Appleipad mini 2 recensione

Pubblicato il 22 aprile 2015 |by Confrontotablet.it

0

iPad Mini 2

iPad Mini 2Confrontotablet.it

iPad Mini 2 Verdetto

Design
Caratteristiche
Performance
Display

Opinione: L’iPad Mini 2 è sostanzialmente un iPad Air dalle dimensioni più ridotte, seppur mantiene praticamente le stesse medesime caratteristiche e potenzialità. Indubbiamente più costoso, resta comunque il tablet più piccolo perfetto.

4.5


Che voto gli daresti? 3.3 (12 voti)

Pro

  • Display ad alta risoluzione eccellente
  • Wi-Fi e connettività LTE migliorati
  • Autonomia della batteria superlativa

Contro

  • Touch ID assente
  • Prezzo non economico tra gli 8 pollici

 

 

 


iPad Mini 2 Recensione

L’iPad Mini 2 a una risoluzione di 2048 × 1526 pixel, esattamente la stessa dell’iPad più grande, un più veloce processore 64 bit A7, come su iPhone 5S e iPad Air, più un co-processore M7. Sostanzialmente l’iPad Mini 2 è in definitiva un clone dell’iPad Air che presenta (praticamente) le stesse specifiche.

Ora, con due modelli praticamente identici quale dei due scegliere? Il Mini è più economico, ma l’Air ha uno schermo più grande…quindi? Proviamo a vedere un po’ più vicino le caratteristiche del Mini 2 per capire se veramente ne vale la pena.

Design

La differenza fra il vecchio e il nuovo mini è praticamente inesistente e solamente mettendoli uno di fianco all’altro riusciremo notare le piccolissime variazioni.

Al di là dei colori nuovi (grigio siderale e argento), non è cambiato molto a livello di forma. Il design resta basico e compatto, bordi sottili, retro piatto e un look generale di vetro/metallo molto sottile.

In mano risulta leggermente più pesante rispetto al modello precedente, ma comunque si tratta di un aspetto di poco conto, che sicuramente non intacca la maneggevolezza e la praticità del dispositivo. Dal punto di vista hardware quindi, c’è poco da dire, è rimasto lo stesso.

Display Retina

Se siete dei grandi elettori, il display retina sarà una meraviglia per i vostri occhi. Un salto di qualità decisamente enorme che giustifica senza dubbio l’aumento di prezzo.

A differenza degli altri tablet a sette pollici generalmente intorno ai 1080p, oppure ad altri di maggior livello come il Nexus 7 e il Kindle Fire HDX a 1920×1200 pixel, il display del Mini ha una risoluzione di 2048 × 1536 pixel, ovvero 326 pixel per pollice. Colori e dettagli risultano drasticamente migliorati.

Nonostante le piccole dimensioni del display ne penalizzino un po’ l’aspetto, anche la visione dei video è semplicemente fantastica. Che dire quindi, una vera e propria gioia per gli occhi…e ve ne accorgerete.

Che altro c’è di nuovo?

Come accennato prima, il Mini 2 monta un processore A7 a 64bit, esattamente come l’iPhone 5S e l’iPad Air. Ha inoltre un co-processore M7 che aiuta il movimento e viene utilizzato per applicazioni motion – aware con lo scopo di ridurre lo sforzo a favore di una durata maggiore della batteria. Monta inoltre una fotocamera frontale decisamente più performante rispetto al modello precedente, un’antenna Wi-Fi migliorata ed una connettività LTE anch’essa potenziata, oltre ad un microfono sul retro che auto aggiusta ed enfatizza l’audio a seconda che usiate la fotocamera frontale o posteriore con lo scopo principale di migliorare la qualità delle chiamate (con FaceTime o Skype ad esempio).

Per molti aspetti, il Mini 2 è molto simile alla iPhone 5S, ad eccezione del Touch-ID sul bottone Home, che sul Tablet non è presente. Non è certamente una caratteristica essenziale, ma sarebbe stata sicuramente una chicca molto apprezzata.

Performance

Se siete dei giocatori assidui amanti dei videogames o delle applicazioni di video editing, noterete un enorme potenzialità sotto il punto di vista delle prestazioni e della velocità del dispositivo. Il motivo? Tutto merito del processore A7, il quale svolge egregiamente tutte le operazioni multitasking, grafica e video.

La ram è la stessa dell’iPad Air, ovvero 1 GB, e le applicazioni su questi due dispositivi, girano praticamente allo stesso modo. L’unica differenza sostanziale, è quindi la dimensione dello schermo e la densità dei pixel, che sul Mini 2 con display retina risultano più definite graficamente e più piacevoli da vedere.

Wireless

Sotto questo punto di vista, le performance sono del tutto soddisfacenti. L’antenna Wi-Fi è stata migliorata (MIMO Technology) ed è ora in grado di fornire una connessione più stabile ad un range più ampio.

Sistema Operativo iOS 7 e Applicazioni iWork/iLife

Il sistema operativo del Mini 2 monta di serie le suite iWork e iLife che comprendono: iPhoto, iMovie, GarageBand, Pages, Numbers e il Keynote. Assieme rappresentano un ottimo e completo punto di partenza per fare praticamente qualsiasi cosa. Il funzionamento e ottimo in combinata con l’hardware e nonostante il display di piccole dimensioni, l’utilizzo risulta pratico e agevole.

