AppleiPad Mini 3 recensione

Pubblicato il 5 maggio 2015 |by Confrontotablet.it

0

iPad Mini 3

iPad Mini 3Confrontotablet.it

iPad Mini 3 Verdetto

Display
Caratteristiche
Performance
Design

Opinione: Un grande tablet, ma non più il migliore. Indubbiamente resta uno tra i migliori dispositivi ma visto che l’unica differenza col modello precedente sta nell'aggiunta del TouchID, non può essere considerato purtroppo tra gli acquisti più “appetibili” di Apple.

4.2


Che voto gli daresti? 4.4 (1 voti)

Pro

Sebbene la mancaza di un vero e proprio upgrade dal modello precedente faccia un po’ storcere il naso, ma l’ ottimo display, la batteria eccellente e l’aggiunta del TouchID lo rendono sempre e comunque un’ottima scelta.

Contro

Niente di nuovo. A parte il TouchID, il Mini 3 è praticamente uguale all’iPad Mini 2

 

 

 


iPad Mini 3 Recensione

Mai come in questi ultimi anni, il settore della tecnologia di consumo sta vivendo una costante e continua evoluzione, e mai come per smartphone e tablet, i modelli passano di moda praticamente da un mese all’altro.

Il ciclo di aggiornamento annuale è diventato una routine per ogni marchio, con l’obiettivo di alimentare il desiderio insaziabile e coinvolgente dei consumatori ad acquistare la versione più recente uscita sul mercato.

In particolare è interessante osservare la strategia di Apple che dopo aver lanciato il Mini iPad, ha atteso un anno, ed ecco la nuova versione del dispositivo.

Sì, il nuovo Mini 3 effettivamente ha un nuovo nome, alcune nuove funzionalità in più rispetto alla precedente versione e rimane ancora oggi uno dei migliori tablet 2015, ma dando un’occhiata alle specifiche ci accorgiamo che non si tratta che di una sorta di “deja-vu” già visto, firmato Apple. Ma cerchiamo di analizzarlo più a fondo.

Display

La nuova versione presenta lo stesso display da 7.9-pollici, 2.048 x 1.536, proprio come il Mini Retina; un aggiornamento comunque molto importante se andiamo a guardare il suo predecessore a bassa risoluzione. Per quanto riguarda il display, niente da dire: è perfetto sotto ogni punto di vista. Alto contrasto, ottima riproduzione dei colori e tutta la qualità IPS che ci si potrebbe aspettare.

Processore

Alimentato dallo stesso processore A7 della versione precedente, in esecuzione a 1.27GHz ed abbinato ad 1GB di RAM; un’accoppiata che garantisce ottime prestazioni per la maggior parte delle operazioni che andremo a svolgere sul tablet. Anche per quanto riguarda l’aspetto dei giochi, il Mini 3 ha tutte le carte in regola, la compatibilità è totale e nessun fotogramma mancherà all’appello.

Idem anche per quanto riguarda la navigazione web. Safari carica le pagine velocemente, offrendo una reattiva esperienza di interazione “touch”.

Progettazione e Hardware

E’ tutto ospitato nello stesso telaio proprio come l’anno scorso, con tanto di bordi arrotondati e altri spunti stilistici che si possono ritrovare anche nell’iPhone 6. È ormai il terzo anno che la casa produttrice propone lo stesso design del Mini, che per quanto sia ancora fresco e attuale, c’è da dire che il suo spessore di 7,5 millimetri appare un pò corpulento se lo mettiamo in comparazione con i 6,1 millimetri dell’iPad Air 2.

Per quanto riguarda le fotocamere, nessun cambiamento è stato fatto: una 1.2 megapixel nella parte anteriore, ed una 5 megapixel nella parte posterior del tablet.

Batteria e autonomia

Fortunatamente la durata della batteria non delude: 10 ore di autonomia, esattamente come il dispositivo precedente. Durante il nostro test, siamo riusciti ad utilizzare il Mini 3 un giorno intero senza problemi.

Quindi, cosa è cambiato?

Il vero cambiamento significativo, è stato nell’aggiunta del touch ID. Ora si può finalmente sbloccare il tablet semplicemente toccando il tasto Home. Un’opzione perfetta anche per quanto riguarda le autorizzazioni su iTunes, che potranno essere fatte senza digitare la password, e non solo, grazie alla versione iOS 8.1, Apple Pay ci consentirà di pagare, in tutta facilità, per i nostri acquisti online presso le app o i portali abilitati e compatibili con questa funzione.

Un altro cambiamento, è la nuova Apple SIM per il modello cellulare, che permette l’attivazione su qualsiasi operatore.

