDF e inviarli direttamente via email per rivederli in un secondo momento. Prestazioni e autonomia sono molto buone e l’Amazon Kindle è certamente una valida scelta per chi ha a disposizione un budget limitato ma vuole comunque un dispositivo di qualità.


 

kindle oasis

#3. Kindle Oasis: leggero ed ergonomico

Display ampio e luminoso, ottima durata della batteria e un design ergonomico rendono il Kindle Oasis uno dei migliori ebook reader in circolazione.

Lo schermo è un 6 pollici retroilluminato ad alta risoluzione: il testo è sempre nitido e definito e consente una lettura semplice in ogni situazione, alla luce del sole come nel buio della metropolitana. Sottile e leggero è un ereader che può accompagnarvi negli spostamenti quotidiani senza che nemmeno ve ne accorgiate. Grazie alle dimensioni e alla cover in pelle il Kindle Oasis somiglia moltissimo a un libro vero e offre un’esperienza di lettura semplicemente sublime.


kindle voyage

#4. Kindle Voyage: tecnologia e funzionalità

Il Kindle Voyage è certamente uno degli eReader più avanzati dal punto di vista tecnologico: ha un display incredibilmente nitido, luce adattiva integrata, una funzione “volta pagina” che permette di girare pagina senza utilizzare le mani e un design estremamente pratico e maneggevole.

Lo schermo è un 6 pollici da 300 ppi che garantisce una lettura come su carta, senza fastidiosi riflessi o controluce. il Voyage è dotato anche di luce frontale, che si adatta automaticamente in base alla luminosità dell’ambiente esterno e offre l’illuminazione perfetta in ogni situazione. Il pacchetto di funzionalità è più che completo: segnalibri, evidenziatore, note, e tutto ciò che si potrebbe chiedere a un ereader. Senza dubbio il Kindle Voyage è un fantastico dispositivo di fascia alta.


Kobo Aura eBook

#5. Kobo Aura H2O: veloce, prestante e personalizzabile

Il Kobo Aura H2O è un dispositivo resistente all’acqua con uno schermo luminoso e ottime prestazioni di navigazione. Solido e robusto, è dotato di un ampio display da 6.8 pollici con risoluzione di 265 ppi che garantisce un testo molto nitido e definito.

L’ereader è waterproof, ha un ampio spazio di archiviazione e molte funzionalità avanzate e opzioni di personalizzazione per adattare il dispositivo alle proprie esigenze. Senza dubbio è un ebook reader eccellente.


kobo aura one

#6. Kobo Aura One: schermo grande e luminoso

Ciò che contraddistingue il Kobo Aura One è certamente il display: un 7.8 pollici con risoluzione di 300 ppi, probabilmente uno dei più grandi in circolazione. Inoltre è dotato di luce frontale che si adatta alla luminosità esterna e garantisce una lettura soddisfacente in ogni situazione, anche alla luce del sole diretta.

L’Aura One ha un notevole spazio di archiviazione di 8GB, ha un’interfaccia funzionale e intuitiva e diversi parametri personalizzabili, come font, interlinea e margini della pagina. Come se non bastasse è anche waterproof, e se pensate di trascorrere molto tempo a bordo piscina è senza dubbio un’alternativa da considerare.


KOBO GLO HD

#7. Kobo Glo HD: robusto e maneggevole

Il Kobo Glo HD è un ereader solido e leggero al tempo stesso, con un display nitido e un prezzo accessibile. Il design è pulito ed elegante, pratico da maneggiare con una sola mano e sufficientemente piccolo da stare nella tasca della giacca.

Lo schermo è un 6 pollici con risoluzione di 300 ppi che ha una resa incredibilmente realistica e simile alla carta stampata. Il Glo HD ha uno spazio di archiviazione di 4GB e supporta diverse tipologie di file, incluso il diffuso formato ePub. L’interfaccia è intuitiva, la navigazione è fluida e semplice e la lettura risulta sempre confortevole. Per chi cerca un dispositivo completo cercando di contenere la spesa, il Kobo Glo HD è un’opzione certamente valida.


Icarus Omnia

#8. Icarus Omnia: fluido e multifunzione

Display LCD retroilluminato da 7 pollici in formato 16:9, in grado di leggere tutti i formati eBook, video e audio, semplicissimo da interfacciare col computer per il trasferimento dei dati e con un’autonomia di circa 30 ore.

Grazie al sistema di illuminazione ben progettato, l’Icarus Omnia è in grado di garantire una lettura fluida e piacevole anche per periodi lunghi e in diverse condizioni di illuminazione, sia di notte che di giorno.

Memoria interna di 4GB espandibile fino a 32GB (con microSD), semplicissimo ed immediato da usare, con la possibilità non solo di leggere ma anche di vedere film e ascoltare musica, è un eBook reader perfetto per tutta la famiglia.


kobo touch

#9. KOBO Touch: l’eReader essenziale

Praticissimo da portare in viaggio, in borsa o nello zaino, buona illuminazione dello schermo, facilissimo da usare fin dal primo utilizzo e con una buona durata della batteria. Il KOBO Touch ha un display touch screen da 6 pollici, una porta USB 2, connettività WiFi e una memoria interna di 2GB, è tra gli eReader più semplici ed essenziali da usare.


tolino vision 3hd

#10 Tolino Vision 3 HD

Acquistalo al Miglior Prezzo Qui>

#10. Tolino Vision 3 HD: impermeabile e super compatto

Il Tolino Vision 3 HD è una valida alternativa ai più popolari dispositivi Kindle e Kobo, che offre caratteristiche simili a un prezzo più economico. Ha un design essenziale ed è estremamente leggero e compatto, con un peso di soli 174 grammi.

Lo schermo è un 6 pollici da 300 ppi molto nitido e luminoso, che offre un’esperienza di lettura paragonabile a quella su carta. Il Tolino Vision 3 HD è dotato di tutte le funzioni che ci si aspetta da un ereader: personalizzazione di tipo e dimensione del font, allineamento dei caratteri, interlinea e così via. Inoltre consente di acquistare ebook da diversi store online senza alcun tipo di vincolo. Certamente è un’ottima alternativa economica agli ereader più diffusi.


Tag: , , ,


Confrontotablet.it - Test e prove reali

Confrontotablet.it

offre una serie di recensioni dettagliate e professionali su tutti i migliori tablet attualmente in commercio, indicando con trasparenza dopo averli testati realmente, pregi e difetti, mettendo a nudo pro e contro di ogni modello e indicandoti i più affidabili negozi on-line dove acquistarli al miglior prezzo e in totale sicurezza.



Lascia un commento o una recensione

Commenta per primo

avatar
wpDiscuz
Torna su ↑