Batteria e autonomia

Buone notizie, a differenza del modello precedente, l’autonomia del iPad Mini 2 è stata migliorata fino a risultare molto vicina a quella del iPad Air. In modalità continua di riproduzione video, siamo riusciti a toccare le 13 ore, un risultato piacevolmente impressionante considerando il display retina altissima qualità, il quale sfrutta parecchio il dispositivo.

Utilizzando il padre sempre in maniera intensiva, giocando ai videogames, installando applicazioni, navigando e restando connessi ad Internet, il risultato è comunque molto soddisfacente, riuscendo con una sola carica a durare fino alla fine della giornata.

iPad Mini 2 Opinioni

Che cosa non è l’iPad Mini 2? Economico. Se cercate una soluzione conveniente tra i 7 pollici, il consiglio è quello di optare per soluzioni Android o Kindle come il Google Nexus 7 o gli ultimi modelli di Kindle Fire, che sono comunque degli ottimi tablet, con ottimi display e altamente funzionali.  Dove l’iPad Mini 2 invece vince, è indubbiamente sotto gli aspetti velocità e display.

Se volete quindi un dispositivo ad altissime performance, di dimensioni contenute, se siete appassionati di grafica o immagini definite e dove poter leggere ore senza nessun tipo di fastidio, questa è la vostra scelta. E garantito che non ne rimarrete delusi.

Scheda Tecnica

Dimensioni e peso

Altezza: 200 mm
Larghezza: 134,7 mm
Profondità: 7,2 mm
Peso: 308 grammi

Display

Display Multi-Touch retroilluminato LED da 7,9″ (diagonale) con tecnologia IPS
Risoluzione di 1024×768 a 163 ppi (pixel per pollice)
Rivestimento oleorepellente a prova di impronte

Chip

Chip A5

Foto e videocamera

Fotocamera iSight
Foto da 5MP
Autofocus
Rilevamento dei volti
Sensore BSI (backside illumination)
Obiettivo a cinque elementi
Filtro IR ibrido
Diaframma con apertura ƒ/2.4
Controllo messa a fuoco con con un tap per foto e video
Controllo esposizione con un tap per foto e video
Geotagging di foto e video
Foto HDR

Registrazione video

Registrazione video HD a 1080p
Controllo messa a fuoco con un tap mentre filmi
Stabilizzazione video
Rilevamento dei volti
Sensore BSI (backside illumination)
Video Time‑lapse

Videocamera FaceTime HD

Foto da 1,2MP
Video HD a 720p
Rilevamento dei volti
Sensore BSI (backside illumination)
Controllo esposizione con un tap per foto e video
Geotagging di foto e video

Cellulare e wireless

Modello Wi‑Fi

Wi‑Fi 802.11a/b/g/n, doppio canale (2,4GHz e 5GHz)
Bluetooth 4.0

Modello Wi‑Fi + Cellular

Wi‑Fi 802.11a/b/g/n, doppio canale (2,4GHz e 5GHz)
Bluetooth 4.0
Modello A1454*
GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)
UMTS/HSPA/​HSPA+/​DC‑HSDPA (850, 900, 1900, 2100 MHz)
LTE (bande 2, 4, 5, 17)
Modello A1455*
CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B (800, 1900, 2100 MHz)
GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)
UMTS/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1900, 2100 MHz)
LTE (bande 1, 3, 5, 13, 25)

Riproduzione audio

Risposta in frequenza: da 20Hz a 20.000Hz
Formati audio supportati: AAC (da 8 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), HE‑AAC, MP3 (da 8 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV
Livello di volume massimo configurabile dall’utente

TV e video

Duplicazione schermo e streaming di foto, audio e video su Apple TV (seconda generazione o successiva) via AirPlay
Video Mirroring e uscita video: fino a 1080p con gli adattatori Lightning-AV digitale o Lightning-VGA (adattatori in vendita separatamente)
Formati video supportati: video H.264 fino a 1080p, 30 fps, High Profile livello 4.1 con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; video MPEG‑4 fino a 2,5 Mbps, 640×480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35 Mbps, 1280×720 pixel, 30 fps, audio in ulaw, audio stereo PCM nel formato .avi

apple ipad mini 2 nero

apple ipad mini 2 argento

ACQUISTA iPAD MINI 2 AL MIGLIOR PREZZO
LO ABBIAMO GIÀ CERCATO PER TE

>>>>>>>>>>>

Tag: , , , , ,


Confrontotablet.it - Test e prove reali

Confrontotablet.it

offre una serie di recensioni dettagliate e professionali su tutti i migliori tablet attualmente in commercio, indicando con trasparenza dopo averli testati realmente, pregi e difetti, mettendo a nudo pro e contro di ogni modello e indicandoti i più affidabili negozi on-line dove acquistarli al miglior prezzo e in totale sicurezza.



Lascia un commento o una recensione

Commenta per primo

avatar
wpDiscuz
Torna su ↑