Oltre a questo, l’unico altro cambiamento dall’ultimo modello è la scelta di un esterno oro in aggiunta all’argento o spazio grigio. Ed è veramente tutto… per il resto è praticamente l’iPad Mini 2.

iPad Mini 3 Opinioni

Vale davvero la pena acquistale il nuovo modello solo per l’aggiunta del TouchID? Se avete bisogno di un disco interno più capiente o se il dettaglio oro vi fa impazzire forse si …altrimenti, forse no.

Ma non fraintendiamo, l’iPad Mini 3 è un tablet ottimo, che offre grande potenza e prestazioni superlative, un dispositivo coi fiocchi tra i migliori sul mercato ma che, se paragonato a livello qualità prezzo col modello precedente, non regge il confronto. È ovviamente più costoso ma quello che offre in più rispetto al Mini 2 è irrisorio.

Se il budget non è un vostro problema, andate sempre e comunque sul sicuro, Apple non delude, ma se il TouchID non vi interessa, il Mini 2, resta la miglior scelta.

Scheda Tecnica

Dimensioni e peso

Altezza: 200 mm
Larghezza: 134,7 mm
Profondità: 7,5 mm
Peso: 331 grammi

Display Retina

Display Multi-Touch retroilluminato LED da 7,9″ (diagonale) con tecnologia IPS
Risoluzione di 2048×1536 a 326 ppi (pixel per pollice)
Rivestimento oleorepellente a prova di impronte

Chip

Chip A7 con architettura a 64 bit
Coprocessore di movimento M7

Foto e videocamera

Fotocamera iSight

Fotocamera iSight da 5MP
Autofocus
Rilevamento dei volti
Sensore BSI (backside illumination)
Obiettivo a cinque elementi
Filtro IR ibrido
Diaframma con apertura ƒ/2.4
Controllo messa a fuoco con un tap per foto e video
Controllo esposizione con un tap per foto e video
Geotagging di foto e video
Foto HDR
Modalità Timer
Panorama

Registrazione video

Registrazione

video HD a 1080p
Stabilizzazione video
Rilevamento dei volti
Controllo messa a fuoco
con un tap mentre filmi
Sensore BSI (backside illumination)
Zoom video 3x
Video Time‑lapse

Videocamera FaceTime HD

Foto da 1,2MP
Video HD a 720p
Rilevamento dei volti
Sensore BSI (backside illumination)
Controllo esposizione con un tap per foto e video
Geotagging di foto e video
Panorama
Modalità Timer

Touch ID

Sensore di impronte digitali integrato nel tasto Home

Cellulare e wireless

Modello Wi‑Fi

Wi‑Fi 802.11a/b/g/n; doppio canale (2,4GHz e 5GHz) e tecnologia MIMO
Bluetooth 4.0

Modello Wi‑Fi + Cellular

Wi‑Fi 802.11a/b/g/n; doppio canale (2,4GHz e 5GHz) e tecnologia MIMO
Bluetooth 4.0
UMTS/​HSPA/​HSPA+/​DC‑HSDPA (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)
CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B (800, 1900 MHz)
LTE (bande 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 13, 17, 18, 19, 20, 25, 26)
Solo dati

Geolocalizzazione

Modello Wi‑Fi

Bussola digitale
Microlocalizzazione iBeacon

Modello Wi‑Fi + Cellular

Bussola digitale
GPS assistito e GLONASS
Rete cellulare
Microlocalizzazione iBeacon

Riproduzione audio

Risposta in frequenza: da 20Hz a 20.000Hz
Formati audio supportati: AAC (da 8 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), HE‑AAC, MP3 (da 8 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV
Livello di volume massimo configurabile dall’utente

TV e video

Duplicazione schermo e streaming di foto, audio e video su Apple TV (seconda generazione o successiva) via AirPlay
Video Mirroring e uscita video: fino a 1080p con gli adattatori Lightning-AV digitale o Lightning-VGA (adattatori in vendita separatamente)
Formati video supportati: video H.264 fino a 1080p, 60 fps, High Profile livello 4.2 con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; video MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640×480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35 Mbps, 1280×720 pixel, 30 fps, audio in ulaw, audio stereo PCM nel formato .avi

iPad Mini 3 iPad-Mini-3-tablet iPad Mini 3 retina

ACQUISTA iPAD MINI 3 AL MIGLIOR PREZZO
LO ABBIAMO GIÀ CERCATO PER TE

>>>>>>>>>>>

Tag: , ,


Confrontotablet.it - Test e prove reali

Confrontotablet.it

offre una serie di recensioni dettagliate e professionali su tutti i migliori tablet attualmente in commercio, indicando con trasparenza dopo averli testati realmente, pregi e difetti, mettendo a nudo pro e contro di ogni modello e indicandoti i più affidabili negozi on-line dove acquistarli al miglior prezzo e in totale sicurezza.



Lascia un commento o una recensione

Commenta per primo

avatar
wpDiscuz
Torna su ↑